SCOPRIRE IL SILENZIO - di C. L. 26-4-18

 

 

Abbiamo avuto uno studio su come calmare il rumore dentro l’anima e provo con umiltà a scriverlo.  Il rumore ci impedisce a cercare il silenzio o a rimanere in silenzio anche durante i momenti di preghiere.

A Lo studio parla di cosa ci ruba la tranquillità e la pace?

1.     Rumore  del’ansia, la paura,  la vulnerabilità, l’incertezza

2.     Il rumore della disperazione,  autocommiserazione

3.     Rumore della  frustrazione, la rabbia (non raggiungere un obbiettivo)

4.     Il rumore del oddio, del’amarezza

5.     Rumore della concupiscenza (il piacere)

6.     Rumore della colpevolezza, la vergogna (imbarazzo)

7.     Rumore delle ossessioni e dipendenze

8.     Rumore di diverso tipi di divertimento (TV)

 

B Quali sono i pericoli del rumore nel anima?

1 Si soffre di stress

2 Problemi gastrointestinale, problemi al cuore, difficoltà a dormire

 

C Quale il rimedio per il rumore nel’anima?

 

28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo.

29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo per le vostre anime.

30 Perché il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero!». (Matteo 11:28)

 

Dimorate in me e io dimorerò in voi; come il tralcio non può da sé portare frutto se non dimora nella vite, cosí neanche voi, se non dimorate in me.

Io sono la vite, voi siete i tralci; chi dimora in me e io in lui, porta molto frutto, poiché senza di me non potete far nulla. (Giovanni 15:4-5)

Quello che il Signore Gesù mi sta inculcando poco a poco e di venire a lui come sono e di memorizzare i versetti per spegnere questi fuochi del maligno. Questo subito mi da tranquillità dello Spirito. Senza i versetti, sento i rumori dei miei pensieri e può continuare ore e ore se non chiedo umilmente al Signore di aiutarmi a ricordare la sua parola per difendermi durante la giornata. Lo Spirito Santo ci aiuta.

Spesso faccio difficoltà a progredire nei rapporti con i studenti presuntuosi (1). Il Signore mi invita a correggere se non sono arrogante me stessa prima e poi mi aiuta a superare il rumore della paura nel’anima.

Provo il silenzio presto la mattina. Il Signore mi aiuta a svegliarmi. È stato una battaglia lunga e molto difficile, ma il Signore mi incoraggia sempre. Il silenzio ci permette di ascoltare invece di parlare sempre.

 

1 Non essere precipitoso con la bocca e il tuo cuore non si affretti a proferir parola davanti a Dio, perché Dio è in cielo e tu sei sulla terra; perciò le tue parole siano parche, poiché
2 dalle molte preoccupazioni vengono i sogni
e dalle molte chiacchiere il discorso dello stolto.
(Ecclesiaste 5:1-2)

 

(1) La cara sorella che ci scrive è insegnante di lingue e ci scrive dalle isole Mauritius, a cui fa riferimento la bella foto che ci ha mandato (n.d.r.)

 

 

indice rifless. bibliche n. 2    -    Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE