DALLA PENTECOSTE L'IMITAZIONE SATANICA CHE INSEGUE LA CRESCITA DELLA CHIESA DI GESU' - RESTARE UN PASSO AVANTI - da "AVVICINIAMOCI AI COMANDAMENTI BIBLICI IN MODO RAGIONATO" parte 27 - di Renzo Ronca – 20-3-19

 

imm. Bernardo Strozzi: Pietro rifiuta denaro da Simon mago

 

(segue)

Dopo aver risposto ad alcune utili domande  che ci sono pervenute, torniamo a sviluppare l’enorme baratro spirituale che si è formato nei credenti cristiani che, accettando la versione catechistica cattolica dei comandamenti, non hanno tenuto conto del secondo comandamento biblico.[1] 

             Lo spiritismo, l’evocazione degli spiriti sempre in agguato attorno al popolo di Dio, tenuto a freno con difficoltà al tempo dei primi Israeliti, libero invece dal parapetto della proibizione, è straripato inondando anche la parte sana dei credenti e delle loro preghiere.

             In un voluto contrasto, serenamente provocatorio, metteremo presto a confronto alcuni aspetti del sacro e del profano. Scopriremo, con una certa inquietudine, che il confine all’interno delle nostre chiese tra ciò che è gradito a Dio e ciò che non lo è, non risulta sempre così netto.

             Queste considerazioni non devono rattristarci, ma al contrario dobbiamo essere contenti di scoprire eventuali zone d’ombra nella nostra fede, perché questo ci darà modo di correggerci e di crescere.

 Ripartiamo da Atti 2, ovvero dal dono dello Spirito Santo che scende alla Pentecoste.[2]

              Gli apostoli come sappiamo dopo questa effusione hanno poi evangelizzato, cioè diffuso la buona novella della grazia ottenuta per i meriti del Cristo; per farlo  hanno dovuto affrontare grandi prove a costo spesso della loro stessa vita. Anche per questo la nascente Chiesa di Gesù Cristo venne per così dire “equipaggiata” dallo Spirito Santo di molti doni importanti. Doni o carismi generalmente non raggruppati in una unica persona, ma volutamente sparsi per tutta l’”Ecclesia” (comunità dei credenti cristiani), affinché nessuno si potesse esaltare e tutti imparassero il senso fraterno comunitario.

             Questa opera di evangelizzazione tramite la potenza dello Spirito Santo potrebbe essere intesa come il proseguo dell’attività liberatoria di Gesù da un mondo schiavizzato da Satana.

             Risulta logico che un dittatore come Satana, vedendosi "scavalcato" e vinto da Gesù, voglia perseguitare i discepoli del Signore, impedendo loro di organizzarsi e crescere. Infatti il diavolo sa che, secondo la profezia divina, alla fine sarà giudicato proprio dalla stessa Chiesa del Signore,[3] quindi il suo obiettivo rabbioso è perseguitarla e distruggerla il più possibile.

             Tali attacchi di Satana nel corso dei millenni sono diventati sempre più sofisticati ed efficienti infiltrandosi anche nelle chiese cristiane, aumentando soprattutto negli ultimi tempi.[4] Per questi motivi molte chiese stanno apostatando.

             Da quella Pentecoste ad oggi ci sono stati molti cambiamenti, sia da parte dell’attività satanica (sempre più evidente) e sia nell’attività dello Spirito Santo a protezione dei credenti che costituiscono Chiesa di Gesù. Questa Chiesa a somiglianza  della maturazione di ogni anima è in continua evoluzione, sempre in movimento; di conseguenza l’ingannatore cerca sempre di appropriarsi di quelle che considera tecniche di convincimento di massa per i suoi scopi.

             In un precedente ns dossier che vi consiglio di rileggere[5] avemmo modo di parlare allo Spirito Santo che è sempre “un passo avanti” e all’azione di Satana che lo segue dappresso, “appena un passo indietro”. Questo avversario è in grado oggi di riprodurre la modalità esteriore di quasi tutti i doni dello Spirito Santo. Accennammo quindi al rischio di quelle chiese d’avanguardia che, quando esagerano nella classificazione/gestione dei doni dello Spirito, finiscono per rallentare la loro crescita col rischio di permettere l’intrusione di spiriti satanici. Vi riporto una pagina del ns dossier:

 L’IMITAZIONE DELLO SPIRITO SANTO CHE COMPIE SATANA -ESEMPIO DI SIMON MAGO-  (16-10-11)

 […]   Satana, pur essendo una creatura e non  Dio, cerca di imitarLo per farsi credere Dio. Questa imitazione è una costante -si è ripetuta e si ripeterà in continuazione- non scordiamolo mai.

