crepa su una strada

DOMANDA: Buongiorno , vorrei fare una domanda riguardo le cose che stanno succedendo ora ! Riguardo i divieti gli obblighi di questo periodo . Siamo vicini alla apocalisse ? La grande tribolazione sarà come è scritta letteralmente ? O è già successa sotto altre forme ? Grazie Dio la benedica sempre !

[domanda dal mio video n. 116) APOCALISSE P. 48 - CAP. 22 - CONCLUSIONE - ALBERO d. VITA - SCELTA e PROVA - VEDERE IL SIGNORE in https://www.youtube.com/watch?v=7lGCA-PKPss&lc=Ugz_dZvCCWBeBVkpW1l4AaABAg ]

RISPOSTA: Buongiorno. Volendo proprio dare una risposta succinta (non consigliato), diciamo che non siamo tanti vicini alle piaghe complete dell'Apocalsse, ma ci stiamo avvicinando velocemente al rapimento dei credenti (O della “Chiesa” che solo Dio conosce), che, dalla linea di fede che io seguo, precederà il periodo detto della “tribolazione”. Questo periodo della tribolazione durerà alcuni anni letterali e sarà a sua volta diviso in due parti; nella seconda di queste parti si realizzeranno le piaghe più dolorose dell’apocalisse fino alla settima (Armaghedon), a metà della quale tornerà il Signore Gesù Cristo, come Re, assieme agli angeli e ai credenti precedentemente rapiti, per instaurare un lunghissimo periodo di pace (millennio).

Comunque non credo sia molto utile dare risposte così schematiche, perché le cose vanno soppesate, capite e ragionate; e inoltre nessuno di noi può farsi maestro. Ciò che sta succedendo nei nostri tempi infatti è alquanto ramificato ed è solo la continuazione di un processo di cambiamenti iniziato qualche annetto fa, precisamente da quando i nostri progenitori si trovarono fuori dall’Eden. Da allora le conseguenze del peccato sono andate avanti (1); il peccato ha prodotto i suoi effetti, prima lentamente, poi in maniera sempre più veloce (ma ancora non avvertibile dall’uomo), ed ora ci stiamo accorgendo di una specie di “tsunami di avvenimenti” che inizia a travolgerci. Questo avviene per un fenomeno fisico-matematico della velocità e del tempo che si chiama “crescita esponenziale”, che mentalmente possiamo anche capire, ma che sfugge alla nostra percezione (2).  Un piccolo esempio pratico è dato dal modo del diffondersi di un virus che si moltiplica appunto in modo “esponenziale”, e quando te ne accorgi è già tardi. Ora questa crescita di eventi che sfuggono al nostro controllo dobbiamo immaginarla non riferita ad una sola cosa, ma come ESTENDIBILE ad una serie di altri fattori complessi più o meno misurabili, come il sistema climatico terrestre, le guerriglie e le guerre, gli esodi, la frantumazione del linguaggio e dei contenuti delle parole, la perdita del reale e del “vero” attraverso i social deviati, ecc. ecc. eventi ed effetti TUTTI INSIEME, sempre più globalmente. L’elenco sarebbe lungo. Tuttavia nel corso dei millenni l’uomo si è sempre illuso di poter controllare il suo destino e gli eventi (3). Adesso che gli avvenimenti sembrano sfuggire al controllo dell’uomo, subentra un normale stato di incertezza e paura del futuro, che provoca in noi reazioni disordinate e contraddittorie. Reazioni che l’ingannatore può gestire abbastanza facilmente in chi non è ben piantato nella fede in Dio.

Come ho detto ad un’altra persona, la situazione di adesso può essere paragonata ad un villaggio in collina i cui abitanti si accorgono di alcune crepe nel terreno sotto i loro piedi. Con un certo smarrimento si rendono conto che potrebbe trattarsi di uno smottamento della collina che coinvolge le loro case, che pensavano essere stabili e forse non lo sono più. Qualcuno non ci vuole pensare, qualcun altro capisce che non è solo la collina a iniziare a franare ma tutta la montagna verso il basso col rischio di trascinare tutto. C’è chi fa iniezioni di cemento ai muri delle case, chi cerca di piantare alberi che possano fermare il moto del terreno, chi pensa di abbassare la montagna, chi vuole alzare il terreno che sta in basso, chi si illude che la montagna non esista e che siamo in una terra piatta dove non ci sono frane, chi se la prende con gli esperti perché dicono falsità o perché dicono la verità, chi se la prende con le autorità perché sono troppo molli o perché sono troppo dure perché gli tolgono la libertà di scavare altre buche, chi urla una cosa chi l’altra, chi pensa di poter usare a proprio vantaggio tutto questo caos cavalcando le paure e le emozioni della gente… insomma tutti contro tutti in una bella Babilonia che sembra crescere (Babilonia, nome citato non a caso).

C’è poi una minoranza, molto piccola, che al di là di tutto questo, si ricorda che c’è Dio, che tutte queste cose non solo le aveva predette ma che conscendo la scarsa memoria dell’uomo, le aveva anche scritte nella Bibbia in modo da fargliele ricordare.  Così questa minoranza comincia a rileggere queste profezie in modo nuovo e a convincersi che l’unica cosa da fare sia quella di tornare a questo Dio vivo e vero; tornare senza più dottrine e liti dottrinali, ma in maniera semplice e seria, inginocchiandosi alla Sua presenza. In questo modo forse riuscirà a capire cosa sta avvenendo e che avverrà negli ultimi tempi, che non sono optional possibili, ma dei fatti già stabiliti che non potremo modificare.

Per approfondire tutto questo occorre prendersi del tempo regolarmente ogni giorno ed anche leggere meditare pregare e studiare. Non è pesante, non sarà difficile ridurre tutte quelle ore che passiamo davanti ai social e alle vuote trasmissione TV.

In Basso, dopo le note, copierò dei link di alcuni miei dossier che sono nel mio sito; già da questo primo approccio (sempre più chiarito nel corso degli anni in cui li ho scritti) sarà possibile, penso, faci un’idea. Ma nel sito, che è centrato proprio sul ritorno del Signore e sugli ultimi tempi, ci sono moltissimi riferimenti; si tratta anche di andarli a leggere. Sull’Apocalisse poi oltre che a due libricini sempre in PDF ci sono diversi video studi in youtube che andrebbero ascoltati in modo cronologico.

 


NOTE:

(1) Il peccato sarebbe come dire l’anti-Dio, cioè l’anti-Vita, cioè la morte (“pungiglione del peccato è la morte” 1Corinzi 15:55-56), che è il destino ultimo di chi ha voltato le spalle a Dio (“Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato” Romani 5:12). A questo eravamo destinati noi, la terra e le creature celesti ribelli. Con il Messia Gesù Cristo (come un nuovo Adamo) e la redenzione, noi uomini abbiamo avuto la possibilità di essere reinseriti (per fede) ancora una volta (nuova nascita) nel progetto inziale di Dio, che era ed è la vita eterna (quando questo sistema di cose sarà trasformato completamente); questo avverrà certamente, a patto che questa volta rimaniamo fedeli al Signore e non lo rinneghiamo come fecero i nostri progenitori. Non ci sarà più infatti un secondo Gesù Cristo ed un secondo Spirito Santo.

(2) Velocità esponenziale: Per un approfondimento in merito potrebbe essere utile il nostro dossier “VELOCITÀ ESPONENZIALE AVVICINAMENTO RITORNO DI GESÙ” in https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/VELOCITA'%20ESPONENZIALE.pdf

(3) In realtà l’uomo AVREBBE POTUTO avere sotto controllo la terra e governarla, perché proprio per questo era stato creato e incaricato da Dio (Genesi 1:28E DIO li benedisse; e DIO disse loro: «Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e sopra ogni essere vivente che si muove sulla terra») MA NEL MOMENTO IN CUI L’UOMO SEGUÌ IL SERPENTE INVECE DI DIO, DIEDE ALL’INGANNATORE IL SUO POTERE. Tant’è che Satana è chiamato dalle Scritture “principe di questo mondo” (Giov 12:31; 16:11; Efes 2:2). Quindi, di fatto, l’uomo non ha mai avuto alcuna cosa sotto controllo; si è illuso di avere questo potere sia perché Satana poteva concederlo a chi lo adorava (Luca 4:6  E il diavolo gli disse: «Io ti darò tutto il potere di questi regni e la loro gloria, perché essa mi è stata data nelle mani e io la do a chi voglio. 7 Se dunque tu prostrandoti mi adori, sarà tutta tua»), e sia  perché l’uomo, senza la presenza della Parola di Dio, dimentica il passato e ricava sicurezza dalla abitudini ripetute del suo presente.


CORRELAZIONI UTILI PER INIZIARE AD APPROFONDIRE:

 

ELENCO DOSSIER: https://www.ilritorno.it/archivio/elenco-dossier.html

104) ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE (2008- pag 29) https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/ultimi%20tempi%20dossier.pdf

113) PROFEZIE BIBLICHE: CHE SUCCEDE ADESSO?  (2019 pag 13) https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/PROFEZIE%20CHE%20SUCC%20ADESSO.pdf

117) APOCALISSE E GLI ULTIMI TEMPI – (2020 pag 95) https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/APOC-DOM-RISP.pdf

 

ELENCO VIDEO STUDI: rapido https://www.ilritorno.it/multimedia/video/elenco-complessivo.html  ; dettagliato: https://www.youtube.com/channel/UCwudHL1fjWX_qrtsSimngzA/videos

 

Piccole avvertenze: A causa del completo rinnovamento del mio sito, alcuni link potrebbero risultare non aggiornati. Per difficoltà o altre domande sono qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.