“L’Eterno il tuo Dio sarà con te dovunque andrai” (Giosuè 1:9) - di Damaris Lerici (20-01-10) - 13-8-18


 


Una delle più belle promesse che  Dio ripete  più volte, nella sua parola  è quella che Egli sarà sempre con noi “dovunque” andremo. Può accadere che il nostro “dovunque” sia un particolare momento  di sofferenza e di solitudine nella nostra vita, forse l’allontanamento di una persona cara ci ha turbato particolarmente… forse  siamo rimasti delusi da un certo comportamento… ho da alcune situazioni. Oppure, nel tentativo estremo di sfuggire alle nostre responsabilità (disubbidendo così alla voce di Dio) abbiamo perso la strada indicata da Lui e stiamo per cadere... ho siamo già caduti, allontanandoci così tanto, da  Dio… che non ci è rimasto più nulla… se non i baccelli dei campi… (Luca 15:16)

Ebbene: anche in questo nostro doloroso e sperduto  “dovunque” Dio ci viene incontro. Se ci accorgiamo di essere  in questa  situazione di allontanamento e di peccato davanti a Dio, non  induriamo  il nostro cuore… (2 Cronache  30:8) riconosciamo  il nostro  peccato, rientriamo  in noi stessi… e diciamo umilmente:“… Padre, ho peccato contro il cielo e contro a te: non sono più degno di essere chiamato tuo figlio…” 

Senza alcun dubbio, il nostro Padre meraviglioso mosso dall’amore e dalla  compassione per noi… ci verrà incontro… ci abbraccerà… e farà  festa con noi, perché il  figlio  perduto è stato ritrovato! Dio ci viene sempre a cercare in mille modi  diversi, usando persone e situazioni diverse e in mille modi diversi ci ricorda  il suo amore  e la sua presenza nella nostra vita. In  qualsiasi angolo del mondo si trovi  il nostro “dovunque” Dio è  la!

Ma sta a noi appoggiarci con fede alla sua promessa, senza stare in dubbio. Non dimentichiamo che è proprio nelle difficoltà e nella sofferenza dei nostri “dovunque” che la vicinanza di Dio si fa più palpabile, concreta  ed evidente.
 

Se il Signore è con noi, le circostanze non avranno alcun peso perché Dio, sarà dietro le circostanze… e  la sua parola sarà  per noi, una forza e una consolazione. Purtroppo, la nostra superficialità non sempre ci permettere di cogliere le  piccole sfumature dell’amore di Dio.

Che il Signore ci aiuti ad essere più vigili.. attenti ad ogni  piccolo segnale, che Lui con amore continua a mandarci.

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE