Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Resistete fermi nella fede

Dall’incontro di edificazione dell’Associazione onlus “Piccola Iniziativa Cristiana” a Vetralla il 28-3-09

Intervento di Renzo Ronca

 

 

Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo. Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente. A lui sia la potenza, nei secoli dei secoli. Amen. (1Pietro 5:8-11)

 

 

 

 

 

 

Immaginiamo la nostra casa costruita sulla roccia, che è Cristo, vedete questo disegnino, la casetta sopra e la grande roccia sotto.

 

 

 

 

 

 

 

Vorrei cercare, se possibile, di evidenziare come potrebbe agire Satana. Egli non può far nulla contro Cristo Risorto, tuttavia può ingannare noi per cercare di modificare le nostre basi. Cercherà di farci credere di avere sempre un solido fondamento, quando invece con perversa genialità lo sostituirà con un altro.

 

 

 

 

Guardate questa seconda figura: noterete un buco… così agisce Satana: lavora sottoterra, in maniera nascosta; prima ci distrae e poi da sotto ci toglie parte del fondamento di Cristo sostituendolo con un altro diverso. Noi potremmo non accorgercene se la nostra fede non fosse continuamente messa alla prova. E’ la parte finale di una sofisticata manovra che sta colpendo tutto il mondo per questo la spiego meglio:

 

Attraverso un bombardamento di false indicazioni apparentemente buone, ma in realtà contro gli insegnanti evangelici,  il diavolo non fa solo dei buchi nella nostra base cristiana, ma nel vuoto dei buchi immette squilibri evangelici. All’inizio questi sembrano non pericolosi, ma una volta entrati sono in grado di smontare la fede degli sprovveduti. Il diavolo sa modificare l’appoggio della casa in maniera che all’apparenza tutto sembri uguale a prima. Egli prima si affianca, poi come un abile scippatore, immette un insegnamento scorretto al posto di uno buono; tutto questo è possibile perché sa giocare con le parole e addormentare i riflessi della nostra mente.

 

Come fa ad affiancarci senza che ce ne accorgiamo? Perché già ha pianificato l’abitudine di farci seguire le cose senza pensare. La televisione ad esempio (e molto di più internet) sembrano mezzi innocui ma in realtà sono veicoli con un forte potere ipnotico che diffondono messaggi, insegnamenti, comportamenti, istinti, paure, attrazioni….  Di per se stessi la TV, internet, i giornali e la radio non sono né buoni né cattivi, ma la portata del loro potere è grandissima e al diavolo è concesso servirsene.

 

Nella tabellina che segue vi mostro degli esempi di falsi insegnamenti che con la globalizzazione si sono già insinuati tra i credenti e non:

 

esempi di falsi insegnamenti

1) Confida in te stesso;  segui il tuo cuore; se credi in te stesso puoi fare ogni cosa..[1]

2) La tua chiesa è l’unica chiesa giusta, tutte le altre sono del diavolo, stai diviso, resta “puro ed integro” e non parlare con loro!

3) le chiese non servono, non occorre che frequenti nessuna chiesa, basta che preghi da solo;

4) tutte le chiese sono uguali, tutte le religioni sono uguali, tutti i santi sono uguali gesù madonna maometto buddha… basta che hai una “energia di bene”;

5) non ci sarà nessun giudizio finale, Dio è amore ama tutti perdona tutti;

6) La bibbia è solo simbolica il diavolo è solo un concetto di “male” (e Dio è il “bene”);

7) La bibbia è solo letterale, ciò che leggi, in ogni frase riga o parola va applicato alla lettera nelle tue azioni e nei tuoi giudizi;

8) Gesù non ritorna, è già venuto dentro di noi;

9) Non si muore realmente, si ritorna a vivere nel bene dell’equilibrio della natura, sotto forma di un fiore, di un ricordo…

10) I morti sono tra noi, con loro si può parlare, si possono evocare tranquillamente;

11) Alcuni spiriti sono buoni e ci aiutano;

 

Questi sono solo i primi che mi son venuti in mente, ma gli insegnamenti sbagliati sono tantissimi. Questi agiscono come un cancro nelle ossa: svuotano la nostra base cristiana e la rendono solo un involucro privo di contenuto, un’apparenza cristiana senza più sostanza.

 

E poi che succede?

Svolto tutto questo lavoro di “sottofondo” al diavolo non resta che dare una scrollata alla nostra casa ed ecco che tutto crolla miseramente. Ci ritroviamo soli, senza appoggi, portati via da una potenza distruttrice. Quello è il vero volto di Satana.

 

Vi mostro adesso una foto di quelle che non dovrebbero circolare, sia per il contenuto drammaticamente troppo intenso e sia perché viene il dubbio che chi l’ha scattata forse poteva aiutare chi stava morendo invece di portare un souvenir [Chi è molto emotivo può saltarla e leggere solo le spiegazioni che ora seguiranno; chi invece lo desidera può cliccare qui].

Vedete, è una persona in balia dello “tsunami”: una enorme massa d’acqua che entra sulla terra e risucchia poi nell’oceano tutto quello che trova. Quella povera persona cerca disperatamente un appiglio. Lì vicino c’è una palma.  Tutti noi speriamo che quella persona si sia poi salvata, tuttavia questo forte esempio ci serve per trarre alcune conclusioni:

Dalle testimonianze di persone che hanno vissuto questa calamità sembra che in molti casi, nelle zone un poco più distaccate dalla spiaggia, dentro i paesi costieri, le persone impreparate vedevano arrivare come un enorme fiume, una straordinaria massa d’acqua… non sembrava tanto grave… arrivava, lambiva le strade, le case, saliva… uno era sconcertato ma pensava che finisse lì; invece non finiva più, l’acqua saliva sempre diventava un fiume colossale e poi diventava mare e poi cambiava direzione e trascinava tutto quello che poteva verso la riva da cui era venuta. Solo chi ha potuto tenersi con tutte le forze a pali di cemento, grossi alberi o salire sui piani alti della case si è potuto salvare; gli altri sono stati inghiottiti.

 

Così cerca di agire satana, in due fasi distinte: nella prima, siccome non potrebbe mai farci nulla se fossimo unito a Cristo, cerca di distaccarci da Lui; nella seconda, isolata la preda, la divorerà, come il leone affamato della frase di oggi.

Ma noi non dobbiamo averne paura per due motivi sostanziali:

Primo: la nostra casa è realmente costruita sulla roccia di Cristo. Le verità evangeliche son radicate nel nostro cuore e la nostra persona non sarà trasportata da insegnamenti confusi.

Secondo: noi dobbiamo essere proprio quella palma della foto, o il palo di cemento che testimoniando Cristo potranno offrire una mano, un sostegno, un aiuto a chiunque stia per essere travolto.

Nei tempi che verranno Satana tirerà via i fondamenti falsi e le sicurezze di molti cadranno. Questi non potendosi più appoggiare su se stessi, sulle denominazioni o sulle filosofie rischieranno di essere trascinati nella morte spirituale e poi nello sfacelo. Ma a Dio piace usare il suo popolo, un rimanente fedele, che Gli sarà testimone.

Siamo noi quel rimanente e spetterà a noi restare “fermi nella fede” senza lasciarci trascinare come gli altri.

Quanta gente vediamo noi, che operiamo in internet, che vaga alla ricerca di punti fermi! Noi cristiani missionari dovremmo essere un riferimento fermo, stabile, fisso, in grado di resistere ad ogni tempesta.

In tutto questo non ci verrà risparmiata la sofferenza, come abbiamo letto dalla frase, ma sappiamo con certezza che Dio stesso provvederà a noi. Accanto a Lui, di che dobbiamo avere paura? Aiutiamoci dunque a rimanere tutti fedeli uniti a Cristo come una grande Chiesa invisibile, Sua Sposa, al di sopra di ogni denominazione, sventando e denunciando le manovre del diavolo. Finiamola di farci guerra; già siamo pochi, ci vogliamo distruggere tutti? Il segno del cristiano è il volerci bene gli uni con gli altri. Questo “tsunami spirituale maligno” passerà e noi non possiamo permetterci di polemizzare sulle interpretazioni bibliche alla ricerca della perfetta devozione. Siamo cristiani, servitori inutili. Aiutiamo che ancora non conosce la salvezza di Cristo, vigilando con grande discernimento per avere noi stessi i piedi ben piantati sulla roccia che è Gesù. Lo sfarzo principale di Satana infatti non è contro gli atei o delinquenti (che ha già conquistato) ma contro di noi per poterci allontanare dal nostro Signore. Aiutiamoci a restare fermi nella fede, qualsiasi cosa succeda attorno a noi.


 

 

 

 

 

 

Indice studi e riflessioni  -  Indice Incontri Pic - Home

 

 

 


[1]  «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal SIGNORE! Geremia 17:5  Sl 146:3,

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE