Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

CHE COSA E' PER VOI LA VITA? - (Rispondete, partecipate! scrivete a mispic2@libero.it )

 - (le riflessioni, espresse da voi liberamente, vengono riportate secondo la data di arrivo alla nostra redazione. Alla fine si realizzerà una raccolta)

 

 

Riflessione n. 6 - di Francesco

 

 

 

Se chiediamo alle persone cos'è la vita, ci risponderanno che “è la vita terrena del nostro corpo, in senso organico” o, per i più  istruiti, che coincide con l’esistenza del nostro io carnale”. Quindi la vita può durare da pochi giorni a cento anni ed essere  orribile o bellissima in base alle circostanze e  agli eventi che ci coinvolgerà.
La vita dipenderà quindi dalla ricchezza o povertà, dal luogo di nascita, dalle opportunità accessibili, dalla salute, ma anche dal destino che, con spietata casualità, la forza e a volte ci travolge come un fiume in piena.

Oggi la nostra vita quotidiana è sempre più scandita da “cose da fare”, una serie infinità di cose che si devono fare, una dopo l’altra senza soluzione di continuità.

Nel versetto che segue, ecco come vengono considerate nelle nostre vite carnali dallo Spirito Santo nelle parole di Giacomo.

 

Giacomo 4:13-14

13 E ora a voi, che dite: «Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni», 14 mentre non sapete cosa sarà domani!

Ma che è mai la vostra vita? Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare.

Un vapore!

 

Il Signore ci dice nei versetti che seguono che è Lui è la vita
Che cambio di prospettiva!

 

Giovanni 14:5-6

5 Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». 6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

 

Giovanni 11:25-27

25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?». 27 Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo».

 

Senza il Signore, noi tutti siamo morti, non abbiamo vita perché io nostro io carnale non ha vita vera in se in quanto dominato dal peccato e quindi nemico di Dio per natura.
 

Romani 3:9-12

9 Che dunque? Dobbiamo noi ritenerci superiori? Niente affatto! Abbiamo infatti dimostrato precedentemente che Giudei e Greci, tutti, sono sotto il dominio del peccato, 10 come sta scritto:
Non c'è nessun giusto, nemmeno uno,
11 non c'è sapiente, non c'è chi cerchi Dio!
12 Tutti hanno traviato e si son pervertiti;
non c'è chi compia il bene, non ce n'è neppure uno.


Il nostro io spirituale invece ha la vera vita nel Signore, perché rivive nella “nuova nascita” per Fede nel nostro Signore Gesù Cristo che è la via, la verità e la vera vita.


Solo chi è in Cristo è vivo, avrà una vita eterna in comunione d’amore con il Signore, in una relazione eterna ed intima con Lui. Una vita che, anche qui sulla terra sebbene di breve durata, non è dominata ne dal caso ne dalle circostanze, ma da Dio che fa cooperare tutte le cose per il nostro bene.

 

Rimaniamo fermi in Cristo, lasciamo che lo Spirito Santo entri in noi e faccia battere il nostro “cuore spirituale” che nel Signore ci fa vivere di vera vita.

 

 

 

pag precedente  -  pag seguente  -     indice rifless. bibliche n. 2    -    Home

(Rispondete, partecipate! scrivete a mispic2@libero.it )

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE