Satana precipita dal cielo

DOMANDA: Il peccato e entrato nel mondo tramite Adamo e Eva, ma il desiderio di essere come Dio come è nato in Satana, visto che Dio ha creato tutto perfetto, senza difetto e senza peccato …. ?!?

RISPOSTA: Tutto ciò che Dio ha creato inizialmente era “buono, anzi molto buono”(Genesi 1),  ma non ancora perfetto. Era “potenzialmente” perfetto, cioè procedeva verso la perfezione, ma non era stato ancora “provato”. Anche l’uomo non era ancora immortale, ma era nato per diventarlo. Mi spiego: per volontà di Dio le Sue creature nell’universo (non sappiamo né quante né dove, conosciamo solo l’uomo; degli angeli non sappiamo molto) sono state create LIBERE DI SCEGLIERE tra il restare con Lui, nostro Dio, oppure il non restare con Lui, scegliendo l’autonomia (assenza di Dio che chiamiamo “peccato”).

La perfezione ci sarà alla fine dei tempi, quando questo sistema di cose sarà sostituito con l'eternità.

Satana per primo, forse proprio per la troppa vicinanza a Dio, probabilmente osservò se stesso splendente e potente, divenne orgoglioso, e si innalzò al punto tale da pensare di poter essere come Dio; pensò di farsi un regno proprio, con propri angeli, pianeti come la Terra e degli uomini al suo comando.

Prima il peccato era solo un’ipotesi (SE fai questa cosa morrai), dopo divenne uno stato di fatto (la morte entrò davvero).

Se consideriamo che il Signore è “Via verità e VITA” (Giov 14:6), comprendiamo che allontanandoci da Dio, ci allontaneremo dalla vita.

Il perché Satana pervertì il suo modo di pensare non lo sappiamo, ma era una creatura libera e tutte le creature libere possono scegliere anche cose diverse da quelle che dice Dio.

Tutti devono passare la prova di questa libera scelta (se restare con Dio oppure no). Da questa scelta si determinerà il destino di ciascuno.

Alla fine dei tempi ci sarà stata una pulizia generale, un filtraggio di tutto, e resterà vivente solo chi sarà rimasto fedele a Dio. Voglia Dio salvarci per i meriti di Gesù Cristo.

 

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.