L’azione di Satana è sempre un PASSO INDIETRO a quella di Dio. Per non essere confusi LA NOSTRA RICEZIONE/AZIONE DOVREBBE STARE AL PASSO DELLO SPIRITO SANTO, ovvero avanti a Satana, per non essere in qualche modo condizionata da Satana stesso. 

Questo angelo caduto, imitando il Signore, cerca di trasformarsi pure lui in continuazione come se fosse luce, imitando la luce (2 Cor 11:14). Ma non può creare essendo solo una creatura. Inoltre non può accedere all'anima dell'uomo, ma solo tentare di confonderla.

 Se noi siamo “al passo” con Dio, “IN LINEA” CON LO SPIRITO SANTO”[6] ce ne accorgiamo, altrimenti se rimaniamo indietro, saremo presi dagli inganni del diavolo.

 Ai tempi del Vecchio Testamento l’Eterno suscitava a volte alcuni uomini, come i profeti, che avvolgeva dal Suo Spirito per missioni particolari. Non era ancora la “pienezza dello Spirito Santo”, ma la concessione di doni necessari (ministeri profetici ecc)  per condurre e correggere il Suo popolo.

 Anche Satana a quei tempi agiva saltuariamente su uomini isolati al fine di confondere e minimizzare l’opera del Signore, come ad esempio i sapienti e gli incantatori del Faraone.[7]

 Nel Nuovo Testamento, Gesù avvia una rivoluzione inimmaginabile. Egli rivela che il Regno di Dio già è arrivato sulla terra e lo dimostra con opere potenti. Poi al termine della Sua missione terrena, appena si offre in croce per la nostra salvezza, ecco che ci dona la potente presenza divina dello Spirito Santo. Il dono di Dio a tutti gli uomini che Lo chiedono,[8]  dono accessibile a tutti i credenti. A tutti. Questa è la novità: Dio per tutti, nel cuore di tutti coloro che lo accolgono.

 Satana forse non si aspettava questo. Cercò subito di possedere questa potenza (che lui vedeva solo come la manifestazione di un potere), per poterla distribuire a sua volta a chi voleva, in modo da avere più servitori. Ma essendo lo Spirito Santo Dio stesso, e non una semplice manifestazione esteriore, Satana non poteva e non potrà mai capirlo né “possederlo”, infatti il diavolo è solo una creatura.

L’azione del Cristo e dello Spirito Santo è individuale, nei cuori: dal centro dell’uomo inizia la “NUOVA NASCITA”[9]

 Anche Satana dunque cercherà di agire individualmente su ciascuno di noi studiandoci ed approfittando dei nostri punti deboli.

Per questo nel corso dei secoli, come vedremo, ha affinato la sua imitazione, agendo individualmente tanto che negli ultimi tempi cercherà di ingannare anche molti bravi cristiani. Noi dobbiamo tener conto di questa evoluzione satanica e prevenirla, seguendo da vicinissimo la libertà dello Spirito Santo, SENZA INCANALARLO IN ALCUN MODO, perché ogni tentativo di definizione o inquadramento dello Spirito di Dio è un'attività razionale umana limitata, e questa equivale ad un rallentamento del nostro seguire l'evoluzione dello Spirito di Dio. Se RALLENTIAMO il nostro SEGUIRE mentre lo Spirito SI ESPANDE, significa che l'espandersi del maligno ci può raggiungere e assorbirci nella sua orbita.

Prendiamo un esempio che ci può essere utile: in Atti 8:4-25 si parla di Simon mago. Vi invito a leggerlo. Simone era un mago di professione e da molto tempo esercitava le arti magiche con molto successo. La gente lo seguiva meravigliata dalla sua magia. 10 Tutti, dal più piccolo al più grande, gli davano ascolto, dicendo: «Questi è "la potenza di Dio", quella che è chiamata "la Grande"».  Poi Simone, vedendo i miracoli che accompagnavano la predicazione di Filippo, ne fu attratto. Lo seguì e credette a quello che lui diceva accogliendo persino il battesimo.[10]  Probabilmente riteneva che questo fosse una specie di iniziazione[11] per accedere a livelli più alti di potenza. Giunsero poi gli apostoli Pietro e Giovanni, che battezzarono più completamente i credenti anche nel nome dello Spirito Santo. “Simone, vedendo che per l'imposizione delle mani degli apostoli veniva dato lo Spirito Santo, offrì loro del denaro, dicendo: «Date anche a me questo potere, affinché colui al quale imporrò le mani riceva lo Spirito Santo»” (vv.18-19).

 La reazione di Simon mago al vedere la potenza ed i segni che accompagnavano la pienezza dello Spirito Santo è quella tipica di uno spirito maligno: vuole avere, possedere, per gestire un potere personale. Vede i gesti degli apostoli come rituali di magìa (impongo le mani e “trasmetto” automaticamente il potere). Vuole amministrare questa “tecnica” per poter avere anche lui dei discepoli.

 Questa tentazione è qualcosa di simile a quanto potrebbe accadere in certi movimenti di risveglio dello Spirito Santo quando vengono pressati dallo spiritismo moderno. A volte si tratta di imitazioni dei doni dello Spirito di Dio così simili da confondere possibilmente anche gli anziani delle chiese. Non so quanto realisticamente le chiese se ne rendano sempre conto, ma spesso è Satana che appunto sta sempre un passo indietro allo Spirito di Dio cercando di imitarLo, e una volta infiltrato cerca di perseguire i suoi scopi.

 E noi? Dove ci situiamo tra i due? Siamo avanti a Satana o siamo al suo livello o addirittura dietro? Se lo Spirito Santo si evolve sempre, riusciamo a seguirLo o siamo lenti e l’attività satanica ci sta già col fiato sul collo?

 (continua)


 

[1]

Esodo 20:4 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti. 7 Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano; perché il SIGNORE non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.

 

[2]

Atti 2: 1 Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. 2 Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov'essi erano seduti. 3 Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. 4 Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.

 

[3]

Genesi 3:15 – “Io porrò inimicizia fra te e la donna (si intende la Chiesa di Gesù), e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno”.

1Corinzi 6:3a – “Non sapete che giudicheremo gli angeli?”

 

[4]

Atti 20:29 “Io so che dopo la mia partenza si introdurranno fra di voi lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge; 30 e anche tra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trascinarsi dietro i discepoli. 31 Perciò vegliate…”

Matteo 7:15 – “Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci.”

2Pietro 2:1-3- 1 Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. 2 Molti li seguiranno nella loro dissolutezza; e a causa loro la via della verità sarà diffamata. 3 Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna già da tempo è all'opera e la loro rovina non si farà aspettare. (vedi anche Lu 6:43-45 2Ti 3:5-9; At 20:29-30; Gd 3-7; Ap 2:14-15)

 

[5]

Dossier consigliato:  MEDESIMO SENTIMENTO NELL’ARMONIA DELLO SPIRITO SANTO - NOV. 2011 - (PDF 788kB, 51 PAG)- SIATE TUTTI CONCORDI è sempre possibile? - ASCOLTARE DIO - Sintonia -considerazioni sui doni dello Spirito Santo - ADEGUARE IL NOSTRO TEMPO CON QUELLO DELLO SPIRITO SANTO - LINGUE SI, MA….  - L’IMITAZIONE DELLO SPIRITO SANTO CHE COMPIE SATANA - ESEMPIO DI SIMON MAGO – SOLE FREDDO NELLE INFILTRAZIONI SATANICHE NEI  MOVIMENTI DI RISVEGLIO -riprendere il filo - lentezza a seguire lo Spirito santo – PENTECOSTALISMO E SPIRITISMO - NECESSITA' DI FRENARE L'EMOTIVITA' - BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO: TROPPA FRETTA PER I DONI– “ANSIA DA NON APPARTENENZA” – LO SPIRITISMO OGGI – SEI  ATTACCHI DI SATANA DA TENERE PRESENTI –DONO DEL PARLARE IN LINGUE  NELLE CHIESE DI ISPIRAZIONE PENTECOSTALE – GLOSSOLALIA  XENOGLOSSIA –    CONCLUSIONI –

 

[6]

Essere “IN LINEA” con lo Spirito di Dio è un concetto piuttosto complesso da approfondire bene. Può essere d’aiuto lo studio su youtube  di R. Ronca “CONSULTARE DIO - parte 2 - COME "ESSERE IN LINEA" PER "BUCARE IL CIELO"” in https://youtu.be/av5kLxoZdoA  (15 min- se qui non si apre copiare il link manualmente)

 

[7]

Esodo 7:10-11 Mosè e Aaronne andarono dunque dal faraone e fecero come il SIGNORE aveva ordinato. Aaronne gettò il suo bastone davanti al faraone e davanti ai suoi servitori e quello diventò un serpente. Il faraone a sua volta chiamò i sapienti e gli incantatori; e i maghi d'Egitto fecero anch'essi la stessa cosa, con le loro arti occulte

 

[8]

Luca 11:13 Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!

 

[10]

Come dirà più avanti al v.16, si tratta probabilmente del battesimo in acqua e comunque certamente nel solo nome di Gesù, non nel nome dello Spirito Santo, come fecero di lì a poco gli apostoli Pietro e Giovanni.

 

[11]

Commentario esegetico-pratico sui Fatti degli Apostoli del Prof. Enrico Bosio, D. D.

 

pag precedente   -  pag successiva    -  indice rifless. bibliche n. 2    -    Home