alba

“Dio disse: «Sia luce!» E luce fu.” (Genesi 1: 3)

Queste due asserzioni di Genesi sono molto significative. E non sarà sicuramente un caso che entrambe siano state racchiuse nello stesso versetto.

Personalmente credo che ad ogni affermazione fatta nella Bibbia, corrisponda una reazione da parte di coloro che la leggono. Due possono essere le possibili reazioni in linea generale: 1. Aprono il cuore all’amore di Dio; 2. Ritengono le storie della Bibbia pura fantasia e se ne discostano.

La Parola di Dio è stata data a noi, affinché potessimo conoscere il Signore. In questa vita non potremo mai capire appieno l’opera che Dio ha realizzata prima di creare l’essere umano. Eppure, già sfogliando le pagine della Genesi ci rendiamo conto di una cosa: la Sua potenza creatrice realizzò un habitat adatto per farci vivere. Al di là di quanti milioni di anni abbia la terra, l’uomo è stato creato il sesto giorno quando era già tutto pronto per accoglierlo.

Un’altra cosa da considerare è che la potenza creatrice di Dio è espressa dalla Sua Parola come si evince dal verso Dio disse: “Sia la Luce”. Nella Parola c’è potenza, la Parola stessa è Dio!

“Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.” (Giovanni 1: 1-3).

Se la Parola era Dio e ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, nei versi di Genesi possiamo affermare con certezza che durante la creazione, le tre Persone dell’Unità divina erano insieme e operavano in maniera congiunta giacché lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque, come si legge in Genesi 1 versetto 2.

Questi versi che significato possono assumere per la nostra vita cristiana?

Ebbene, sappiamo che il Signore è potente ad operare in tutto ciò che concerne le nostre vite. Dio disse e la cosa fu! Chi altri al mondo può con certezza far conseguire un atto creativo così glorioso al suo dire? Chi può mai eguagliare tale potenza?

C’è forse qualcosa di troppo difficile per il Signore? Lo si trova scritto anche nel libro di Geremia che il Signore può ogni cosa. In tutto il contesto biblico Dio è l’Onnipotente, l’Onnisciente, l’Onnipresente. Nelle nostre difficoltà abbiamo un aiuto sicuro, la Parola di grazia e potenza che ordina agli angeli di accamparsi intorno a noi! Egli ci protegge dal male e anche quando permette che determinate situazioni ostili si verifichino, sappiamo che lo fa per il nostro bene. Continuiamo ad avere fede in questa grazia che ci accompagnerà tutta la vita, finché il Signore non ci accoglierà presso di Lui.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.