Tito 3:9 Ma evita le discussioni stolte, le genealogie, le contese e le dispute intorno alla legge, perché sono inutili e vane.

2 Tito 3:1 Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; 2 perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, 3 insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, 4 traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, 5 aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati! 

2 Tim 2:23 Evita inoltre le dispute stolte e insensate, sapendo che generano contese. 24 Il servo del Signore non deve litigare, ma deve essere mite con tutti, capace di insegnare, paziente. 25 Deve istruire con mansuetudine gli oppositori, nella speranza che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità, 26 in modo che, rientrati in se stessi, escano dal laccio del diavolo, che li aveva presi prigionieri perché facessero la sua volontà.

Nel Nuovo Testamento ci sono diversi inviti ad evitare polemiche e discussioni. Lo Spirito Santo suscitava queste raccomandazioni già allora, ma sono più che mai valide per noi oggi, che siamo più vicini agli ultimi tempi. Lo stiamo vedendo: tutti litigano e tutti si ribellano ed ognuno vuole sollevarsi più dell’altro, mentre il mondo si autodistrugge. Anche molti cristiani deviati, dietro una apparente sapienza, non avendo conosciuto veramente l’amore di Dio, non fanno altro che seminare zizzania; essi mettono i credenti gli uni contro gli altri per questioni marginali, dimenticando che il Signore sta per tornare. Concentriamoci su poche cose, come il rapimento della Chiesa, ed evitiamo di cadere nelle trappole delle disquisizioni teologiche dottrinali.

R.R.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.