Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA CATENA DA INTERROMPERE

Partendo da meccanismi semplici come “la catena di santantonio” o le catene sugli SMS, si può arrivare a comprendere catene più ampie e la necessità della conversione - di Renzo Ronca - (26-11-15)-  14-1-17

 

 

 

 

 

Avete presente le “catene di santantonio”?

Una volta era frequente questa forma di moltiplicazione esponenziale dei messaggi: da una sola cartolina mandata per posta su cui si dovevano mettere altri nominativi, le cartoline con il messaggio (di vario genere, generalmente superstizione o denaro) diventavano migliaia. Questo fenomeno che a noi sembra un innocuo gioco di dubbio gusto, in realtà segue dei principi complessi (vedi il concetto di “meme”); è importante da capire, infatti non è nato solo qualche decennio fa e non è finito con la posta tradizionale, ma prosegue anche oggi con gli sms o whatsapp ecc. Nel caso più semplice è capitato più volte, ad esempio con la diffusione incontrollata degli inviti ad una festa tramite sms, di vedere arrivare tutte insieme migliaia di persone sconosciute! Altri esempi sono i “passaparola” che sfuggono ad ogni controllo. Si va dalla barzelletta simpatica, alle notizie false che spaventano e possono provocare danni seri alla popolazione. A volte vengono usati anche dalle autorità per fini utili come le evacuazioni in caso di alluvioni ecc. Oppure per fini politici come nella  cosiddetta “primavera araba”, ma di certo sono fenomeni non facilmente verificabili sia all’origine che negli effetti. Non è sempre facile infatti capire identità ed intenti di chi inizia questo genere di fenomeno.

 

Vediamo una elaborazione più sofisticata di questo sistema della “catena di santantonio” realizzata oggi coi mass-media: Avete notato che se ai bambini proibite una cosa, loro cercano di fare proprio quella? Anche le parolacce o certi gestacci, appena vedono che sono censurati, per uno strano meccanismo, ne sono attratti?

Anche con i mass-media succede così; si chiama “effetto Streisand” (1) o “meme di internet”. Ecco mettiamo che un sito diffonda un’azione orribile, condannata da tutti, come una “decapitazione on line”, lo trasmette ma dice anche che però è orribile che non è da vedere ecc ecc, ebbene potete starne certi che la maggior parte delle persone cliccherà proprio in quel sito per vederla! Questo fenomeno di curiosità morbosa perversa è secondo me più orribile e devastante della “decapitazione on line” stessa! Però è così. Non c’è molto da fare. Succede così un paradosso: che chi è più pazzo e perverso e disumano, acquisti maggiore pubblicità e maggiore “successo” in tutti i mezzi di stampa rispetto a chi invece parla o compie cose giuste “normali”. Certo ne parlano male di questi pazzi, ma nel nostro sistema la ricerca di essere “qualcuno”, di essere davanti ai teleschermi o sui giornali, è purtroppo incoraggiata, propagandata come un punto d’arrivo, un “successo”, seppure perverso. Ecco allora i “mitomani” o i giovani pieni di rabbia, che non trovando risposte al loro malessere economico ed esistenziale nella società, si arruolano persino nelle file di questi animali selvaggi uccisori, in modo da essere qualcuno, da essere in prima pagina. Un riscatto non solo per il successo ma con implicazioni psicologiche, sociologiche, politiche, storiche anche più complesse che non tocca a noi fare, ma che sarebbe bene prendere in considerazione seriamente.

 

Da un punto di vista religioso il seme dell’odio viene dall’antico serpente, dal diavolo, da quella creatura aliena anti-Dio che ha immesso in noi una “catena di santantonio”, un meccanismo di moltiplicazione perversa nel nostro modo di pensare.

 

Osserviamo questi comportamenti che lo Spirito Santo ci aveva predetto:

 

Romani 1:28 Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è sconveniente; 29 ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di contesa, di frode, di malignità; 30 calunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, 31 insensati, sleali, senza affetti naturali, spietati. 32 Essi, pur conoscendo che secondo i decreti di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette.

 

2 Timoteo 3:1 Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; 2 perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, 3 insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, 4 traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, 5 aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati!

 

E’ il disinteresse verso Dio il distacco dal Suo amore che causa queste deviazioni. Questi comportamenti non sono il futuro ma SONO IL NOSTRO PRESENTE! Pensate alla diffusione della spietatezza: poche persone su qualche sito fanno vedere azioni volente e spietate; la cosa si diffonde si moltiplica con internet con tutti i mass-media; la cosa attrae le menti deboli di poveri esaltati che si fanno persino uccidere per questa spietatezza; e che succede? In brevissimo tempo il capo di una nazione potente come la Francia dice “saremo spietati” con il plauso di tutti gli altri governi. Cioè se uno si comporta da pazzo anti-Dio, tutti noi dobbiamo comportarci da pazzi anti-Dio?

 

Il fatto è che certi meccanismi maligni, seminati alle origini dell’uomo, stanno manifestando adesso la loro forza autodistruttiva che coinvolge tutti, anche quelli che dovevano essere più vigilanti e non cadere nella trappola del male.

 

Questa catena va spezzata. Ma come?

 

In realtà la catena è già stata spezzata con Cristo. Se l’uomo se ne rendesse conto non andrebbe verso l’autodistruzione. Il seme dell’odio della spietatezza della ribellione si riconduce tutto all’autonomia dell’uomo da Dio. Che poi fu il primo peccato. Da allora la “catena di santantonio” ha iniziato a moltiplicarsi. Gesù l’ha interrotta instaurando il So regno. A chi crede in Lui qualcosa succede: viene estirpato questo meccanismo moltiplicatore perverso ed inserito in “verso diverso” al meccanismo: con la grazia di Cristo per fede, in noi invece di moltiplicare la morte si moltiplicherà la vita!!!

 

Ma dalla direzione in cui va il mondo si vede che pochi hanno creduto e messo in pratica la fede cristiana. Tutti i capi politici parlano in nome di Dio: chi uccidendo da una parte chi uccidendo dall’altra; nessuno però mette in pratica gli insegnamenti divini che sono basati sull’accoglienza e non sull’odio. Accoglienza non vuol dire accogliere il peccato ovviamente e nemmeno chi lo compie, ma significa, tanto per cominciare, non uccidere chi la pensa diversamente.

E tu dunque hai una catena o sei stato liberato dall’odio?

Se desideri questo tipo di libertà cristiana non devi passare nessun esame, ma solo sussurrare al Signore Gesù risorto: “Si, mio Signore, io credo in te, liberami dal male e fammi entrare nella tua vita".

 

 

(1) La famosa cantante Barbara Streisand cercò di oscurare le foto di una sua villa che qualcuno aveva pubblicato, ma ottenne sorprendentemente il contrario e divenne la villa più famosa del mondo, anche oggi visibile in internet (wikipedia)

 

 

indice rifless. bibliche n. 2  -  Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE