isoletta irraggiata dall'alto

DOMANDA: La santificazione si realizza durante tutta la vita terrena o ci è stata donata dal Signore una volta sulla Croce? [domanda dopo aver visto il nostro video (1)] 

RISPOSTA: Le esprimo molto sinteticamente il mio pensiero: salvezza e santificazione sono due cose diverse. Il sacrificio di Cristo sulla croce è la possibilità donataci, senza merito alcuno, di poterci tutti salvare dalla morte eterna ed accedere al paradiso, alla vita eterna.

Nel momento in cui liberamente, per fede, accettiamo Gesù Cristo come nostro Signore, entriamo in una strada terrena già preparata verso l’eternità, con una crescita di maturità e consapevolezza.

Vi sono dei passaggi “normali” di crescita, come la consapevolezza di peccato, il pentimento, la conversione, la santificazione, la consacrazione, fino ad arrivare all’elevazione, quando saremo rapiti in cielo prima del ritorno di Gesù.

Secondo la linea di fede che io seguo, la santificazione è dunque una conseguenza della nostra scelta di fede che si attua in questa vita terrena in modo da essere sempre più “slegati” dalle catene di questo sistema di cose.

Viviamo ancora nel mondo ma distaccati dalle sue passioni, santificati “messi a parte” dal mondo, così da essere sempre più uniti al Signore che già è “Santo”. E’ la tendenza spirituale dell’uomo “nato di nuovo” ad assomigliare sempre più al suo Signore; una tendenza spirituale che modifica un poco alla volta anche il nostro comportamento terreno, secondo come è scritto “siate santi perché io sono santo” (Levitico 11:44-45; 19:2; 20:7; 1 Pietro 1:15-16)

 


(1) Il link in cui si trova il mio VIDEO è il seguente: https://youtu.be/OQvf7hQDEdk  («Consultare Dio, parte 1 - la giusta condizione - significati di "santo" e "consacrato" da riscoprire» )

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.