Orologio

DOMANDA: in riferimento al nostro video 159) ATTIVITÀ DELLA CHIESA PRIMA DEL RAPIMENTO IL MISTERO DELL’EMPIETÀ

Pace fratello Renzo, grazie per le tue delucidazioni sulla parola di Dio, sempre ben accettato e ascoltato il tuo pensiero guidato dallo Spirito Santo. Gesù è nato nell'anno 0, ed è morto nel 32/33 d.c. giusto? Se rispettiamo gli anni in cui è venuto al mondo ed è morto vuol dire che i 2000 anni dalla sua mancanza non sono ancora passati, per essere allineati con i 6000 anni biblici prima di entrare nel settimo millennio, dovrà scoccare l’anno 2032/2033... lei è d'accordo con questa linea temporale?

RISPOSTA:

Pace a te. Ritengo che la Bibbia non sia da leggere come un libro storico o scientifico, anche se molti contenuti sono poi stati comprovati dalla storia, dall'archeologia e dalla scienza. Le genealogie, le date, le previsioni davanti al calendario hanno sempre fatto inciampare molti.

La datazione della stessa nascita di Gesù non è così automatica come sembra: «Gesù nacque poco prima della morte di Erode il Grande, nel 4 a.C. (Matt 2:1, 13-15) ma non è possibile stabilire la data esatta» (1).

Riguardo al conteggio delle generazioni che compaiono nella Bibbia in modo da stabilire la data della creazione, anche questo non sembra possibile, in quanto non ha storicamente prodotto pareri universalmente accettati: «È evidente che alcune genealogie nella Bibbia omettono delle generazioni (cfr. Matt 1:1 con vv.2-17). Per esempio, l’elenco dei discendenti di Aronne in Esdra 7:1-5 tralascia sei nomi che appaiono in 1 Cronache 6:3-14. Ecc.» (2).

Nonostante questo, vi sono stati studiosi che nel corso dei secoli si sono avventurati lo stesso: «Nel 1650 il vescovo irlandese James Ussher convinse buona parte del mondo protestante che Dio aveva creato il mondo il 23 ottobre del 4004 a.C., alle nove del mattino. Gli ebrei non erano però dello stesso avviso: secondo i loro calcoli, il mondo era stato creato il 7 ottobre del 3761 a.C. Qualcuno azzardò anche una data più indietro nel tempo: il 5509 a.C.» (3)

Secondo il calendario ebraico attuale il momento in cui sto scrivendo, mercoledì 22 marzo 2023, corrisponde al 29 Adar, 5783. (4).  

«Secondo il canone classico siamo nel 5783 ma secondo le genealogie riportate nel canone alessandrino dell'A.T. ci troveremmo oltre il 12.000 dalla creazione.» (5)

Riguardo alla teoria dei 6000 anni che tu presentavi, in effetti è conosciuta ed anche attraente: «Esiste una tradizione kabbalistica che sostiene che i 7 giorni dalla creazione descritte nel primo capitolo della Genesi corrispondano ai sette millenni di esistenza della creazione. La tradizione dice che il settimo giorno della settimana, Shabbat, corrisponde al settimo millennio (Anni ebraici 6000 - 7000), era che viene definita di 'riposo universale' - l'Era Messianica» (6)

Tuttavia, come abbiamo visto il conteggio degli anni è molto relativo e aggiungerei anche pericoloso riguardo alla fede. Non a caso l’apostolo Paolo dice:

“…di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine, le quali suscitano discussioni invece di promuovere l'opera di Dio, che è fondata sulla fede.” (1Timoteo 1:4)

“Ma quanto alle questioni stolte, alle genealogie, alle contese e alle dispute intorno alla legge, evitale, perché sono inutili e vane.” (Tito 3:9).

Conclusione: come è stato detto nel video che hai ascoltato, nessuno può sapere il momento del Ritorno del Signore. Consiglierei dunque di attenerci a queste parole di Gesù: “Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo.” (Matteo 24:36; Marco 13:32).

Renzo Ronca


(1) Dizionario biblico GBU -  pag 671.

(2) Come sopra -  pag 634.

(3) sito non creazionista “scienze fanpage”

(4) https://it.chabad.org/calendar/converter_cdo/aid/6225/jewish/Date-Converter.htm

(5) Studioso biblico Prof. Roberto Sargentini

(6) Wikipedia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.