germoglio sul tronco

DOMANDA: Cosa intendi con...FEDE MATURA REALMENTE NATO DI NUOVO. Mi spieghi per favore?... 

RISPOSTA: Si. Sono tra i punti più difficili da capire per un cristiano dei nostri tempi. Abbiamo tantissimi scritti e video in questione nel nostro sito, qui potrò dare solo una sintesi generica, ma ti invito ad approfondire molto.

Nato di nuovo: Gesù ne parla la prima volta con Nicodemo (Giovanni 3:1-21) aprendo dei significati molto elevati (Nicodemo era un onesto e importante fariseo, membro del sinedrio e dottore della legge, per cui aveva la possibilità di capire, ma la Scrittura non dice quanto veramente abbia compreso).  “Nascere di nuovo” significa prima di tutto “nascere dall’alto” (“se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio” Giovanni 3:3b). Si tratta dunque di una trasformazione che parte direttamente da Dio su un credente, che inizia dal centro della sua persona, diciamo nel suo cuore. Tale cambiamento tramite la fede per i meriti di Cristo, per grazia, toglie la condanna del peccato e trasforma il nostro modo di essere e di pensare e di comportarci.  Tutto questo cambiamento che si attuerà in fasi prima nello spirito e poi nel comportamento (per questo si parla di “cammino”), inizia già subito dopo il battesimo consapevole da adulti, fino al rapimento (se il credente sarà trovato in vita al momento del rapimento) o alla prima resurrezione (se già nel soggiorno dei morti considerati “giusti-giustificati” da Dio per i meriti di Cristo). Da Gesù in poi la guida dello Spirito Santo che ci spinge alla “santificazione” (distacco dal modo di pensare del mondo) è fondamentale.

Una nostra introduzione si può trovare nel Video n. 132) NUOVA NASCITA CRISTIANA 1 - INTRODUZIONE IMPORTANTE IN MODO FACILE

 Seguita poi da un particolare studio sulla NUOVA NASCITA nel Video n. 114) NUOVA NASCITA CRISTIANA 2 - da 1 Tessalonicesi 5:23

(anche nello SCRITTO IN PDF: Dossier “La meravigliosa nuova nascita nella spiritualità cristiana”)

Sulla fede matura: C’è troppo da dire per fare una sintesi. È il problema del nostro tempo. È mia opinione che le chiese cristiane attuali, troppo divise, non testimonino molta di questa maturità, salvo qualche pastore illuminato. L’argomento è in fase di sviluppo nei miei video, alcuni dei quali te li indicherò tra poco. Resta inteso che questo cammino cristiano ha delle fasi, come dicevo, e non è consigliabile iniziare dalla fine. Mi soffermerei nel caso tuo prima di ogni altra cosa sul battesimo, se farlo o meno; poi capire la guida dello Spirito Santo, poi verrà il resto.

33) LA DIFFICILE MATURITA' DI FEDE prima del ritorno di Gesù - PARTE 1

34) LA DIFFICILE MATURITA' DI FEDE PRIMA DEL RITORNO DI GESU' - parte 2- SORPRENDENTE INSEGNAMENTO

Poi il video 154) VERSO L’UNIONE CON DIO ALLE SOGLIE DEL RAPIMENTO MOVIMENTI SPIRITUALI ACCENNO ALLA TRINITA’

E così via al video 155) e poi andando avanti…

Ma questi ultimi video non sono proprio di evangelizzazione di base, essi danno per scontata l’acquisizione delle basi evangeliche, per cui sarebbe bene che tu cominciassi da queste basi che la nostra piccola comunità ha così riassunto in un foglio: 141D) ESSENZIALE BIBLICO EVANGELICO PIC

Secondo me puoi partire da qui e poi approfondire. Ora approfondire significa trovare del tempo, leggere, studiare, meditare pregare. Conoscere capire seguire il Signore richiede giustamente dedizione. Le chat servono a poco.

Per un aiuto in tutto questo, per chi vuole, c’è appunto questa nostra comunità virtuale in cui ci sono bravi fratelli e sorelle provenienti da denominazioni diverse. Come già ti dissi più volte visita il nostro sito (www.ilritorno.it) leggi le basi evangeliche, e se superi la diffidenza inserisciti nella comunità. Io non sempre riesco più a trovare il tempo, ma lì sicuramente, a Dio piacendo ci sarà un missionario che con buona volontà ti potrà seguire. Tuttavia, se anche non ti puoi/vuoi inserire fai pure le domande tramite mail come adesso e se non troverò io il tempo chiederò lo stesso a qualche fratello di aiutarti.

Un fraterno saluto.

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.