Le tue responsabilità di cristiano
« ...Guai ai pastori d'Israele che pascolano se stessi! I pastori non dovrebbero invece pascere il gregge?» (Ezechiele 34:2)
In ogni chiesa cristiana il Signore ha suscitato dei pastori e sacerdoti, vale a dire persone a cui ha dato una particolare responsabilità e li ha forniti di coraggio, tempo, capacità di parlare e spiegare le cose di Dio, talenti, mezzi pratici adeguati. Purtroppo però molti di loro vengono presi dal suono della loro voce e fanno della comunità una specie di possedimento privato spirituale e finanziario. Il Signore dà e il Signore toglie. Queste persone, più interessate a se stesse che al gregge che era stato loro affidato, negli ultimi tempi che precedono la tribolazione, saranno rimosse e rimproverate, e il Signore stesso avrà cura delle Sue anime. Quindi tu, pastore, prete, anziano della comunità, ricordati che tutte le anime sono di Dio, non tue. Tu sei stato messo lì per servire loro, non viceversa. Chi ha più talenti degli altri ha maggiore responsabilità è visto spesso come un modello, ed è per questo sottoposto a un giudizio più severo. Riflettiamo tutti allora sulla nostra integrità e lasciamo che lo Spirito Santo ci scruti in ogni ombra e ci corregga adesso che siamo ancora in tempo. Questo vale per ogni cristiano. Dio ci potrebbe affidare fratelli o sorelle di fede più “piccoli” o persone sconosciute, per un periodo breve o lungo di tempo. Ne dobbiamo avere cura con umiltà, col Suo aiuto.
[Per partecipare inviate la vostra breve riflessione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oggetto: "meditazione del giorno"]