“Noi siamo tuoi strumenti che devi accordare, per formare un’armonia che si elevi e diffonda la tua lode” (da “Spirito di Dio” cantidilode n.862)

Che cos’è uno strumento musicale?

Uno strumento musicale, nel parlato anche solo strumento, è un oggetto costruito o modificato con lo scopo di produrre suoni organizzati rispondenti a esigenze culturali specifiche per la produzione della musica. (da Wikipedia)

Da questa definizione possiamo comprendere che in generale ogni strumento ha uno scopo. Nella frase citata sopra, estratta da un cantico molto conosciuto nelle comunità evangeliche, leggiamo che siamo degli strumenti da accordare. Colui che deve accordarci è Dio.

Cosa vuol dire accordare? Vuol dire mettere d’accordo, conciliare. Nel caso di strumenti musicali da accordare, prendendo come esempio uno di questi a corda, vuol dire dare una giusta intonazione con una tensione esatta delle corde.

Chi siamo nelle mani di Dio, una volta che ci arrendiamo al suo amore? Diventiamo suoi figli in primis e suoi strumenti poi, per portare avanti l’opera che ci viene affidata da Lui personalmente.

Il Signore ci deve accordare affinché tutti ci muoviamo ed operiamo all’unisono. Il regista delle nostre vite è all’opera ogni singolo giorno nei nostri cuori, anche quando divaghiamo nei nostri pensieri. Egli ci vede, ci scruta, ci dà la forza per affrontare ogni sfida che ci viene proposta durante il nostro cammino verso l’eternità. Le nostre opere, la nostra fede, il nostro amore per Lui. Tutto in una singola armonia che possa diffondere ovunque la lode al Dio della gloria!

V.D.S.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.