DOMANDA: In Genesi cap. 2 versetto 10 se ho capito bene l'Eden era sulla Terra? Giusto? Perché io pensavo che era nel Cielo.
RISPOSTA: Secondo le indicazioni letterali bibliche che tu stavi giustamente leggendo (Gen 2:10-14) l’antico “Giardino” era in una zona probabilmente tra la Turchia e l’Iraq. Che una volta questo territorio, oggi riarso e desertico, fosse stato lussureggiante, sembra provato dalla ricchezza petrolifera, infatti il petrolio si è formato dalla vegetazione e materiale biologico in decomposizione. Quindi questo in effetti sembra il luogo probabile dell’antico Eden, anche se il punto preciso nessuno lo sa.
Il fatto però che Dio abbia messo, dopo la cacciata dell’uomo, dei Serafini a guardia di questo posto (e che oggi non si vedano fisicamente) ci fa comprendere che abbiamo non solo un piano letterale, ma anche una dimensione spirituale.
I Cherubini infatti, questi angeli potenti, molto vicini a Dio, custodiscono anche la via alla pienezza dell’eternità. Una pienezza che per ora non possiamo raggiungere a causa del peccato originale. Solo nel rapimento e alla fine dei tempi questa strada sarà di nuovo aperta per il popolo di Dio rimanente, come abbiamo visto dallo studio sull’Apocalisse. In un certo senso, come dice qualche studioso, i cherubini sono alla porta del cielo, all’ingresso del paradiso. Questo è appunto un altro modo di inquadrare la simbologia dell’Eden.