fiori mandorlo

Da qualche settimana vediamo il mandorlo fiorito. Quest'albero è il primo a mettere i suoi fiori e ci dice che la primavera è vicina. Nella Bibbia tutto ciò ha un grande valore simbolico: “Poi il SIGNORE disse a Mosè: «Parla ai figli d'Israele e fatti dare delle verghe, una per ogni casa patriarcale; una verga per ogni capo di casa patriarcale, cioè dodici verghe. Scriverai il nome di ognuno sulla sua verga; e scriverai il nome di Aaronne sulla verga di Levi, poiché ci sarà una verga per il capo di ogni casa patriarcale. Metterai quelle verghe nella tenda di convegno, davanti alla testimonianza, dove io mi ritrovo con voi. E avverrà che l'uomo che io avrò scelto sarà quello la cui verga fiorirà; così farò cessare davanti a me i mormorii che i figli d'Israele fanno contro di voi»”. (Numeri 17:1-5)

La Scrittura ci da un bellissimo riferimento riguardo la verga d'Aaronne: L'indomani, quando Mosè entrò nella tenda della testimonianza, ecco che la verga di Aaronne, per la casa di Levi, era fiorita, aveva prodotto delle gemme, fatto sbocciare dei fiori e maturato delle mandorle. (Numeri 17:8)

La verga indica giudizio e ci parla del giudizio che ha subìto Gesù sulla croce per chiunque crederà in Lui, i fiori sbocciati in una verga "morta", staccata dal suolo, ci parlano della risurrezione di Cristo ed il fatto che la verga apparteneva ad Aaronne ci rammenta che Gesù Cristo è il nostro sommo sacerdote.

I fiori che oggi vediamo sugli alberi di mandorlo erano già sbocciati prima che venisse la primavera e ci avvisavano che questa stagione era imminente.

Le piante di mandorlo hanno ragione...

Quando sbocciano ci ricordano che il tempo del rapimento della chiesa, dei giudizi dell'apocalisse ed il ritorno di Gesù per il regno millenario sono veramente prossimi a venire, allora la verga sarà simbolo di comando.

La verga del comando la possiede il sommo pastore Gesù Cristo e sta per radunare tutte le pecore del Suo gregge.

Davide Magistrali (1-4-09)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.