Martello, incudine e metallo incandescente

Libro di Geremia 51:20,24:

20  O Babilonia, tu sei stata per me un martello, uno strumento di guerra;
con te ho schiacciato le nazioni,
con te ho distrutto i regni;
21  con te ho schiacciato cavalli e cavalieri,
con te ho schiacciato i carri e chi vi stava sopra;
22  con te ho schiacciato uomini e donne,
con te ho schiacciato vecchi e bambini,
con te ho schiacciato giovani e fanciulle;
23  con te ho schiacciato i pastori e le loro greggi,
con te ho schiacciato i lavoratori e i loro buoi aggiogati,
con te ho schiacciato governatori e magistrati.
24  Ma, sotto i vostri occhi, io renderò a Babilonia e a tutti gli abitanti della Caldea,
tutto il male che hanno fatto a Sion»,
dice il SIGNORE.

COSA CI FA CAPIRE IL SIGNORE CON QUESTI VERSI?

Sin dall'inizio del capitolo capiamo che il narratore qui è Dio stesso, ed è colui che opera  ogni cosa con amore e  per amore, perché LUI è amore e non può rinnegare se stesso.

Da questi versi potrebbero scaturire molte domande sul carattere di Dio, ma per noi che abbiamo Fede in Lui ,ci basta sapere che qualsiasi cosa dovremmo affrontare nella vita, non è nulla a confronto di un'eternità di gioia. molte volte il Signore si serve del male o di situazioni difficili per piegarci  e modellarci per lo scopo a cui lui ci ha destinati, e anche nei momenti bui non ci lascia mai senza ricompensa per aver atteso la sua mano. Spesso sembra usare queste situazioni come un martello, ed è lì che dobbiamo sforzarci di capire che quello è proprio il momento giusto per lasciarci piegare. 

Sodoma Infatti non accettò questa correzione da parte di Dio perché poteva cambiare se non avesse scelto di rinnegare Dio, che le restituisce indietro come  peccato tutte le sue azioni.

il più delle volte, umanamente, è difficile comprendere o accettare una situazione difficile ma noi siamo rinati con una speranza che non viene dai nostri sforzi, ma da un grande amore che Dio ha per noi. Egli ci vede con Lui molto oltre il tempo che noi possiamo capire su questa terra, perché il nostro tempo non è nient'altro che una tenda nell'attesa di quella casa solida che Dio ci sta preparando. Probabilmente questi versi sono un monito per tutti: Dio può usarci o usare altri per i suoi scopi benevoli anche se a volte non li comprendiamo; anzi siamo colpiti e piegati proprio come fa un martello su una spada che altrimenti non sarebbe pronta per il combattimento.

Forse Dio ci dice: "lascia che io ti prepari"! 

Lasciati cambiare dal Signore!

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.