LA PRESENZA DI DIO ACCANTO ALL’UOMO ED IL PERIODO DI GRAZIA

 

Parte 9 dal dossier "LA SALVEZZA DI DIO PER L’UOMO" - di Renzo Ronca - 29-8-13-h. 10,45 - (Livello 3 su 5)

 

 

 

(segue)

L’Eterno non solo protegge l’uomo caduto (come abbiamo visto la volta scorsa) ma decide di stargli accanto, ed in un certo modo, di condividere la sua sorte.

 

Questa presenza continua dell’Eterno è stata decisiva per noi perché Dio consce la nostra fragilità; sa quanto dimentichiamo presto e quanto abbiamo bisogno di un richiamo, di un raffronto, di una Sua presenza viva.

 

La realizzazione di questa straordinaria presenza si ha con la costruzione del Tabenacolo o Tempio trasportabile o Santuario o Tenda di convegno, che Mosè costruisce secondo le indicazioni di Dio stesso.

 

[Per chi vuole approfondire il meraviglioso piano di Dio attraverso lo studio del Santuario consigliamo il nostro fascicolo PDF IL PERCORSO DELL’UOMO NEL SANTUARIO DI MOSÈ COME IL CAMMINO DELLA NOSTRA VITA].

 

 

 

Fig. 14

 

Nella fig. 14 simboleggiamo la presenza del Santuario con un quadrato giallo. Chi conosce il Santuario sa che in esso è presente la Gloria di Dio nel Luogo Santissimo.

 

 

 

 

Questa presenza divina era visibile e tangibile ma esercitava anche una attrazione fuori dal Santuario nei cuori degli uomini, insegnando loro per mezzo dei sacerdoti, come avvicinarsi.

 

 

 

 

 

 

Fig.15

 

Nella fig.15 simboleggiamo questa sublime attrazione-richiamo con una linea dorata che va dal Santuario (quadratino giallo) alla profonda e spesso inconscia memoria di Dio nell’uomo (il cerchietto giallo).

 

 

Tutto questo mentre continua l’opera perversa ed ingannatrice del maligno simboleggiata sempre dalla spirale chiusa verso l’interno, nella parte centrale.

 

 

 

In queste epoche storiche che tutto il Vecchio Testamento descrive, l’uomo comunque cresceva e i tempi si maturavano. I credenti in questo periodo seguivano la Legge e i profeti, i quali predicavano il primo avvento del Messia.

 

Simboleggiamo il maturare dei tempi dalle fig. 15, 16, 17 con un movimento in senso orario del seme di Dio nell’uomo verso il Santuario.

 

 

 

Fig. 16

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. 17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo avvento di Gesù sulla terra, come uomo, è simboleggiato dalla fig. 18 (il cerchietto dentro il quadratino) vale a dire la memoria si apre e riconosce in Gesù Cristo il Messia predicato dai Profeti.

 

 

 

Fig. 18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. 19

 

Nel momento della morte-resurrezione di Gesù ecco che nel Santuario il velo si squarcia dall’alto verso il basso (Matt 27:51; Mar 15:38) ad indicare la rivelazione del Cristo, il Suo ingresso alla casa del Padre, l’inizio della Sua intercessione per l’uomo che finalmente potrà salvarsi, vale a dire  l’apertura del Periodo grazia. E’ questa la Buona novella del Vangelo che tutti noi credenti predichiamo: la possibilità della salvezza estesa a tutti quelli che accettano il Signore.

 

 

 

Nella fig. 19 simboleggiamo l’inizio di questo periodo di grazia con dei raggi dorati che dal centro del Santuario rinnovato investono tutti gli uomini. Da questo momento lo Spirito Santo donato da Cristo, inizia la Sua opera di redenzione e salvezza per chiunque vorrà ascoltare.

Tutti quelli che decidono di credere in Cristo Gesù come nostro Signore e Salvatore costituiscono la “Chiesa”.

 

Questo periodo di grazia va dalla resurrezione di Gesù fino al “rapimento della Chiesa”.

 

In questo periodo l’unica vera guida della Chiesa è solo lo Spirito Santo. Ripeto: non ci sono uomini rivestiti di particolare privilegi o santità che possano guidare la Chiesa, né spiriti di persone morte, ma solo lo Spirito Santo.

 

[Sul “periodo di grazia” può essere utile il ns scritto: Il periodo di grazia prima del rapimento della Chiesa ]

 

 

(continua)

 

 

 

  

  pag precedente   -   pag seguente  - Indice rifless. bibliche  -  Home

 

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE