LA MIA GRAZIA TI BASTA - di Gabriella - 6-7-20

 

2Corinzi 12:7 E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca. 8 Tre volte ho pregato il Signore perché l'allontanasse da me; 9 ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me.


------------
Il S si serve dei nostri limiti, delle nostre debolezze, per ricordarci la sua grandezza e perfezione. Si serve ugualmente dei ns momenti più aridi e sterili, per ricordarci che nella vita spirituale non è bene adagiarci nelle comodità interiori, nelle dolci emozioni, lasciarsi trasportare dalle belle sensazioni. È facile pregare quando l'animo è predisposto spontaneamente a stare con slancio in presenza di Dio, traendone conforto e compiacendosi di quel sollievo che la preghiera viva ci porta.

Ma cosa accade quando non riusciamo a concentrarci, a fermarci a pregare e leggendo la Bibbia il cuore resta muto e freddo? In questi momenti noi ci affliggiamo e arriviamo a pensare che Dio ci abbia abbandonato o che noi ci siamo allontanati da Lui. Ma in questi momenti spesso il S ci sta purificando e forgiando. Infatti sta lavorando in noi per liberarci dalla facilità dell'emotività, della sensibilità, della suggestione, per portarci su un piano più consapevole e solido, quello della volontà, della scelta. In questo modo nella preghiera, davanti al S, non cerchiamo più piacere, consolazione e guadagno per noi stessi; l'interesse viene meno e l'amore e la lode verso Dio diventano disinteressati e unicamente dedicati a far piacere al S.
Attraverso questi momenti di aridità e indifferenza, riceviamo anche una grande lezione di umiltà: nel riconoscere la nostra incapacità e difficoltà, esaltiamo la grandezza di Dio e dimostriamo il Suo ruolo fondamentale nella nostra vita.

 

 

 

Riflessioni in pillole 2   -    Home