Bollettino libero cristiano evangelico  della  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

IL DIAVOLO PERSEGUITA LE ANIME?

di Renzo Ronca - 16-9-12

 

 

 

 

Spostiamo il discorso del mobbing sul lavoro, ed anche dello “stalking” (1), se possibile, sul piano spirituale cristiano: le anime possono essere tormentate in continuazione? E chi è che le tormenta? E per quale motivo?

Sappiamo che la terra è una specie di principato di Satana (2). Viviamo dunque in un luogo dove questo essere spirituale ha un relativa libertà. In più sappiamo che viviamo in un tempo in cui si sta per manifestare il ritorno di Cristo, e dunque l’attività di Satana è sempre più forte e sempre più allo scoperto, sapendo di avere poco tempo a disposizione per ingannare l’uomo (3). Sappiamo inoltre che Stana è l’avversario di Cristo e dunque dei Suoi discepoli:

 […] Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi […](Giovanni 15:20)

E’ logico dunque considerare che una certa persecuzione noi, in quanto cristiani, l’avremo sempre.

Le persone dei nostri tempi in genere sono state in massima parte già ingannate dalle seduzioni fisiche, psicologiche, politiche, spiritistiche dell’ingannatore e dei suoi agenti che agiscono su molteplici fronti di cui non sempre siamo consapevoli (4).

L’azione del maligno da secoli è penetrata nelle chiese anzi è lì dentro che esercita la sua influenza più sottile, sofisticata ed efficace. E’ il suo habitat preferito: farsi passare per il nostro signore usando e distorcendo persino le vere parole di Dio.

Quando trova qualcuno che non è sotto il suo controllo (5) gli si mette vicino ed aspetta tutta la vita occasioni favorevoli, tentando in tutti i modi di portarlo via dalla grazia salvifica del nostro Signore Dio, per i meriti di Cristo.

Da questo punto di vista dunque possiamo dire che si, il diavolo perseguita tutte le anime dei credenti. Il credente subisce un “mobbing” continuo da parte dell’ingannatore, il quale insistentemente cerca di staccarlo da Dio (è qs distacco dal Padre, che comporta azioni “disconnesse”, che si chiama “peccato”)  e poi lo accusa danti a Dio stesso. (6)

Le persone che invece non credono in Dio sono già senza la grazia e, salvo preghiere di intercessioni o azioni misteriose di Dio stesso, vivono relativamente tranquille nel loro sterile egoismo. Da un punto di vista mondano sono più furbe, vivono meglio, non hanno troppi fastidi, salvo una gestione mentale propria, che può andar bene (nel caso in cui altri si prendono cura di loro) ed andar male (quando realizzano una solitudine senza speranza). Perché allora il diavolo dovrebbe perseguitarle? In un certo senso queste anime sono già sue e spessissimo se ne serve per fiaccare quelli che cercano di lottare per mantenere la fede. Interviene solo quando queste “rischiano” di avvicinarsi a Dio, uscendo dal materialismo egocentrico e affacciandosi all’ipotesi “pluralistica” della fede (7), ambiente in cui l’ingannatore non potrebbe più influenzarle come prima.

 

 Indice studi biblici  -  Home

 

NOTE

(1)Stalking:  A differenza del “mobbing” dove la condotta persecutoria viene effettuata nell’ambiente lavorativo, nello “stalking” il fenomeno morboso composto di molestie varie ripetute, è attuato generalmente in un contesto privato.

(2)Giovanni 12:31 - Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo; Giovanni 14:30 - Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me; Giovanni 16:11 - quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato. Efesini 2:2 - ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l'andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli.

(3)Apocalisse 12:12 -Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».

(4) Possono essere utili i seguenti dossier: a) MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA  ; b) La suggestione nell’anima e nella mente; c) IMPARIAMO A COMBATTERE SATANA.

(5) Non si pensi al controllo satanico come alle possessioni del film “l’esorcista”: nel 99% dei casi si tratta di “acutissimi input trasversali” che in certe particolari situazioni di debolezza di fede, si insediano nella nostra mente come un seme piccolino, ma in grado di “ricevere trasmissioni”. Se non viene tolto al più presto questo seme maligno ramificherà e produrrà pensieri malati impazziti che ci distruggeranno spiritualmente togliendoci ogni forma di scelta, di mobilità intellettuale, e dunque di libertà, esattamente come avviene nel cancro dal punto di vista fisico.

(6) Apocalisse 12:10 – Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio.

(7) La fede cristiana è uscire dall’”io” ed entrare nel “noi”. Può definirsi un modo di ragionare al plurale, come nel sentirsi parte della Chiesa, dove ciascun membro è parte sostanziale dell’altro, in un unico corpo.

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE