Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

La persona dello Spirito Santo - Significato della Sua personalità

Sintesi di uno studio della Chiesa Cristiana Apostolica  – n.2 -  23-8-11

 

 

 

 

[Elaboraz PIC da imm nel web]

 

 

 

 

Per personalità dello Spirito Santo intendiamo che Egli possiede o contiene in Se stesso gli elementi di esistenza personale, in contrasto con l’esistenza impersonale o la vita animale.

E’ difficile definire la personalità quando è usata nei riguardi di un essere divino. Dio non può essere misurato con misure umane. Dio non fu fatto all’immagine dell’uomo, ma l’uomo fu fatto all’immagine di Dio. Dio non è un uomo deificato; l’uomo è piuttosto un dio limitato. Nel Salmo 8:5 “Eppure tu l'hai fatto solo di poco inferiore a Dio, e l'hai coronato di gloria e d'onore”. Solo Dio ha una perfetta personalità. Si può dire che la personalità esiste quando si trovano combinate insieme intelligenza, emozione, volontà, autocoscienza e autodeterminazione.

 

 

Vediamo prima perché storicamente la personalità dello Spirito Santo, è stata disputata o negata:

 

Mentre le Scritture non danno nessun terreno a tale disputa o rinnegamento, esistono alcune possibili spiegazioni del modo in cui questi errori di interpretazione si determinano.

 

PERSONALITA’ DELLO SP. S. NEGATA forse perche’…

 

a. Perché in contrasto con le altre persone della Divinità, lo Spirito sembra impersonale

“Varie manifestazioni di Dio Padre rendono relativamente facile concepire la Sua paternità in termini di personalità; l’incarnazione rende quasi, se non completamente, impossibile non credere nella personalità di Gesù Cristo; ma gli atti e le azioni dello Spirito Santo sono così segreti e mistici, e tanto si parla della Sua influenza, della Sua grazia, della Sua potenza e dei Suoi doni che siamo inclinati a concepirlo come un’influenza, una potenza, una manifestazione o emanazione della natura Divina, piuttosto che una persona” (Evans)

 

b. Perché i nomi e i simboli usati per lo Spirito Santo fanno pensare a qualcosa di impersonale. Essi sono, ad esempio : soffio, vento, potenza, fuoco, olio, acqua.

Vedi Giov. 3:5-8; 7:38-39; 20:22; Atti 2:1-4; I° Giov. 2:20; Ef. 5:18; I° Tess. 5:19;

 

c. Perché lo Spirito Santo non è sempre unito con il Padre ed il Figlio nelle formule di saluti del Nuovo Testamento.

Vedi ad esempio :

1Tessalonicesi 3:11 Ora Dio stesso, nostro Padre, e il nostro Signore Gesù ci appianino la via per venire da voi;

 

d. Perché la parola “spirito” in greco è neutra (pneuma)

 

 

 

ESAMINIAMO INVECE LE CINQUE PROVE DELLA PERSONALITÀ DELLO SPIRITO SANTO.

 

a. Pronomi maschili personali sono usati in riferimento allo Spirito Santo

Giov. 15:26; 16:7-8,13,14;

Ci rivolgiamo alla grammatica, per stabilire la personalità dello Spirito Santo, dato che l’uso di pronomi neutri ha largamente sparso l’idea, prevalente al giorno d’oggi, dell’impersonalità dello Spirito Santo.

In greco la parola “Pneuma” usata per Spirito, è neutra. Questo argomento diviene più notevole quand notiamo che dei pronomi maschili sono usati in relazione con Pneuma, eccetto quando la costruzione esige un neutro (Rom. 8:16); in tale modo si comprende che l’idea biblica dello Spirito Santo domina la costruzione grammaticale.

Cristo, il portavoce di Dio, investito di autorità suprema, affidò al Nuovo Testamento, depositario della verità, molti pronomi personali indicanti lo Spirito Santo. E questo mostra senza tema di contraddizione che Egli riconosceva la personalità dello Spirito.

Vi è un’altra testimonianza grammaticale che deve essere ricordata : l’uso fatto da Cristo del nome maschile “Paracletos” in riferimento allo Spirito (Giov. 14:16-17). Gesù stesso era un consolatore (1° Giov. 2:1) per i discepoli, ed Egli li consolò prima di salire al cielo, promettendo loro un altro Consolatore (Paracletos = paracletos). Tutto ciò che Gesù era per i discepoli, lo Spirito doveva esserlo. E doveva essere ancora di più, a causa delle limitazioni umane del Signore Gesù. Dunque, una persona veniva a prendere il posto di una persona.

 

b. Lo Spirito Santo è unito con le altre persone della Divinità e con gli individui

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,

Atti 15:28 Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che sono necessarie:

2Corinzi 13:13 La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

Tali unioni che sono personali, possono solamente essere intese in relazione a personalità.

 

c. Caratteristiche personali sono attribuite allo Spirito Santo

Per caratteristiche non intendiamo mani, piedi od occhi, poiché essi denotano corporeità, ma qualità come conoscenza, sentimento e volontà che denotano una personalità.

 

(a) Intelligenza (conoscenza)

1Corinzi 2:10 A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.

1Corinzi 2:11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

Romani 8:27 e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio.

 

Lo Spirito Santo non è semplicemente una potenza illuminante o un’influenza, ma è una persona dotata di intelletto, che conosce le cose profonde di Dio e ce le rivela.

 

(b) Volontà

1Corinzi 12:11 ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.

Solo una persona può possedere volontà.

 

(c) Amore

Romani 15:30 Ora, fratelli, vi esorto, per il Signore nostro Gesù Cristo e per l'amore dello Spirito, a combattere con me nelle preghiere che rivolgete a Dio in mio favore,

“Noi dobbiamo la nostra salvezza all’amore dello Spirito, tanto quanto la dobbiamo all’amore del Padre e del Figlio” (Torrey)

 

(d) Bontà

Neemia 9:20 Hai dato loro il tuo buono Spirito per istruirli, e non hai rifiutato la tua manna alle loro bocche, e hai dato loro acqua quando erano assetati.

 

(e) Dolore

Efesini 4:30 Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione.

Non è possibile rattristare la legge della gravità o fare piangere il vento dell’est. Perciò, se lo Spirito Santo non è una persona, l’ingiunzione di Paolo quì espressa è senza significato o superflua.

 

d. Atti personali sono attribuiti allo Spirito Santo

Nelle Scritture lo Spirito Santo è presentato come un ente personale che compie degli atti che solo una persona può compiere.

 

 

(a) Egli investiga le cose profonde di Dio

1Corinzi 2:10 A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.

 

(b) Parla

Apocalisse 2:7 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell'albero della vita, che è nel paradiso di Dio.

E’ anche detto che lo Spirito grida (Galati 4:6) e rende testimonianza (Giov. 15:26)

 

(c) Intercede

Romani 8:26 Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili;

 

(d) Insegna

Giovanni 14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.

Vedi anche : Giov. 16:12-14 e Neh. 9:20

 

(e) Conduce e guida

Romani 8:14 infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio.

Vedere anche Atti 16:6-7

 

(f) Chiama e manda gli uomini

Atti 13:2 Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati».

Atti 20:28 Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata con il proprio sangue.

 

e. Lo Spirito Santo è trattato come una persona

 

(a) Ci si può ribellare ad esso e si può contristarlo

Isaia 63:10 ma essi furono ribelli, contristarono il suo spirito santo; perciò egli si mutò in loro nemico, ed egli stesso combatté contro di loro.

Vedi anche Ef. 4:30

 

(b) E’ possibile mentire allo Spirito

Atti 5:3 Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere?

 

(c) Si può bestemmiare contro lo Spirito

Matteo 12:31 «Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.

Matteo 12:32 A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.

Webster dice che bestemmiare significa “parlare dell’Essere Supremo in termini di empia irriverenza, per insultare e maledire Dio, Cristo o lo Spirito Santo”. Bestemmiare è quindi impossibile a meno che l’oggetto della bestemmia non si una persona.

 

RIFLESSIONE : La Scrittura insegna e prova che lo Spirito Santo è una persona, usando pronomi personali per indicarlo, unendolo personalmente ad altri, attribuendogli caratteristiche personali e azioni personali e affermando che può essere trattato come una persona.

Teoricamente possiamo credere tutte queste cose. Ma quando meditiamo sullo Spirito, e nel nostro atteggiamento verso di Lui, lo trattiamo veramente come una Persona ? Lo consideriamo come una persona tanto reale quanto Gesù Cristo, pieno di amore, saggia e forte, degna di fiducia e di amore ? Conosciamo noi “la comunione dello Spirito Santo ?” (2° Cor. 13:13) (Torrey)

 

Egli fu per i discepoli ed è per noi, ciò che Cristo era stato per i discepoli stessi durante i giorni in cui era con loro sulla terra (Gov. 14:16,17).

(Continua)

 

 Pag precedentePag. successiva   -  Indice studi biblici  -  Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE