Rapimento - Luci e bagliore dal cielo

DOMANDA: quando c'è il rapimento quelli non rapiti riescono a vedere salire verso il cielo i rapiti? 

RISPOSTA: La Bibbia parla si, del rapimento, ma non dice troppi particolari. Le rivelazioni di Dio tramite la Scrittura sono sempre fondamentali, ovvero ci dicono quanto ci è necessario, ma non soddisfano sempre la nostra curiosità e non rispondono sempre in maniera inequivocabile a tutti i nostri perché (soprattutto per argomenti non sostanziali). Ci sono diversi motivi affinché debba essere così, sui quali non ci dilunghiamo, ma alle volte parlarne lo stesso potrebbe essere utile, infatti cercando delle risposte - se non ci irrigidiamo troppo in dogmi, dottrine e preconcetti – siamo “costretti” a pensare, a cercare su tutta la Bibbia, a studiarla, a meditarci sopra, a fare (dove possibile) delle deduzioni e, anche delle ipotesi (con moltissima cautela), lasciando le porte aperte ad eventuali futuri approfondimenti. E questo ci fa bene, ci edifica, sviluppa la nostra maturità di fede.

Proviamo allora a fare una cosa simile anche in riferimento alla sua domanda:

1) Enoc (1) ed Elia sono anche figure rappresentative del rapimento, entrambi infatti furono portati in cielo senza passare attraverso la morte. Elia fu visto salire al cielo dal suo servitore Eliseo: “Essi continuarono a camminare discorrendo insieme, quand'ecco un carro di fuoco e dei cavalli di fuoco che li separarono l'uno dall'altro, ed Elia salì al cielo in un turbine. Eliseo lo vide…”. (2 Re 2:11-12); Di Enoc sappiamo troppo poco. 

2) Un altro punto scritturale che potrebbe essere usato per comprendere il rapimento è la parabola delle dieci vergini (2). Nel rapimento tradizionale ebraico (la Bibbia è inserita in quelle tradizioni e in quel modo di pensare), il rapimento della sposa (la Chiesa) era preannunciato da un corteo (angeli?) con trombe e suoni festosi. Potremmo dire che non era né silenzioso né nascosto. Stessa cosa quando poi la sposa scendeva da casa e partiva con lo sposo, la cosa era abbastanza evidente per chi si fosse affacciato per strada. Certo non è una regola da cui ricavare una dottrina, tuttavia, è un elemento da tenere presente.

3) Le frasi bibliche che parlano del rapimento a volte sono sovrapposte a quelle che riguardano la seconda venuta del Signore Gesù, poco prima del periodo della tribolazione, prima del millennio. Questo divide le opinioni delle chiese attuali.

4) Evitando accuratamente le “confutazioni dei sapientoni” che fanno sempre dispute teologiche dall’alto delle giudicanti cattedre, esprimo sinteticamente il mio pensiero che ciascuno potrà accogliere o rifiutare liberamente:

  1. Quando sarà il momento, che nessuno conosce, il rapimento avverrà in brevissimo tempo su tutta la terra (per alcuni sarà giorno per altri sarà notte);
  2. Vi saranno dei “profeti” ovvero persone preposte, dotate dello spirito di profezia, che avviseranno in tempo la Chiesa di Gesù la avviseranno poco prima, per non farla trovare impreparata (le “cinque vergini” con l’olio nella lampada – cinque su dieci saranno pronte!);
  3. In base alla scelta del Signore alcuni sulla terra saranno presi ed altri lasciati (3);
  4. Saranno gli angeli a radunare e portare le persone in cielo (4);
  5. Come faranno gli angeli a prendere le persone e portarle in cielo non lo sappiamo, ma ritengo che l’evento sarà mondiale e visibile, come del resto fu visibile l’ascensione di Gesù dopo la resurrezione. 

Fu visibile abbiamo detto, ma come fu visto?  Parliamo un attimo di questa ascensione: “Poi li condusse fuori fin presso Betania; e, alzate in alto le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato su nel cielo. 52 Ed essi, adoratolo, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio, benedicendo Dio.” (Luca 24:50-53) 

…E FU PORTATO SU NEL CIELO…  Anche se è un punto misteriosonon dice che Gesù “volò da solo” verso il cielo ma che “fu portato”. Da come capisco io potrebbero essere stati presenti anche degli angeli. Questo potrebbe essere avvalorato dal “proseguo” del racconto in Atti 1.

“Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu elevato; e una nuvola, accogliendolo, lo sottrasse ai loro sguardi. E come essi avevano gli occhi fissi al cielo, mentre egli se ne andava, due uomini in vesti bianche si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo». (Atti 1:9-11)

I due angeli tranquillizzano i credenti che erano rimasti sconcertati nel vedere l’ascensione di Gesù, ribadendo il Suo futuro ritorno. Dunque, gli angeli c’erano. Dunque, Gesù sarebbe tornato in modo simile. Il corteo del rapimento che va alla casa della sposa nella parabola delle dieci vergini potrebbe essere composto da angeli, che vengono a rapire sulla terra la sposa-chiesa. Gesù non entra nella casa della sposa (non scende fisicamente sulla terra) ma le va incontro, ed insieme vanno alla casa del Padre, dove il posto è già preparato. (5)

A questo punto per rispondere alla domanda che ci è stata posta all’inizio, potremmo azzardare l’ipotesi che chi rimane sulla terra, in effetti, potrà vedere dal basso questo grande evento, quando avverrà. 

Tuttavia, anche se io propendo per questa ipotesi, è sempre bene evitare i dogmatismi e lasciare aperte altre possibilità. In fondo, tutto sommato, che i non rapiti vedano, o che non vedano gli altri salire, non cambia nulla nella sostanza del rapimento stesso.

Una ultima considerazione: chi governerà il mondo in quel momento (Satana è chiamato da Gesù “Principe di questo mondo”) farà di tutto per confondere i popoli e dare mille interpretazioni contraddittorie al fatto che milioni di persone non si troveranno più. Siamo sempre più in tempi in cui i confini tra reale e virtuale si assottigliano. Non sarà difficile a certe propagande mediatiche negare o trasformare le verità degli eventi. Tuttavia, secondo me, chi vorrà davvero capire capirà, anche attraverso grandi difficoltà.

R.R.


(1) “Enoc camminò con Dio; poi scomparve, perché Dio lo prese.” (Genesi 5:24); “Per fede Enoc fu rapito perché non vedesse la morte; e non fu più trovato, perché Dio lo aveva portato via; infatti prima che fosse portato via ebbe la testimonianza di essere stato gradito a Dio.” (Ebrei 11:5) 

(2) La parabola delle dieci vergini è stata accennata in un video APOCALISSE P.31 - AP 19:1-10 -"ALLELUIA" NEL CIELO - RAPIMENTO E MATRIMONIO DELL'AGNELLO DESCRIZIONE e su uno scritto:  “LE NOZZE DELL’AGNELLO (TRADIZIONE EBRAICA – RAPIMENTO - AMICO DELLO SPOSO - LE DIECI VERGINI)” – Ap 19:7-9.

(3) “Allora due saranno nel campo; l'uno sarà preso e l'altro lasciato”. (Matteo 24:40); “Io vi dico: in quella notte, due saranno in un letto; l'uno sarà preso, e l'altro lasciato.” (Luca 17:34); “Due uomini saranno nei campi; l'uno sarà preso e l'altro lasciato.” (Luca 17:36)

(4) “E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba a radunare i suoi eletti dai quattro venti, dall'un capo all'altro dei cieli” (Matteo 24:31) 

(5) “E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi” (Giovanni 14:3) 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.