LIBERAZIONI OPERATE DA GESU' SIGNIFICATO ATTUALE IN SINTESI - di Renzo Ronca - 7-6-19

 

Lc 4:33 Or nella sinagoga si trovava un uomo che aveva uno spirito di demonio impuro, il quale gridò a gran voce: 34 «Ahi! Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per mandarci in perdizione? Io so chi sei: il Santo di Dio!» 35 Gesù lo sgridò, dicendo: «Taci, ed esci da quest'uomo!» E il demonio, gettatolo a terra in mezzo alla gente, uscì da lui senza fargli alcun male.

 

Esistono delle potenze maligne che, insinuandosi nelle incrinature conflittuali delle alienazioni dell’uomo,[1] condizionano, piegano la sua volontà e lo dominano creando in lui ripiegamenti e dipendenze di vario tipo, anche gravi. I sistemi di comunicazione di massa di oggi sono manipolati ad arte per schiavizzare la mente dell’uomo e farne un oggetto della propaganda, utilizzabile dal potere corrotto per ricavarne varie forme di consensi. Su questa manipolazione mentale si inseriscono quelle forze spirituali maligne dalla ramificazione ben più profonda e distruttiva di quanto possiamo immaginare, non facili da identificarsi e combattersi.[2] Gesù, nel Suo primo avvento, rappresenta “il dito di Dio”[3] ovvero l’inizio della liberazione; cioè l’anticipo di quanto poi avverrà al Suo ritorno, quando instaurerà il Suo regno. Il Signore, parte attiva nella creazione,[4] sa bene come è composto l’uomo carnale e quello spirituale e ha mostrato subito la Sua potenza nel restituire le persone a se stesse. E’ attraverso i Suoi insegnamenti e la Sua potenza che possiamo trovare la liberazione ed il sollievo di una mente sempre più libera e sana.


 

[1]

Traumi piccoli e grandi; contrasti in famiglia, nel lavoro o nella società; ingiustizie non risolte; abbandoni; incapacità di sostenere lo stress quotidiano; amori deludenti; tradimenti; mancanza di prospettive; paure; violenze fisiche o psicologiche, ecc.

[2]

Efesini 6:12 “il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.”

[3]

Luca 11:20 “Ma se è con il dito di Dio che io scaccio i demòni, allora il regno di Dio è giunto fino a voi.”

[4]

Colossesi 1:16 “poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.”

 

 

 

Indice 2 riflessioni in pillole   -   Home