Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

FERMATE LE CATENE!!

-ATTENZIONE ALLE MAIL CHE RICEVETE! CONTROLLATE BENE LE PROVENIENZE PRIMA DI APRIRLE E DI CREDERE A TUTTO -  Controlli bancari o postali, ricerca di persone scomparse, casi pietosi di chi si deve operare, affari dal guadagno strabiliante, le infinite “catene di santantonio”….  tutto questo nasconde spesso truffe, superstizioni, squallidi scherzi di persone ciniche e vuote - il caso Ashley Flores - di Renzo Ronca (prima del 2007) rieditato 14-1-17

 

Una nostra amica lettrice ci ha inviato oggi un accorato appello che chiede aiuto per ritrovare una ragazza di 13 anni, Ashley Flores, "scomparsa da due settimane"  che vedete nella foto (l’oscuramento di parte del viso è nostro) e chiedeva di diffondere la mail a chiunque.

Digitando su un motore si ricerca il nome della ragazza abbiamo subito trovato in http://attivissimo.blogspot.com/2008/04/in-cerca-di-ashley-flores.html  l’ottima informazione del giornalista Paolo Attivissimo (speriamo che almeno questo nome sia vero!) che dice:

“Fermate la catena per Ashley Flores: non è scomparsa ..La realtà è che non esiste alcuna ragazza scomparsa di nome Ashley Flores: si tratta d uno scherzo di cattivo gusto, risalente al 2006 e partito dagli Stati Uniti, che si è trasformato man mano. L'appello non va inoltrato ed è opportuno avvisare chi ve lo manda che si tratta di una bufala”.  Il giornalista elenca poi degli istruttivi punti per riconoscere quando un appello di questo genere è vero.

Purtroppo il seme del male si espande e nel mondo produce innumerevoli frutti. IN questo caso si tratta solo di uno squallido scherzo, forse sfuggito di mano, ma ci dà motivo di riflettere:

L’ingannatore è malvagio, fortemente intelligente, abituato a manipolare le nostre menti che conosce piuttosto bene. Sa far leva non solo sui nostri desideri (soldi, sesso) o le nostre paure (solitudine, mancanza d’amore), sensi di colpa e addirittura minacce superstiziose (nelle catene di santantonio)  ma anche sul senso del dovere delle persone oneste e semplicie sul senso di solidarietà delle persone buone e generose, come in questo caso o addirittura il senso dell’obbedienza che deriva dalla fede o dallo zelo verso il Signore. Il tutto per seminare confusione e contraddizioni da cui poi difficilmente se ne esce.

Oltre che gli istinti, nel web viene malignamente sfruttata la frazione di secondo tra la lettura ed il clic, che apre le porte del tuo computer. A volte questo succede per un automatismo che chi naviga acquisisce: Internet infatti, se seguito senza pensare, ti porta ad essere come un automa dai riflessi condizionati.

Attenzione dunque cari amici! Non aprite tutte le mail e prima di credere controllate il più possibile. Fidatevi solo di chi conoscete. Chiedete aiuto discernimento e protezione al Signore nostro che è il migliore “antivirus” che esista; per giunta gratuito!!

 

Indice 2 riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE