CHI CONTROLLA LA MENTE? Romani 8:6 - di  R.R. - 20-11-19

 

 

 

 

 

 

Romani 8:6 “Infatti la mente controllata dalla carne produce morte, ma la mente controllata dallo Spirito produce vita e pace”  (ND)

 

Riflettevo  su questo passo. in effetti è tutta una questione interiore: la mente i pensieri il modo in cui i pensieri producono azioni e comportamenti dipendono tutti da un orientamento iniziale. Dovremmo continuamente re-indirizzare la mente ricordandole che non deve essere autonoma ma si deve inserire sulle direttive dello Spirito di Dio, che poi coincide con il nostro bene.

 

-Ma controllare i pensieri è molto difficile…- (RS)

 

In effetti questo è un punto d'arrivo. Si ottiene rivolgendo in continuazione la mente a Dio, poi pian piano viene da solo (Può essere utile riflettere a fondo sulla frase Romani 12:1-2).

 

-Molto interessante e giusto  dato che "la mente, i pensieri, producono azioni e comportamenti e tutto dipende da un orientamento iniziale". Volendo approfondire, aggiungerei che: La mente crea schemi mentali che sono alla base dei comportamenti, gli schemi mentali nascono dalla propria storia di crescita e di vita. È questa storia (e questi schemi) che andrebbero rivisti e riletti alla luce dello Spirito. Riguardare e ridefinire le proprie esperienze guardandole con gli occhi del S, cercando il Suo messaggio celato,  può trasformare un dolore o un insuccesso in un'occasione di crescita spirituale- (psicol. GC)

 

 

 

 

 

Indice 2 riflessioni in pillole   -   Home