grotta nel bosco

Qualche giorno fa è bastato un guasto all’aria condizionata della macchina per farmi andare in crisi [scritto del giugno 2013]. Con le temperature record di questo periodo ho sofferto molto negli spostamenti. Un piccolo guasto, come una manutenzione trascurata, ed ecco che le nostre sicurezze crollano!

Come cambiano le cose quando si vedono da un’altra prospettiva!

Una volta ero in un posto isolato in un bosco d’inverno; venne un temporale e mi riparai in una grotta. Vi assicuro che è molto diverso guardare la pioggia che cade da dentro casa, seduti sul divano, dall’essere “dentro” il temporale. Antiche paure escono fuori mentre ti senti impotente in una natura che potrebbe non esserti amica. 

Anche senza temporali, un fatto normalissimo come l’arrivo della notte può essere terrificante se ti trovi da solo in un posto senza luci, lontano dalla città.

Noi così sicuri della nostra potenza tecnologica siamo invece fragilissimi! La nostra capacità di adattamento e di resistenza si è molto ridotta negli anni e nelle generazioni.

Abbiamo sempre più “confort”, ma  siamo sempre più deboli.

Cos’è che manda sempre tutto bene? E’ il caso, la fortuna, o è il Signore? Io non credo nel caso e nemmeno nella fortuna; continuerò a confidare in Dio per ogni difficoltà, piccola o grande, della mia vita.

Ogni tanto non ci farebbe male ridimensionare la nostra statura e ricordarci che siamo solo esseri umani.

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.