Bibbia

Considerazioni utili prima di un avvicinamento ragionato all'Apocalisse

 Continua da: LA REALTÀ NEL RAPIMENTO SPIRITUALE (1° parte) – 44 UT   


Riallacciando il filo del discorso con tutto ciò che avevamo detto precedentemente sul sogno, le visioni ed il rapimento, ora mettiamolo come su una lastra di cristallo trasparente; prendiamo questa lastra trasparente ed avviciniamola al libro dell’Apocalisse. Ciò che leggeremo in Apocalisse allora, sarà filtrato da questa lastra, che assieme alla nostra realtà quotidiana, contiene modalità di sogno, visione, rapimento.

Comprenderete dunque che una eventuale interpretazione degli scritti deve tenere conto di molti fattori: i temi trattati avranno come obiettivo la fine dei tempi (futuro) ma si serviranno del tempo “presente-passato” (il tempo in cui fu scritta l’Apocalisse da Giovanni) e di un tempo “presente-attuale” (quello in cui viviamo noi) e poggeranno sui temi e simboli biblici trattati in tutti i libri della Bibbia, vista come un insieme. Difficile dunque intendere facilmente per il lettore che non abbia una conoscenza biblica adeguata. Più che mai in questo libro dovrebbero essere vietati i voli di fantasia e le interpretazioni troppo letterali che non abbiano le giuste basi (bibliche). Assurdo poi accedere senza umiltà. 

Come nell’esempio del sogno descritto la scorsa volta poi, la soluzione di continuità è molto relativa. L’anima rapita “se con il corpo o fuori del corpo non lo so, Dio lo sa” (1) riceve una sapienza “infusa” direttamente da Dio senza passare attraverso la ragione. Riceve milioni di “flash”, simboli, significati, che al momento del rapimento le saranno comprensibili istintivamente, ma che poi allo stato di normale coscienza le sarà molto difficile rimettere insieme. Provatevi a scrivere una serie di sogni che avete fatto durante la notte: vi verrà istintivo scrivere le immagini in base all’ordine di intensità provata, non tanto seguendo rigorosamente la logica dell’accaduto. Nell’eventuale riassunto scoprirete allora una specie di disordine temporale degli eventi sognati.

In Apocalisse c’è qualcosa di simile e bisogna saper saltare da una parte e dall’altra con agilità (2).

Altra considerazione importante è che questo libro e probabilmente questi avvenimenti sono stati elaborati dallo Spirito Santo come rivelabili agli uomini per gradi, sulla base del maturare dei tempi.

Io penso che adesso sia il tempo decisivo per avvicinarci. Facciamolo allora con rispetto, umiltà e fiducia.

La nostra mente, la coscienza alla fine, nel leggere la Scrittura, avrà il difficile compito di tener conto di un insieme di fattori. Proviamo a vederne qualcuno tenendo conto che tutto il nostro vivere è inquadrato in alcuni princìpi di base: l’alto è in su, il basso è in giù; il passato era ieri ed il futuro è domani; se sto da una parte non sto dall’altra; una persona è una persona, io sono io, ecc…  tutti questi “confini” non esistono più; o almeno esistono insieme ad altri inimmaginabili che ci fanno spaziare in un infinito indescrivibile.

Il tempo (cronologicamente lineare) fatto di ieri e di domani non sempre è rispettato nella Scrittura. Il futuro, il passato ed il presente si mescolano. 

(fine)


(1) 2 Corinzi 12:2 

(2) Un esempio potrebbe essere dato dal cap.4 (i 24 anziani) che riprende al cap. 7:9.

Per approfondimenti: 

COSA È IL “RAPIMENTO DELLA CHIESA”? 

Come avverrà il rapimento della Chiesa?

Prepariamoci al rapimento della Chiesa

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.