Dente di leone

1 Al direttore del coro. Per Iedutun. Salmo di Davide. Io dicevo: «Vigilerò sulla mia condotta per non peccare con le mie parole; metterò un freno alla mia bocca, finché l'empio mi starà davanti». 2 Come un muto sono stato in silenzio, ho taciuto senz'averne bene; anzi, il mio dolore s'è inasprito. 3 Il mio cuore ardeva dentro di me; mentre meditavo, un fuoco s'è acceso; allora la mia lingua ha parlato. 4 O SIGNORE, fammi conoscere la mia fine e quale sia la misura dei miei giorni. Fa' che io sappia quanto sono fragile. 5 Ecco, tu hai ridotto la mia esistenza alla lunghezza di qualche palmo, la mia durata è come nulla davanti a te; certo, ogni uomo, benché saldo in piedi, non è che vanità. [Pausa] 6 Certo, l'uomo va e viene come un'ombra; certo, s'affanna per quel ch'è vanità; egli accumula ricchezze, senza sapere chi le raccoglierà. 7 E ora, o Signore, che aspetto? La mia speranza è in te. 8 Liberami da tutti i miei peccati; non abbandonarmi agli scherni dello stolto. 9 Sto in silenzio, non aprirò bocca, perché sei tu che hai agito. 10 Allontana da me il tuo flagello! Io mi consumo sotto i colpi della tua mano. 11 Castigando la sua iniquità tu correggi l'uomo, distruggi come tarlo quel che ha di più caro; certo, ogni uomo non è che vanità. [Pausa] 12 O SIGNORE, ascolta la mia preghiera, porgi orecchio al mio grido; non essere insensibile alle mie lacrime; poiché io sono uno straniero davanti a te, un pellegrino, come tutti i miei padri. 13 Distogli il tuo sguardo, perché io respiri, prima di andarmene e scomparire.

Questa mattina voglio condividere una breve riflessione sul bellissimo Salmo 39 che merita di essere letto soprattutto perché è Parola di Dio ma anche perché descrive perfettamente la consapevolezza a cui un uomo/donna di Dio arrivano, chi prima chi dopo, se hanno un amore sincero per il Signore.

Restare in Silenzio aspettando l'intervento di Dio è cosa saggia. A volte il nostro cuore arde per le ingiustizie ricevute, ma saper frenarci nel parlare è di nuovo ancora cosa saggia. Nessuno di noi può dire che sia facile farlo (io in primis che a volte non riesco a contenere il mio sdegno per le cose ingiuste)... ma noi abbiamo delle promesse, a cui crediamo, se abbiamo creduto in Cristo Gesù e alla salvezza che ci ha offerto.

Il Signore ci dice: "fatevi coraggio io ho vinto il mondo" (Giovanni 16:33) e nessuna battaglia è facile da mantenere, ancor più noi che "la nostra battaglia non è contro carne e sangue ma contro principati e potenze" (Efesini 6:12).

A Dio sia la Gloria, che ci ha promesso di regnare con Lui e ci ricorda che..."Io vengo presto; tieni fermamente quello che hai, perché nessuno ti tolga la tua corona." (Apocalisse 3:11)

Ludovica Ferrari

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.