DAL PERIODO DI GRAZIA AL RAPIMENTO

 

Parte 10 dal dossier "LA SALVEZZA DI DIO PER L’UOMO" - di Renzo Ronca - 30-8-13-h.17,45  - (Livello 3 su 5)

 

 

(segue)

 

Nel periodo della grazia, chi tra gli uomini accoglie  veramente Gesù ha un vero e proprio incontro spirituale con Lui a livelli che possono essere anche molto elevati, per mezzo dello Spirito Santo; ed avviene un miracolo che chiamiamo “Nuova nascita”. In questo stato particolare vi è come l’inizio in terra di una trasformazione che si completerà in cielo col rapimento. Tale trasformazione è comprensibile anche attraverso riflessioni sulla trasfigurazione di Gesù sul monte (Matt 17:1-9)

 

Nella pratica possiamo continuare a tentare di spiegare quanto accade con i nostri schemi (con tutti i nostri limiti):

 

Fig.19

Abbiamo visto la volta scorsa nella fig 19 che dopo il primo avvento del Cristo si apre il periodo di grazia (simboleggiato dai raggi dorati all’interno dell’uomo).

Ecco che allora in questo periodo, che va dalla resurrezione di Gesù fino al Suo ritorno, alcuni credono veramente e coscientemente nella salvezza per mezzo del Cristo e lo accolgono consapevolmente (solitamente questo passaggio per noi evangelici viene espresso pubblicamente da adulti, con il battesimo in acqua).

 

Ma allora (solo per chi avrà creduto) lo schema della fig. 19 dovrà cambiare:

 

 

 

 

Fig. 20

 

 

Ed infatti se ci fate caso nella fig. 20 all’interno dell’uomo convertito non c’è più il “programma di Satana” (che era simboleggiato dalla spirale chiusa verso l’interno), ma ritorna a splendere il “programma di Dio” (raffigurato dalla spirale colorata aperta, verso l’esterno).

 

In effetti cosa ha più a che vedere col peccato l’anima rinnovata dalla grazia di Dio per i meriti di Cristo?  Quando noi accogliamo Gesù come Signore e ci impegniamo in questa fede, ecco che il nostro peccato viene tolto completamente!

 

 

 

 

 

E’ avvenuto dunque un miracolo grande! Per mezzo del Cristo, Dio ha innestato di nuovo nell’uomo che era caduto, il piano originario dell’eternità, lo ricordate? Riportiamo la fig.10 che già incontrammo.

 

 

Fig. 10

 

 

 

La nostra anima allora, avvolta in questo sublime luminoso e dolce calore, cosa può fare se non bramare sempre più l’amore di Dio? L’anima nostra assetata anela a Dio e non troverà mai riempimento completezza e felicità se non in Lui.

Questo ardore sempre più incontenibile lo spinge, lo attrae, verso l'Eterno cioè verso il luogo dove sta Dio cioè, l’eternità.

L’espansione dell’anima salvata infatti continua ad aprirsi sempre più, uscendo a volte persino dai confini del proprio corpo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. 21

 

 

 

 

E proprio questo accadrà quando tutti quelli che dovevano conoscere Cristo lo avranno conosciuto, cioè quando i tempi saranno maturi: nel momento che il Padre deciderà, spirito e corpo di quelli che Lui avrà ritenuti giusti, saranno resuscitati, trasformati in un attimo e, rapiti in cielo, entreranno nell’eternità.

 

Questa è la fase  che adesso stiamo aspettando, lode a Dio.

 

 

 

 

 

(continua)

 

 

 

 

 

Correlazioni:

 

 

RAPIMENTO DELLA CHIESA: COME AVVERRA’ SECONDO LE SCRITTURE?

 

PREPARIAMOCI AL RAPIMENTO DELLA CHIESA

 

prepariamoci al rapimento - 1 (STUDIO PDF)

 

il rapimento avverra' prima della grande tribolazione

 

Schema del rapimento della Chiesa - Il Ritorno

 

COL RAPIMENTO SPARIRA OGNI TRACCIA MORTALE DENTRO DI NOI

 

IL RAPIMENTO SARA VISIBILE A TUTTI?

 

 

 

 

  pag precedente   -   pag seguente  - Indice rifless. bibliche  -  Home

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE