grandi onde del mare

[SEGUE DA COVID: USCIAMO DAI RECINTI DELLE OPINIONI "GIUSTE" C'E' UN PERICOLO PIU' AMPIO - UT 282]

Prima di sviluppare la quinta importante considerazione appena accennata la volta scorsa, credo sia bene tenere presente le prime quattro considerazioni “di base” diciamo così, per chi le vorrà accogliere. In questo modo avremo un panorama più completo ed affronteremo meglio le similitudini simboliche in Apocalisse che riprenderemo la prossima volta.

Per essere obiettivi ed inquadrare meglio il fenomeno si-vax e no-vax si dovrebbe vederlo da molto lontano: immaginiamo, esagerando, di osservarlo dallo spazio dove sono le stelle, in un tempo fuori dal nostro tempo. Non si tratta di un ragionamento teorico fine a se stesso, ma di un vero e proprio uscire da noi stessi, di un inquadramento di un fenomeno dell’uomo e della terra inserito nel contesto delle profezie bibliche, come quelle dell’apocalisse, che in parte abbiamo già studiato. Per usare qualche termine un poco più impegnativo, mi riferisco ad una ipotetica osservazione statistica sociologica ecologica ed escatologica: statistica: perché si basa su dati del passato constatabili; sociologica: perché si occupa del comportamento della società umana nel mondo; ecologica: perché ci interessa vedere sul pianeta intero i cambiamenti del clima, dei disastri di vario tipo, come terremoti, tsunami, incendi, allagamenti, cadute di meteoriti, ecc. dal passato fino ad oggi; escatologica: perché potremmo inserire tutto questo nella prospettiva degli ultimi tempi biblici per cercare di trarne, se possibile qualche insegnamento.

Se cerchiamo in internet qualcosa di diverso da quello che ha mangiato a colazione il personaggio del momento, e se riusciamo ad evitare le sciocche superstizioni popolari (secondo cui non si deve parlare di morte o di disastri e non si deve mai essere pessimisti) potremmo anche trovare notizie attendibili utili che ci permettano di essere più realisti per il nostro futuro, senza meravigliarci ad ogni grandinata improvvisa.

Cercando allora tra le statistiche più possibile affidabili (1) per quello che riguarda le calamità che ci preoccupano di più (guerre, genocidi, terremoti, inondazioni, eruzioni, tsunami, carestie, flagelli di insetti, meteoriti, veleni nella terra nell’aria e nell’acqua, malattie, pandemie, fame, disperazione e suicidi, esodi, ecc.), possiamo trovare una quantità enorme di materiale disseminato nel nostro passato. Ma subito qui DOBBIAMO SUBITO EVIDENZIARE I DUE ERRORI CHE SI FANNO CONTINUAMENTE:

Il primo errore: negare sempre. E’ inevitabile, ci sarà sempre una parte di persone che negheranno l’evidenza e contesteranno le statistiche e i fatti storici. Non lo so se è perché devono fare sempre il “bastian contrario” per mettersi in mostra, oppure perché vedono complotti ovunque, tuttavia è così. Teniamo conto di questa parte che negherà in ogni caso qualsiasi cosa, anche che la terra sia tonda, sostenendo invece che è piatta (2).

Il secondo errore: il superficialismo (3). I superficiali credo siano la maggioranza nel mondo e dicono regolarmente: “è stato sempre così, anche nel passato ci sono stati questi fatti, non ci puoi fare niente, è normale, va tutto bene, inutile pensarci troppo, come sono passati quelli passeranno anche questi. Pensiamo a goderci la vita”. E’ quasi impossibile parlare con i superficiali; per esempio di fronte ad un piano di prevenzione contro le calamità, sanno solo toccare ferro. Forse è il loro modo di vincere la paura: ignorare il pericolo e i discorsi dove si deve pensare più di quattro secondi. Purtroppo per loro però i fatti succedono comunque.

E allora, evitando accuratamente queste due categorie, noi procediamo la nostra ricerca.

Se scorriamo questo materiale enorme trovato, spesso facilitato dalla pubblicazione di tabelle abbastanza chiare, ci rendiamo conto che in effetti nel passato ci sono stati dei fatti gravi e pesanti per la terra e per l’uomo, però questo non può tranquillizzare, anzi, ci deve mettere in stato di vigilanza maggiore perché come è già successo potrebbe succedere ancor

Se ora teniamo presente gli studi che abbiamo visto insieme sull’Apocalisse (4) e LI METTIAMO A CONFRONTO con questi eventi trovati nelle statistiche, possiamo fare delle importanti considerazioni:

a) Tra le piaghe dell’Apocalisse e questi fatti gravi già successi c’è una certa somiglianza;

b) Le calamità del passato sono disseminate in tempi molto lunghi (più di mille anni per esempio); mentre le calamità apocalittiche sono concentrate in meno di dieci anni;

c) Tra le calamità del passato e quelle future dell’Apocalisse non sembra esserci un cambiamento improvviso, ma un avvicinamento graduale, solo che non è facile constatarlo per via della “velocità esponenziale” con cui avvengono, di cui abbiamo parlato spesso (5); In pratica te ne accorgi solo verso la fine. Questo aumento esponenziale degli eventi calamitosi sembra confermarsi sempre più spesso: «L’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite in un report ha evidenziato che il numero delle calamità naturali è più che raddoppiato negli ultimi 40 anni» (6).

Queste tre considerazioni, anche se non approfondite specificamente per non appesantire troppo, sono sufficienti per una QUARTA CONSIDERAZIONE, che potrebbe essere LA CHIAVE, secondo me, per collocare una calamità quando si presenta.

d) Immaginate una linea dritta che va da sinistra (passato) a destra (presente Pensate di disporre gli eventi statistici delle calamità più significative che abbiamo raccolto prima, su questa linea, disseminandoli ognuno nel suo tempo (disegneremo solo la semplificazione):

Vedete? Più ci avviciniamo al nostro presente e più le calamità sono ravvicinate. Se volessimo ipotizzare il seguito della linea, cioè il nostro futuro prossimo, come pensate che proseguiranno gli eventi catastrofici? Credo sia logico pensare ad un maggiore incremento di fatti catastrofici sempre più ravvicinati, non vi pare? E cosa significa questo? Che qualsiasi cosa ci si presenta (pandemia compresa) va inquadrata in un contesto in movimento. Questo andamento, assieme a quanto abbiamo detto la volta scorsa, dovrebbe farci riflettere molto sulle profezie bibliche dalle quali abbiamo tanto da imparare.

 (continua in MOTIVAZIONE DEI FLAGELLI FUTURI, NESSUNA PAURA PER I VERI CREDENTI - ut 284 )


 

(1) Materiale statistico, alcune fonti: -Elenco dei disastri naturali per numero di morti - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera https://it.qiq.wiki/wiki/List_of_natural_disasters_by_death_toll#Ten_deadliest_natural_disasters_by_highest_estimated_death_toll_excluding_epidemics_and_famines -  Prima del Coronavirus: le pandemie ed epidemie dal ‘900 a oggi -  Humanitas fondazione per la ricerca - https://fondazionehumanitasricerca.it/prima-del-coronavirus-le-pandemie-ed-epidemie-dal-900-a-oggi/ - I 10 conflitti più sanguinosi della storia https://www.ispionline.it/it/informarsi-per-il-mondo/i-10-conflitti-piu-sanguinosi-della-storia - Depressione – Il Corriere della Sera - Depressione corriere 27-12-21 https://studio.corriere.it/janssen-ls02-depressione-parole-chiave/

(2) Terrapiattisti: Leggevo oggi (27-12-21) nel Quotidiano della Sicilia on line che per il 5,8% della popolazione italiana (3 milioni di persone!) la terra è piatta (e che per il 5,9% in Italia il Covid non esiste). https://qds.it/no-vax-terrapiattisti-complottisti-quanti-sono-in-italia/

(3) Superficialismo «…è il risultato di una “semplificazione di massa”. La superficialità è una scala con un solo gradino ed è pesante conversare con gente leggera, è come cercare di spiegare l’abisso a chi sceglie di restare in superficie. Questa è l’opera che la società di oggi si trova addosso..» https://bymirco.wordpress.com/2020/02/08/il-superficialismo-il-risultato-di-una-semplificazione-di-massa/

(4) APPUNTI SCRITTI: Apocalisse 1: https://www.ilritorno.it/LIBRI-PIC/PIC%2019%20-%20APOC%201-min.pdf Apocalisse 2 : https://www.ilritorno.it/LIBRI-PIC/PIC%2020%20-%20APOC%202-min.pdf ] STUDI VIDEO: youtube:  dal video n.67 (APOCALISSE BIBLICA PARTE 1 - AVVICINAMENTO FACILE PER SEMPLICI CREDENTI - https://youtu.be/vmziWYSgzfU ) al video n. 116 (APOCALISSE PARTE 48 - CAP. 22 - CONCLUSIONE - ALBERO DELLA VITA - SCELTA PROVA - VEDERE IL SIGNORE - https://youtu.be/7lGCA-PKPss ); Elenco generale: https://www.ilritorno.it/elenco_video_pic.htm

(5) VELOCITA’ ESPONENZIALE – DOSSIER SCRITTO PDF: “VELOCITÀ ESPONENZIALE AVVICINAMENTO RITORNO DI GESÙ” https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/VELOCITA'%20ESPONENZIALE.pdf  VIDEO YOUTUBE: 78) APOCALISSE BIBLICA PARTE 12 - CAP. 6 -DOVE NASCE LA SOFFERENZA? - PERCHE' I FLAGELLI ALL'IMPROVVISO? – https://youtu.be/Z2K4dQNh8Pg    Inoltre: 33)LA DIFFICILE MATURITA' DI FEDE - PARTE 1 - di Renzo Ronca - (20 min) - indirizzo: https://youtu.be/999Vavt-JMw  

(6) Raddoppio calamità naturali fonte: https://tg24.sky.it/ambiente/2017/05/22/onu-eventi-estremi-piu-letali

 

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.