Sole che splende

Per chi ha fede, la pace interiore coincide con il sentirsi in perfetta unione con Dio, vicini a Lui e con Lui in sintonia.

Questa sintonia è il frutto del fare la sua volontà: quanto più ascolto e seguo la volontà del Signore, tanto più in me sento la Pace.

La nostra fatica umana e terrena è però proprio quella di riuscire a fare la volontà di Dio: il nostro orgoglio, l’amor proprio, i nostri limiti e difetti personali, spesso ostacolano l’ascolto o ci impediscono di seguire le indicazioni che riusciamo a “percepire”.

A questo punto entra in gioco la nostra VOLONTA’.

Noi possiamo usare la volontà per mantenerci disponibili a seguire Dio. Deve essere una volontà salda, senza doppiezza, senza secondi fini, pura.

Nel momento in cui raggiungiamo questa disposizione interiore che ci rende docili, che mette la nostra anima a disposizione di Dio – come una barca la cui vela si sposta e si adegua docilmente ad ogni soffio di vento – sperimentiamo cosa significa la vera Pace interiore.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.