disegno bambina che fa il gesto di segnarsi

DOMANDA: Il segno della croce: perché voi evangelici non lo fate?

RISPOSTA: Noi evangelici abbiamo messo la Bibbia (AT e NT) come base di fede e facciamo del nostro meglio per capirla, considerandola come ispirata da Dio stesso. Tutto quello che in essa si trova è motivo di studio, riflessione e confronto. Tutto quello che in essa non si trova, non lo facciamo, non ci interessa. Non è un atteggiamento orgoglioso, anzi, è il suo contrario: ci pare un modo di ubbidire umilmente alla volontà di Dio, così come dice: “Avrete cura di mettere in pratica tutte le cose che vi comando; non vi aggiungerai nulla e nulla ne toglierai” (Deuteronomio 12:32).

Certe tradizioni religiose infatti, non è detto che siano corrette e non è detto che vengano da Dio. Potrebbero anzi indurre a confidare nella superstizione.

Il segno della croce, nello specifico, può essere anche un gesto scaramantico (per esempio quando si parte in macchina, quando un calciatore entra in campo, quando un cantante sta per entrare sul palcoscenico ecc.) a volte se ne devono fare due tre o di più, come un rito. Quando si entra in una chiesa rappresenta certamente un segno di rispetto, però non necessariamente il rispetto verso il Signore si deve manifestare con un gesto ripetitivo. Il rispetto verso il Signore parte dal cuore e si manifesta con il pensiero e con la bocca, lodando Dio. Il segno con le mani di per se stesso non ha alcuna potenza o autorità. Nessun gesto, per potenza propria, può cacciare Satana; se così fosse cadremmo nella magìa. E’ anche per prevenire l’eccessiva importanza di un semplice gesto che evitiamo di farlo, perché nel tempo è stato “caricato” di  un potere proprio. Non è il gesto che realizza il miracolo della fede.

 

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.