Giganti

DOMANDA: Il diluvio universale ha cancellato ogni forma di vita sulla terra. Perché troviamo i giganti anche dopo di esso? 

RISPOSTA: Nello studio di particolari versetti della Bibbia occorre tenere strettamente conto del contesto per poterlo analizzare correttamente. Premesso ciò occorre considerare anche che nella Bibbia vi sono contenuti SOPRATTUTTO educativi, formativi e profetici… Contenuti rivelatori di tante verità-realtà molto più ampie di quelle che noi pensiamo. Vi sono elementi che la ricerca storica e scientifica è riuscita a comprovare altri invece non ancora e anche se esistono delle prove, non possiamo dire che tutta la Bibbia sia un trattato di storia o di scienza; non è sempre così non deve essere necessariamente così.

Vi è uno spirito particolarmente giusto che dobbiamo avere nel leggere questa raccolta di 66 libri, vale a dire un spirito di ascolto per poter afferrare il senso di ciò che Dio aveva ispirato agli autori di questi 66 libri che costituiscono la Bibbia.

Se leggiamo la Scrittura con animo SOLO scientifico o SOLO storico, o SOLO LETTERALE, senza tenere conto del contesto, secondo me non arriveremo molto lontano.

Non sempre è bene prendere tutto alla lettera, preferirei invece, leggendo la Bibbia, ragionare per concetti, per informazioni, per rivelazioni, da mettere insieme come un mosaico e desumere i risultati a posteriori, dopo preghiere e riflessioni, in modo armonico e coordinato in perfetto equilibrio su tutti i 66 libri che compongono la Bibbia.

Nel caso in questione ci sono due versetti particolarmente interessanti sui “giganti”:

“In quel tempo c'erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi.” (Genesi 6:4)

“e vi abbiamo visto i giganti, figli di Anac, della razza dei giganti. Di fronte a loro ci pareva di essere cavallette; e tali sembravamo a loro.” (Numeri 13:33) 

Nella prima (Genesi 6:4) vediamo che i giganti c’erano e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Stop. Fermiamoci qui.

Nella seconda (Numeri 13:33) vediamo che si parla di una razza di giganti anche dopo l’esodo, quando Israele cercava di raggiungere la terra promessa. Stop. Fermiamoci qui.

Che deduciamo? Due ipotesi, entrambe possibili:

  1. I giganti c’erano prima del diluvio e in qualche modo erano presenti anche dopo il diluvio (il come e il perché non vengono riportati nella Bibbia).
  2. I giganti c’erano prima del diluvio e sono poi periti completamente nel diluvio universale deducendo che è possibile che i giganti di cui si fa menzione in Numeri 13:33 non siano i giganti di descritti in Genesi 6:4. Questo per diverse ragioni che possiamo supporre: L’autore umano di Numeri 13:33 si è servito di un “iperbole” per descrivere fisicamente i discendenti di Anac nei confronti degli esploratori ebrei; oppure poiché gli esploratori ebrei avevano sentito raccontare dell’aspetto dei “giganti” antidiluviani identificarono i discendenti di Anac (uomini dalla statura molto alta) come dei giganti.

Stesse ipotesi possono essere valide per il caso del gigante Golia con cui si scontrò Davide e che uccise con una fionda, sarà stato probabilmente uno degli ultimi giganti. Di più, dalla Bibbia, non sappiamo.

Che poi dopo, magari anche in tempi recenti, esistano dei gigantismi nelle stature è sempre possibile, ma lasciamo queste esplorazioni all'antropologia.

Per noi che studiamo la Scrittura, sempre secondo la mia piccola opinione non molto importante, fare troppe congetture, ipotesi, supposizioni, ci porterebbe a deviare dal percorso principale del nostro cammino cristiano (conoscere Dio e il Suo progetto nel cambiare totalmente di questo sistema di cose di cui facciamo parte).


Correlazioni interessanti:

CHI SONO I GIGANTI DI CUI PARLA LA BIBBIA?  - DOSSIER PDF a cura di Renzo Ronca, con studi del Prof. R. Sargentini -  Riferimenti biblici e scientifici; immagini vere ed immagini false; elenco ritrovamenti  – Ma gli angeli come sono? - Chi sono gli angeli già confinati nell’abisso?

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.