Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA VITA – LA COSCIENZA DI SE’ - UN MOVIMENTO TENUTO INSIEME DA DIO

Di Renzo Ronca – 4-6-13-h.10 - (Livello 3 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pensate ad un mosaico, ad un puzzle grandissimo pieno di colori. Quanto ci è voluto per dare un significato a quelle tessere piccolissime ed insignificanti! Pezzettini di niente che messi insieme mostrano disegni meravigliosi. Disegni, foto, paesaggi… cose fisse, ferme.. fotografie di un momento.

 

Pensate ora ad un puzzle in movimento…. 

Non è possibile, vero? Come si può mettere insieme un pezzettino di un disegno mentre il disegno si muove? Infatti non è possibile.

All’uomo.

Ma Dio lo ha reso possibile e noi siamo il Suo disegno in movimento continuo.

 

Per capire meglio pensate a quando vi svegliate al mattino… ci sono alcuni minuti di semi-incoscienza, in cui non stai dormendo ma non sei nemmeno sveglio…

Provate a rifletterci, “entrate” il più possibile in questo particolare stato d’animo. E’ come se dei frammenti di frasi, particelle di immagini volassero in direzioni diverse… Non c’è ancora un senso, una lettura comprensibile della nostra coscienza. Brandelli della nostra consapevolezza di individui che fluttuano per dei minuti, come neve leggera portata dal vento. Poi ecco che nel riferimento di una realtà conosciuta, come la luce del sole, gli oggetti della casa, il nostro viso allo specchio, la memoria, gli impegni… ecco che tutto torna “normale”.

 

Eppure non è proprio "normale";  è un piccolo miracolo incomprensibile che Dio rinnova ogni mattina.

 

Cos’è infatti che tiene unite tutte quelle cellule del corpo? Cosa rimette insieme le parti del nostro pensiero? Chi ci dà ogni giorno la consapevolezza di essere individui vivi?

Non è merito del “caso”. Se fosse casuale un giorno saremmo una pianta, un giorno un sasso ed un giorno un animale. In ogni modo non saremmo mai la stessa persone di ieri che sa sommare le esperienze e le sa elaborare in vista di un progetto.

E Dio che “opera sempre”. Egli, non sappiamo come, riesce a mettere insieme una vita reale che si trasforma in continuazione. Lo fa  nel fisico, nella mente e nello spirito.   Riunisce tutte queste cose e ne fa un individuo libero.

Ogni mattina fa questo. Ci pensate?

 

Accanto alla coscienza di sé (coscienza nell’uomo di essere tale), Dio mette nell’uomo una coscienza Sé (coscienza di Dio-Persona che avvolge l'uomo lo permea e lo ama).

Mette uno spirito nell’uomo in grado di dialogare con lo Spirito di Sé, di Dio.

 

Nell’uomo ha messo forse un qualcosa simile al “DNA” che ha una matrice simile all’immagine di Dio stesso.

 

Tutto questo che succede ogni mattina. E molto di più se potessimo sondarlo!

 

Che ci rimane da fare allora quando ci alziamo la mattina se non ringraziare e lodare il nostro Signore?

 

Se Egli non rimettesse insieme ogni giorno i pezzi del nostro “niente” fisico e mentale e non li tenesse coesi in un individuo con una storia un progetto ed una finalità gloriosa, che sarebbe di noi?  Il nulla. Non saremmo.

 

Ringraziamo Dio ogni giorno cari amici, ringraziamolo per questa vita che ci dona! Non disprezziamo più la vita!

Se è difficile vivere la colpa è del il peccato che appesantisce e grava sul mondo. Ma noi possiamo liberarcene per mezzo di Cristo e diventare più “leggeri”.

 

Pensiamo alla vita come era e come è nel pensiero di Dio! E’ perfetta e Lui saprà riportarla pura e perfetta nell’eternità come aveva pensato nel Suo progetto iniziale.

 

Questo accadrà sicuramente come ogni giorno accade che Dio non si dimentica di noi e ci viene a risvegliare.

Come lo Spirito Santo ogni mattina viene a ricomporre la nostra coscienza e ci fa crescere, così quando sarà il momento ci trasformerà in esseri perfetti, accanto a Lui. Lode a Dio!

 

 Indice rifless. bibliche  -  Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE