neonato sogna

DOMANDA 1: un fratello pastore disse che il nemico delle nostre anime fa di tutto per attaccarci, ci ripresenta addirittura vecchi peccati che abbiamo commesso ma che ci sono stati perdonati dal Signore.

RISPOSTA: Si, penso che in certi casi possa accadere. Può avvenire in varie forme:  suggestioni, flashback, sensi di colpa, sogni, ecc. Nei flashback saltuari per esempio, soprattutto quando la nostra mente è stanca o allenta le sue normali tensioni e vigilanze di routine, l’ingannatore può irrompere nel nostro presente con un flash drammatico del nostro passato, ad esempio un peccato commesso, o un fatto traumatico, e amplificarne il carico emotivo causandoci un impatto improvviso terribile, che può sorprenderci impaurirci e lasciarci un forte senso di colpa. L’elaborazione cristiana e psicologica che seguirà, poi, ci farà assorbire questo episodio ne dovuto modo. Quando il disturbo è ricorrente e ci causa dei problemi sarebbe opportuno sentire anche il parere di uno psicologo.

Se è una tentazione ha generalmente lo scopo di spaventarci e farci indebolire nella fede; Satana infatti tenterà sempre di farci venire il dubbio di essere veramente amati dal Signore nostro, e potrebbe usare la nostra avversione contro il peccato, per dirci “vedi? Questa cosa che hai commesso è imperdonabile! Lo vedi da solo quanto sia grave! Se lo ricordi vuol dire che non sei stato perdonato, quindi non sei degno di accostarti a Dio!”. Ma noi dobbiamo opporre subito una considerazione: inutile lottare contro il peccato commesso, anzi accettiamolo pure dicendo per esempio: “si è vero ho peccato non lo nego, ma il Signore lo sa e non si è certo spaventato del mio peccato, per questo è andato sulla croce, anche per me. Dunque non è certo per i miei meriti che sono salvato, ma solo per i meriti di Gesù Cristo. Io sono del Signore Gesù, mi ha “acquistato a gran prezzo” col Suo sangue, per questo il mio peccato non deve spaventarmi, perché Lui lo ha preso su di Sé, ed io credo in questo”. In questo modo il senso di colpa diventa rapidamente pentimento, poi GRAZIA, e come tale si sparge in tutta la nostra persona ferita come un balsamo che ci guarisce.

Se è una prova, allora può darsi che il Signore voglia farci riflettere sul nostro senso di perdono verso gli altri o noi stessi (magari scarso), o altri insegnamenti utili per la nostra crescita.

Può esserci anche la continuazione di un raffinamento importante che tende a perfezionare la nostra persona che assume nella normale consacrazione cristiana la forma di un TEMPIO: Infatti il Signore alle volte permette che certi fatti del nostro passato (di cui magari non avevamo fatto in tempo a pentirci coscientemente) ci vengano mostrati per un attimo. Siccome noi siamo in via di santificazione (come tutti i credenti, cioè di distacco da tutto ciò che non è di Dio), tanto più siamo vicini al Signore tanto più questi fatti peccaminosi del passato ci appariranno riprovevoli ed obbrobriosi. Non dobbiamo averne paura, anche se per un secondo potremmo esserne sconvolti. E’ un modo che può usare lo Spirito Santo per farci assistere al nostro processo di perfezionamento spirituale compiuto da Dio, in cui salgono, affiorano alla superfice (anche della nostra coscienza) quelle rimanenze schiumose e sporche, che Dio ci sta togliendo. Non è una accusa è un farci partecipare ad una opera santificatrice. La nostra partecipazione sta nell’assistervi da persone “nate di nuovo”, ovvero con lo sguardo di Gesù, in modo, appena dopo, da poterlo ringraziare e lodare per la Sua immeritata grazia. Se restassero a lungo ne saremmo devastati, ma prestissimo il Signore così come le ha fatte apparire, così le farà evaporare. A noi resta la consapevolezza di come eravamo peccatori, e della nuova creatura spirituale che stiamo diventando, a lode e gloria di Dio che tanto ci ha amati. In ogni caso quando succedono queste cose è bene subito portare cuore e mente a Dio, affinché possa ridimensionare il tutto ed equilibrare nella calma il nostro sentire.

DOMANDA 2: Se un credente sogna di commettere un vecchio peccato, sottolineo "sogna", oltre ad essere un attacco della nostra concupiscenza, può essere anche un attacco del nemico per abbatterci e scoraggiarci come disse questo fratello che ho citato prima?

RISPOSTA: Detto in modo semplicistico Satana cerca sempre di agire su due fronti: paura (spaventandoci con incubi o visioni terribili) e desideri, sovraccaricando gli aspetti carnali tramite i sensi. Nessuna paura, nessun problema; ciò che è carne è carne (inutile andargli troppo dietro) e ciò che è spirito è spirito. Anche sui sogni occorre dunque ragionare con molta calma. Alcuni possono essere mandati da Dio per istruirci; altri possono essere un frutto della nostra mente, cioè effetti di nessuna importanza; altri possono essere causati dall’ingannatore per causarci dei problemi spirituali. In ogni caso, come dicevo prima, se noi portiamo il contenuto davanti al Signore, nella nostra preghiera personale mattutina, tutto assume utilità e crescita, soprattutto per il nostro indispensabile discernimento spirituale coordinato dallo Spirito Santo.

Fatti della carne: considera che se anche il corpo dorme, vi è un’attività mentale cerebrale che non si ferma mai; il nostro “Io” è come un regista delle scene del sogno, immagini oniriche di persone e fatti, desideri e paure, che prende in prestito un po’ qui e un po’ là per motivi diversi. Non subito li capiamo, ma in certi casi come faceva Daniele se ci rivolgiamo al Signore, saprà spiegarci il senso generale, la chiave di lettura che non segue affatto la logica umana.

Fatti dello spirito (spirito minuscolo, lo spirito dell’uomo, una delle tre parti di cui Paolo suddivide la persona. 1 Tess 5:23): Nei sogni spesso c’è come un magma di forze caotiche in cui possono anche agire gli spiriti che possono essere dell’ingannatore ed anche di Dio; non tutti gli spiriti vengono da Dio (1 Giov 4:1a). Ma un sogno se è mandato da Dio, come tanti esempi visti nella Bibbia, è particolarmente incisivo, ha sempre una finalità edificante, che poi viene spiegata in qualche modo. Ci sono anche apparizioni di angeli del Signore in certi casi.

Per avvicinarti meglio a questo argomento c’è un piccolo mio dossier che potrebbe essere utile: “Cautela con l’interpretazione dei sogni”, in https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/cautela%20interpretaz%20sogni.pdf.

 

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.