Via sterrata nella collina

DOMANDA: 

Ho letto un passo del libro dei Proverbi ed esattamente; il capitolo 3:5-6 che dice: "Confida nell'Eterno con tutto il tuo cuore e non appoggiarti sul tuo intendimento, riconoscilo in tutte le tue vie ed Egli raddrizzerà i tuoi sentieri". Come faccio a riconoscerlo in tutte le mie vie? E poi non devo confidare in me stesso? 

RISPOSTA: 

A me sembra un'unica domanda. Confidare nell'Eterno è un imperativo per l'uomo che ha fede in Dio. Non ci sono alternative. Nel momento in cui confidiamo in Dio, lo riconosceremo in tutte le nostre vie, indipendentemente dalle circostanze, perché non ci sarà nessuna via in cui Dio non sarà presente. Anche in quelle vie in cui apparentemente non sembra esserci spazio per Dio. Quando siamo nel dolore e nella gioia, nella solitudine o nella consolazione, nella malattia o nella salute. È un po' come considerare ogni aspetto della nostra vita come una manifestazione della volontà di Dio, nel momento in cui diciamo con fede: "sia fatta la Tua volontà e non la mia". Non sempre ci è possibile capire tutto subito, ma un giorno ci sarà ogni cosa molto più chiara.

Se confidassimo nelle nostre forze ed in noi stessi saremmo molto limitati e, soprattutto, non saremmo in grado di dare nessuna risposta in tutte quelle situazioni per le quali la ragione umana rimane in silenzio. È ovvio che la nostra umanità ci rende deboli e non sempre è facile mettere in pratica ciò che la Scrittura dice in Proverbi.

L'opera di Dio si renderà manifesta nel raddrizzare le nostre vie anche quando dritte non sono.

Anna Cuomo (prima pubblicazione 2009)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.