scrivere con penna su foglio

L’autobiografia è una tecnica che a volte viene usata in uno specifico momento del percorso psicoterapeutico perché stimola nel paziente l’introspezione, la riflessione su di sé e sulle esperienze passate.

SCRIVERE LA PROPRIA STORIA

Scrivere di sé, la propria storia di vita, aiuta molto a capire il senso degli eventi vissuti, a sistemare le proprie esperienze, a riflettere su ciò che si è imparato. In particolare lo scrivere costringe a riflettere più profondamente, a dare un ordine più preciso ai fatti e ai ricordi, a collocarli temporalmente, facilitando una migliore archiviazione nella memoria. Nel contempo vengono stimolate associazioni, altri ricordi collaterali, collegamenti di altra natura, che rendono quelle esperienze rievocate più formative e utili per noi.

Inoltre quando pensiamo o ricordiamo veniamo distratti facilmente; lo scrivere invece spontaneamente aumenta il nostro grado di concentrazione, siamo più focalizzati, stiamo ad un livello di elaborazione più profondo che riusciamo a conservare durante tutta la scrittura.

ESERCIZIO

Vi voglio proporre ora un esercizio scritto in cui viene chiesto di guardarsi indietro, al proprio passato, alla propria vita trascorsa. Prima di svolgerlo, mi raccomando di leggere le avvertenze che trovate più sotto.

Gli obiettivi di questo esercizio sono due: evidenziare le tappe fondamentali e i punti di svolta nella propria vita,  e rintracciare la continuità della propria storia, i nessi tra gli eventi accaduti e le scelte fatte.

AVVERTENZE:

1)      Mettetevi in un posto tranquillo, indisturbati, e disponetevi serenamente per iniziare a scrivere.

2)      Non c’è niente di giusto o sbagliato che possiate scrivere: è la vostra vita e sono le vostre esperienze, e quello che qui più conta sono le vostre emozioni, le vostre ragioni, i vostri vissuti interiori.

3)      Se già intuite che questo esercizio può crearvi un fastidio o un disagio, NON FATELO! Questo è un esercizio che serve a star meglio con se stessi, non a star male. Lo farete in un altro momento.

  • CONSEGNA:

1-      PENSATE A QUATTRO O CINQUE AVVENIMENTI IMPORTANTI DELLA VS VITA, AVVENIMENTI CHE HANNO PROVOCATO IN VOI CAMBIAMENTI, CHE SONO RIMASTI COME PIETRE MILIARI NELLA VS STORIA

2-      SCRIVETE OGNI FATTO CIASCUNO SU UN POST-IT (foglietto rimovibile adesivo) E COLLOCATE I POST-IT SU FOGLIO PIU’ GRANDE BIANCO. COLLOCATELI SECONDO UN ORDINE CHE ABBIA SENSO PER VOI, NON NECESSARIAMENTE CRONOLOGICO (PER ES. DI IMPORTANZA)

3-      DOPO AVERLI DISPOSTI TUTTI IN SEQUENZA SUL FOGLIO BIANCO, CERCATE DI TROVARE E SCRIVERE NEGLI SPAZI BIANCHI IN CHE MODO QUESTI AVVENIMENTI SONO TRA LORO COLLEGATI, INDIVIDUATE IL FILO ROSSO CHE LI UNISCE, SCRIVETE QUALCOSA CHE LI METTA IN RELAZIONE.

POTETE ANCHE USARE IL DISEGNO, DISEGNARE UN SIMBOLO, USARE COLORI DIVERSI PER ESPRIMERE L’EMOZIONE COLLEGATA A QUEL FATTO.

4-      ORA PROVATE A SCRIVERE (VA BENE ANCHE SUL RETRO DEL FOGLIO) UNA BREVE STORIA CHE ABBIA  UN INIZIO E UNA FINE, CHE CONTENGA GLI AVVENIMENTI CHE AVETE ANNOTATO SUI POST-IT.

5-      INFINE, SCRIVETE L’ INSEGNAMENTO, LA MORALE, UNA FRASE CONCLUSIVA, CHE VI VIENE SPONTANEA RILEGGENDO QUELLO CHE AVETE SCRITTO.   (FINE DELL’ESERCIZIO)

P.S. Mi farà piacere se qualcuno vorrà mandarmi il proprio esercizio con le proprie riflessioni. Grazie.

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

"Per chiarimenti sul contenuto, approfondimenti o domande, potete scrivere all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   La D.ssa Ciampi sarà lieta di rispondere"  -

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.