Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

L’ORGOGLIO DA UN PUNTO DI VISTA BIBLICO CRISTIANO

 di M.V. 16-1-13-h.9,30 (Livello 2 su 5)

 

 

 

 

 

Il signore odia l’orgoglio!

 

«Io detesto l'orgoglio di Giacobbe… (Amos 6:8);

Dall'orgoglio non viene che contesa, ma la saggezza è con chi dà retta ai consigli. (Proverbi 13:10)

…..e non vi gonfiate d'orgoglio esaltando l'uno a danno dell'altro. (1Corinzi 4:6)

[Vedi altre citazioni nella nota (1)]

 

Il mondo ci vuole orgogliosi!

 

La società occidentale è considerata la massima espressione dell’organizzazione sociale ed economica dell’uomo moderno, è il punto di riferimento e di arrivo per tutte le altre forme di società, ritenute sorpassate, non libertarie, in difetto dal punto di vista dei diritti dell’uomo e del benessere economico.

 

Lo slogan del mondo, che è portavoce del mito americano, è all’unisono:

“ogni individuo può ottenere ogni cosa, basta che lo voglia, che ci creda, che sia determinato al raggiungimento del risultato”.

 

Una persona orgogliosa, per la società occidentale, è colui che ha le seguenti caratteristiche:

è un uomo che ha una forte autostima,

ha una totale fiducia nelle proprie capacità,

è resistente alle umiliazioni,

si gratifica nell’affermazione di se,

ha un senso di assoluta superiorità nei confronti degli altri,

è superbo,

è determinato ad ottenere ciò che vuole,

è deciso a raggiungere gli obiettivi prefissatati senza guardare in faccia nessuno,

è un uomo che ha la certezza di potercela fare da solo.

 

Un uomo orgoglioso, che quindi rispecchia le caratteristiche elencate, è ritenuto dalla società un uomo che ha tutte le carte in regola per avere successo, uno super-uomo da imitare, che ha tutto quello che serve per vivere bene, da vincente!


Il mondo ci vuole orgogliosi, ha fatto dell’orgoglio la più preziosa delle qualità, una qualità  che necessariamente un uomo che vale deve avere, pena una vita anonima, da perdente, una vita al servizio dei predestinati al successo.

 

Questo “dogma” viene promosso e divulgato dalla cultura dominante e dai mass-media 24 ore su 24: si inizia a scuola fin dalla tenere età per poi proseguire con un vero e proprio bombardamento mediatico a tutti i livelli.

 

Ma i valori della società moderna da chi sono realmente promossi ?

 

Sono promossi dal principe di questo mondo, infatti in Matteo 4: 8-9 Satana tenta Gesù offrendogli i regni del mondo in quanto suoi, e sempre in Matteo 12:31 possiamo leggere come Satana viene chiamato espressamente “il principe di questo mondo”.

 

 

 

Matteo 4: 8-9

8 Di nuovo il diavolo lo portò con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, dicendogli: 9 «Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori».

 

Matteo 12:31

31 Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo

 

Qual è lo scopo di Satana, cosa vuole ottenere trasformandoci in esseri orgogliosi?

 

Quello che ha ottenuto dai nostri progenitori Adamo ed Eva: distaccarci da Dio.

 

Lo ha fatto con un inganno che il nostro orgoglio ha trasformato in una verità mortale convincendoci  che Dio è un limite alla nostra libertà, libertà di fare a modo nostro, di pensare da soli al nostro bene e alla nostra felicità con la convinzione di poterlo fare meglio del nostro Creatore.

 

L’orgoglio è la radice di ogni male, è il padre di tutti i peccati, è uno stato d’animo che ci allontana dal Signore, dal suo amore e dalle sue benedizioni eterne e ci rende ad immagine e somiglianza di Santana, l’orgoglioso per definizione.

 

Per il non credente, ogni ipotetico Dio è visto come una limitazione, un ostacolo alla libertà, un qualcosa o qualcuno al quale è necessario rendere conto, che vuole imporre con la forza e la coercizione un modo di vivere che dobbiamo seguire senza poter dire la nostra.

Per un orgoglioso è il peggiore degli incubi, che preferisce cancellare dalla propria mente l’idea stessa di Dio e convincersi di essere frutto del caso, di avere una vita da vivere limitata nel tempo che va vissuta al meglio per se stessi.

 

Per soddisfare invece un bisogno di finta religiosità, altri inventano un Dio di comodo, la condizione necessaria è quella che questa fantomatica entità non si “metta in mezzo”, non si occupi delle nostre vite. E’ quindi accettato un Dio impersonale, che abbia creato l’uomo e l’universo che lo contiene per capriccio, per diletto artistico, senza chiedere nulla in cambio, tantomeno un rapporto personale con noi.

 

Salmi 10:4

4 L'empio, con viso altero, dice: «Il SIGNORE non farà inchieste». Tutti i suoi pensieri sono: «Non c'è Dio!»

 

Il Signore, sapendo che l’orgoglio è la forza primaria che ci tiene separati da Lui e ci impedisce di riconoscere i nostri peccati, di umiliarci chiedendo perdono e di accettare la Grazia che ci viene concessa per i meriti di Gesù Cristo, chiama beati i poveri in spirito.

 

Matteo 5:3

3 «Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli.

 

Anche chi pensa di avere fede in Cristo è spesso vittima dell’orgoglio.

 

Il cristiano orgoglioso è quello che crede che Dio operi esclusivamente in base ai propri desideri, alle proprie necessità, che ritiene un diritto ricevere da Dio quello di cui ha bisogno per diventare quello che vuole essere.

 

Chi ha fede in Cristo, chi ha conosciuto il Signore deve vivere per il Signore, la vita non è più sua, ma del Signore, lo scopo di ogni pensiero e azione deve essere per la gloria di Dio, in lode e ringraziamento.

 

Siamo stati comprati a caro prezzo:

 

1Corinzi 6:19-20

19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.

 

Riconosciamo il percorso dell’orgoglio e mortifichiamolo chiedendo aiuto al Signore, Lui lo conosce bene al punto che ha inflitto a Paolo una spina nella carne per salvaguardarlo dall’inorgoglirsi.

 

Facciamo la stessa cosa con il nostro io carnale in modo da non permettere all’orgoglio di metterci in pace con Satana, ma  cerchiamo la pace con Dio che si trova solo nell’umiltà e nell’amore.

 

 

 

 

Correlazioni

L’ORGOGLIO DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO (G.C.)

 

 

 

 

NOTE

(1)

Non parlate più con tanto orgoglio; …1Samuele 2:3

Egli è pieno d'orgoglio, non agisce rettamente; ma il giusto per la sua fede vivrà. Abacuc 2:4

…Il SIGNORE preserva i fedeli, ma punisce con rigore chi agisce con orgoglio. Salmi 31:23

Noi conosciamo l'orgoglio di Moab, l'orgogliosissima, la sua alterigia, la sua superbia, la sua arroganza, il suo vantarsi senza fondamento! Isaia 16:6

I giorni dei nostri anni arrivano a settant'anni; o, per i più forti, a ottant'anni; e quel che ne fa l'orgoglio, non è che travaglio e vanità; perché passa presto, e noi ce ne voliam via. Salmi 90:10

Lo sguardo altero dell'uomo sarà umiliato, e l'orgoglio di ognuno sarà abbassato; il SIGNORE solo sarà esaltato in quel giorno. Isaia 2:11

L'alterigia dell'uomo sarà umiliata, e l'orgoglio di ognuno sarà abbassato; il SIGNORE solo sarà esaltato in quel giorno. Isaia 2:17

«Così parla il SIGNORE: "In questo modo io distruggerò l'orgoglio di Giuda e il grande orgoglio di Gerusalemme, Geremia 13:9

Ma se voi non date ascolto, io piangerò in segreto, a causa del vostro orgoglio; gli occhi miei piangeranno a dirotto, si scioglieranno in lacrime, perché il gregge del SIGNORE sarà deportato. Geremia 13:17

Ecco, questa fu l'iniquità di Sodoma, tua sorella: lei e le sue figlie vivevano nell'orgoglio, nell'abbondanza del pane, e nell'ozio indolente; ma non sostenevano la mano dell'afflitto e del povero. Ezechiele 16:49

L'orgoglio d'Israele testimonia contro di lui, ma essi non tornano al SIGNORE loro Dio e non lo cercano, nonostante tutto questo. Osea 7:10

L'orgoglio del tuo cuore ti ha ingannato, o tu che abiti nei crepacci delle rocce, e stabilisci la tua abitazione in alto; tu che dici in cuor tuo: "Chi potrà farmi precipitare a terra?" Abdia 3

Or alcuni si sono gonfiati d'orgoglio, come se io non dovessi più venire da voi; 1Corinzi 4:18

 

 

 Indice studi biblici  -  Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE