Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

La mente facilmente plasmabile  - “mimesi- catarsi-memetica-  di Anna Cuomo – 23-10-12 - (Livello 5 su 5)

 

Approfondimento a  “Risonanza ed imitazione”

 

 

 

Aristotele intende la tragedia quale mimesi, imitazione, della realtà, ne sottolinea l'effetto di purificare, sollevare e rasserenare l'animo dello spettatore da tali passioni, permettendogli di riviverle intensamente allo stato sentimentale e quindi di liberarsene.

 

Tutto ciò dà luogo alla cosiddetta catarsi o purificazione ma perché ciò avvenga è necessario che ci sia una rielaborazione razionale di quello che si è visto, cioè una spiegazione dell’accaduto che, sicuramente, non c’è quando si va a vedere un film o si partecipa ad un videogioco o si guarda la tv.

 

La catarsi richiede una partecipazione “attiva” dello spettatore mentre la maggior parte dei casi illustrati prevede un atteggiamento passivo e acritico.

 

La struttura della mente e  della psiche umana e la sua capacità di essere facilmente plasmata è stata studiata sin dai tempi più antichi. Recentemente, con lo sviluppo della  società dell’informazione si stanno sviluppando nuovi studi basati sulla memetica e sul concetto di meme.

 

Che cosa è un meme? È una idea, un concetto, una convinzione che viene passata da persona ad un'altra. Queste convinzioni hanno le stesse proprietà che posseggono i virus e i batteri: contagio con il contatto, espansione rapida, auto-propagazione e soprattutto sono dannosi. (1)

 

Si tratta di un concetto legato anche alle tecniche di manipolazione mentale di cui si parla sempre più spesso negli ultimi tempi.

 

Per dare un’idea di quale può essere la portata di un meme, possiamo pensare al modo in cui si diffondono i tormentoni ciclici che invadono internet o alle mode che si diffondono tra giovani e meno giovani, compresi certi modi di dire o di pensare.

 

 

 

 

Torna a “Risonanza ed imitazione”  -   Indice studi biblici  -  Home

 

 

 

 

 

(1)Tratto da www.psicologianeurolinguistica.net/2010/07/manipolazione-mentale-la-memetica.html#ixzz2A0tMZ8en

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE