Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

SPUNTI PER LA MEDITAZIONE DA 1 PIETRO 1:13-16

 di Renzo Ronca - 16-11-14-h. 19 -  (Livello 2 su 5)

 

 

 

 

1Pietro 1:13-16 13 Perciò, dopo aver predisposto la vostra mente all'azione, state sobri, e abbiate piena speranza nella grazia che vi sarà recata al momento della rivelazione di Gesù Cristo. 14 Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell'ignoranza; 15 ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, 16 poiché sta scritto: «Siate santi, perché io sono santo».

 

-“dopo aver predisposto”: la predisposizione interiore per il Signore  è molto importante. Come c’è una predisposizione al peccato (1) c’è una predisposizione al bene. La predisposizione della mente è dunque la prima fase consigliata in questo passo;

 

 -Predisposti a cosa? “la vostra mente all’azione” dunque si sta sul punto di fare, di agire di  muoversi, di operare;

 

-E come ci si predispone? “siate sobri… “ E’ come dire “siate lucidi” pronti, perché la lucidità ci allontana dal peccato e abbraccia anche la vigilanza e la lungimiranza e si rafforza con la volontà;

 

“..ed abbiate piena speranza” Non una semplice speranza ma una piena speranza. La speranza è fondamentale. Assieme alla fede e all’amore costituisce la base del nostro credo (2);

 

“La grazia” – E’ il dono della salvezza per tutti i veri credenti. Il cristiano è consapevole che è solo per i meriti di Cristo che abbiamo avuto la grazia di poter di nuovo essere in pace con Dio Padre. Questo fondamento da solo ha meritato la scrittura di innumerevoli libri. (3)

 

“come figli ubbidienti” L’ubbidienza di un figlio al genitore è diversa dall’ubbidienza di un servo. In essa vi è un sano timore reverenziale (non la paura), l’affetto, la fiducia;

 

“non conformatevi” – Anche questo è un tema centrale. Non è un anticonformismo fine a se stesso, ma è un evitare di aderire alla mondanità in modo da  avere unione con lo Spirito di Dio, Il quale potrà così portarci a un rinnovamento del nostro modo di essere e di pensare (la “nuova nascita”). Con l’accenno a non essere più schiavi delle “passioni del tempo di prima” il passo indica un cambiamento anche pratico, non solo ideologico.  (4)

 

“come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi” – l concetto di santità biblico è molto diverso da quello cattolico. Santi (cioè “messi a parte”) sono tutti i credenti. Essi vengono curati, guidati, corretti dallo Spirito Santo. Nessun uomo è o sarà perfetto finché stara in questa vita terrena, ma il “siate santi” indica la direzione verso cui muoverci.

 

 

 

 

 

 

NOTE

 

(1)“Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore” (Matteo 5:28)

 

(2)”Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore” (1Corinzi 13:13); “ricordandoci continuamente, davanti al nostro Dio e Padre, dell'opera della vostra fede, delle fatiche del vostro amore e della costanza della vostra speranza nel nostro Signore Gesù Cristo” (1Tessalonicesi 1:3); “Ma noi, che siamo del giorno, siamo sobri, avendo rivestito la corazza della fede e dell'amore e preso per elmo la speranza della salvezza” (1Tessalonicesi 5:8)

 

(3) “1 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 2 mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio;” (Romani 5:1-2)

 

(4) “Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà” (Romani 12:2)

 

 

 

 Indice rifless. bibliche   -  Home 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE