potatura rami

(segue da MA AMATE I VOSTRI NEMICI - 574 st )

Per via della guerra in atto in Ucraina, in qualche spiraglio di questa parola “guerra” evocata continuamente nei social, i conduttori parlano e sparlano ovviamente anche della pace. Usano questo termine, “pace”, persone con intenti molto diversi per non dire opposti. Non spetta a me giudicare quelli che credendosi saggi, eroi, difensori di una qualche libertà diffusa da una propaganda o contro-propaganda, mandano tanti giovani a morire, magari chiamandoli “operatori di pace” come i missionari. Vi sono infatti  terminologie ambigue: “guerre per la pace”,  “armi da difesa” (quali sono le armi che non uccidono? Le scacciacani?). Lascio ai “tuttologi” il compito di fare le loro esibizioni mondane, e agli “spin doctor”(1) il loro pagatissimo lavoro ingannevole, ma soprattutto lascio al Signore il compito di giudicarli quando sarà il loro momento.

Tralasciando allora le parole degli uomini, vorrei ricordare a me stesso le parole di Dio, le uniche che, almeno a me, possono dare pace tra tante inquietudini e malvagità.

Secondo la nostra linea di fede, abbiamo già detto che la pace non è una conquista degli uomini ma un dono di Dio (2), che si allontanerà dalla terra sempre più, fino ad arrivare ad una decina d’anni veramente difficili (periodo detto di “tribolazione”), che culmineranno, secondo il libro dell’Apocalisse, nella guerra di Harmaghedon (3). Così quello che sta accadendo adesso non ci meraviglia molto, perché è il preludio di quello che avverrà con l’Anticristo, il tutto già profetizzato nella Bibbia con molti particolari.

Sappiamo anche del disfacimento dei significati delle parole che, nella loro ambiguità non esprimono più niente, ma vengono ormai usate per provocare effetti emotivi e condizionare il pensiero della gente (4). La parola “pace” (ma anche “pacifismo”) ad esempio è una di quelle che andrebbe rivista e corretta per il disuso opportunistico che se ne sta facendo.

Noi siamo cristiani, ovvero seguiamo gli insegnamenti di Gesù Cristo espressi nel Nuovo Testamento. Nel cristianesimo non ci deve essere solo un amore intellettuale, generico o caritatevole, ma anche un difficile amore nel sentimento per le altre persone: c’è l’abolizione di “occhio per occhio”, e l’affermazione di un amore che sembra impossibile (come abbiamo visto nel precedente MA AMATE I VOSTRI NEMICI - 574 ST).

MA PERCHE’ ALLORA GESU’ DICE DI PRENDERE UNA SPADA?

Potremmo chiederci allora il senso di questa frase di Gesù: “Ma ora, chi ha una borsa, la prenda; così pure una sacca; e chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una” (Luca 22:36).

Ed in effetti, così come ci è difficile capire l’amore per l’altro, tanto da morire per lui, ci è lo stesso difficile capire come possa Gesù dirci di prendere una spada. Sembra un controsenso. Riporto due opinioni che possono aiutarci:

«E ovvio che non voleva che essi usassero delle armi contro altri uomini; questo avrebbe violato l’insegnamento riportato in altri brani: “Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori combatterebbero” (Gv 18:36); “Tutti quelli che prendono la spada, periranno di spada” (Mt 26:52); “Amate i vostri nemici” (Mt 5:44); “Se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l’altra” (Mt 5:39, inoltre vd. 2 Co 10:4). Alcuni ravvisano un’allusione alla “spada dello Spirito che e la Parola di Dio” (vd. Ef 6:17) ….. [MacDonald].

Interpretazione espressa anche dal Diodati (5):  «Ma per l'innanzi io vi ammonisco di prepararvi a sostenere gli assalti che vi saranno dati. Or sotto il nome di armi corporali, egli intende tutte le provisioni spirituali. Chi ha, cioè: Fate provisioni di tutto ciò che secondo lo Spirito è necessario per vostro sostentamento e per vostra difesa. Ovvero: Impiegate e denari e veste ad avere delle spade, cioè in figura, non pensate più che a guerre e a combattimenti spirituali»

E ALLORA COSA E’ NECESSARIO ADESSO SECONDO LO SPIRITO SANTO?

Leggiamo bene questo passo:

2Corinzi 6:11 “La nostra bocca vi ha parlato apertamente, Corinzi; il nostro cuore si è allargato. 12 Voi non siete allo stretto in noi, ma è il vostro cuore che si è ristretto. 13 Ora, per renderci il contraccambio (parlo come a figli), allargate il cuore anche voi! 14 Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c'è tra la giustizia e l'iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre? 15 E quale accordo fra Cristo e Beliar? O quale relazione c'è tra il fedele e l'infedele? 16 E che armonia c'è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio:
«Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. 17 Perciò uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d'impuro; e io vi accoglierò. 18 E sarò per voi come un padre e voi sarete come figli e figlie», dice il Signore onnipotente. 7:1 Poiché abbiamo queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio.”

Se l’avete letto con calma avrete certamente notato tra le altre cose, l’invito ad una scelta importante: 17 Perciò uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d'impuro; e io vi accoglierò.

Uno può chiedersi MA DA COSA DEVO USCIRE, COME METTERLO IN PRATICA?

Leggiamo ancora un altro passo:

Romani 3:13 «La loro gola è un sepolcro aperto; con le loro lingue hanno tramato frode». «Sotto le loro labbra c'è un veleno di serpenti». 14 «La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza». 15 «I loro piedi sono veloci a spargere il sangue. 16 Rovina e calamità sono sul loro cammino».

Proviamo a riportarlo ai nostri tempi, stavamo parlando delle guerre e delle propagande…

13 La loro gola è un sepolcro aperto; con le loro lingue hanno tramato frode Sotto le loro labbra c'è un veleno di serpenti – Si tratta di allontanarsi da chi ha un parlare ingannevole. Tra questi non ci sono forse i personaggi che sentiamo in televisione che speculano sulla guerra seminando paura zizzania e difendendo le lobby delle armi? Non sentite come “soffiano sul fuoco” caricandoci di odio e di terza guerra mondiale inevitabile? Via! Togliamo loro la voce girando canale.

14 «La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza» Tutto il contrario delle cose di Dio. Maledizione e amarezza, persino tra chiesa e chiesa! Via! distacchiamoci!

15 «I loro piedi sono veloci a spargere il sangue. Come fanno presto i politici a girare il mondo alzando sempre più il livello della guerra auspicando armi sempre più potenti! Via! Distacchiamoci!

16 Rovina e calamità sono sul loro cammino» - La loro fine è già segnata anche se adesso sembrano ai vertici dei poteri. Il Signore li giudicherà presto perché in essi non c’è il timor di Dio. Via allora! Distacchiamoci da costoro e dalle loro parole!

Ecco allora, tornando al verso 2Corinzi 6:17 “Perciò uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d'impuro; e io vi accoglierò”,

Eccola la parola dello Spirito Santo: togliere loro la voce, separarsi da loro, uscire dal giro di quei pensieri di odio perché chi vi resta impigliato farà la stessa loro fine. Se vogliamo essere accolti dal Signore dobbiamo evitare queste parole impure che portano odio e morte. Essere accolti dal Signore significa essere parte della Sua Chiesa rapita. Tale rapimento ricordiamoci, è vicino. Maranathà.

R.R. 


(1) Lo spin doctor (dall'inglese [top] spin «colpo a effetto» nel gioco del tennis e doctor, «esperto») è un esperto di comunicazione che lavora come consulente per conto di personaggi politici. Il suo compito è elaborare mediante precise strategie di immagine un'apparenza del politico adeguata da sottoporre attraverso i media all'opinione pubblica, al fine di ottenere consenso elettorale o più in generale per ottenere consensi riguardo al proprio mandato politico (wikipedia).

(2) Vedi la breve pagina: 34) LA PACE NON E’ UNA CONQUISTA DELL’UOMO, MA E’ UN DONO DI DIO CHE PER UN PO’ VERRA’ TOLTO DALLA TERRA

(3) per approfondire gli studi di tutta l’Apocalisse:

LIBRICINO PDF:  APOCALISSE –(volume unico) - RIVELAZIONI DI GESU’ RISORTO ALL’APOSTOLO GIOVANNI In https://www.ilritorno.it/images/documenti/libri/apoc-vol-unico-gr.pdf

STUDI VIDEO: youtube:  dall’elenco generale: https://www.ilritorno.it/multimedia/video/elenco-video.html        dal video n.67 al video n. 116

(4) Ecco alcuni degli ultimi nostri video:

(5) Giovanni Diodati (Ginevra, 3 giugno 1576 – Ginevra, 13 ottobre 1649) è stato un teologo italiano nato in Svizzera e di fede protestante. Apparteneva alla nobile famiglia dei Diodati, famiglia lucchese convertitasi al calvinismo, fu professore di lingua ebraica all'Accademia di Calvino a Ginevra, pastore dal 1608 e professore di teologia dal 1606 al 1645. Tradusse la Bibbia in italiano nel 1607 e in francese nel 1644; la versione italiana (“La Sacra Bibbia ossia L'Antico e Il Nuovo Testamento”) fu considerata dal protestantesimo italiano la versione ufficiale fino a quando apparve la cosiddetta riveduta ad opera di Giovanni Luzzi. (Wikipedia)

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.