Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA "MATURITA'"  - SEGUIRE IL SIGNORE, SERVIRE -4

Renzo Ronca 6-7-10

 

Il Signore ci riempie un poco alla volta della Sua potenza e della Sua sapienza.

Egli oltre ad essere stato presente nella creazione[1], ha vissuto come uomo insieme ai suoi discepoli, ha mangiato con loro, ha dormito con loro ha sofferto la fame e la sete con loro, dunque  conosce perfettamente i loto limiti e cosa sentono, per aver provato le stesse cose sulla sua persona fisica. Per questo effonde su di loro in fasi diverse la Sua potenza. Dio ci brucerebbe se si mostrasse per quello che è; così si adatta alla nostra natura umana ed un poco alla volta ci riempie del Suo Spirito.

Sarà proprio con lo Spirito Santo che riuscirà ad essere sempre presente nei loro e nostri cuori e manifesterà la Sua potenza. Con la Pentecoste poi e in tanti altri interventi personali egli farà comprendere la sostanza ed il carattere di Dio che è l’Amore infinito, ben diverso da quello che dà il mondo.

Nella maturazione egli consacrerà sempre più i cuori di chi crede in Lui staccandoli dal conformismo di una mondo di peccato e indirizzando i loro pensieri sui pensieri di Dio stesso (Romani 12:1-2). L’unico a poter fare da tramite è appunto lo Spirito Santo.

Il nostro essere, da un “ego” carnale, pratico, egoistico, legato alle cose del mondo, si sposterà gradatamente verso un “io” sempre più spirituale. Il suo volersi avvicinare sempre più a Dio (consacrazione) comporterà di conseguenza una trasformazione anche nel comportamento e nelle azioni, per questo il peccato diminuirà. Questi due movimenti sono inversamente proporzionali (maggiore vicinanza a Dio e conseguente ripudio istintivo di ogni attività peccaminosa) e nella progressiva consacrazione sono in continua ascesa fino a che saremo sempre più spirituali.

Passeremo molte persecuzioni non perché Dio ci manda le punizioni, ma perché il nostro stato cambia, noi transitiamo, ci trasformiamo, ci purifichiamo in continuazione come una metamorfosi continua, una espansione spirituale continua, fino a raggiungere stati di maturità sempre più simili a quella di Gesù.[2]

 

Immaginate un recipiente di vetro, con dentro della terra, che giace in fondo al mare… (fig.1)

 

 

 

 

 


 

Ora pensate di soffiare nel recipiente ossigeno puro, di quello che si trova sulle colline boscose, e che questo ossigeno entrando nel recipiente porti via tutta la terra formando un ambiente fresco di ossigeno, perfettamente pulito e trasparente….  (fig.2)

 

 

 

Il recipiente pulito, senza più la terra che lo teneva a fondo, sarà più leggero e salirà in superficie…  (fig.3 e 4)

 

 

 

 

 

 

 

E’ così la consacrazione. Man mano che lo Spirito entra nella nostra anima tutto il nostro corpo diviene puro e si solleva.

Il cristiano maturo sarà sempre più spirituale, più in alto delle cose materiali, pur restando nel mondo.

Questo processo di consacrazione o espansione spirituale data l’ampiezza dell’opera di Dio, durerà per tutto il tempo della nostra vita terrena e sarà la preparazione ad un sollevamento prossimo ancora più grande: non più dal fondo del mare alla superficie delle acque, ma dalla superficie delle acque fino al cielo; quando in un momento saremo trasformati totalmente dallo Spirito di Dio e finalmente come esseri solo spirituali, anche noi come Gesù, potremo salire dalla terra alla nostra casa in cielo.

Lo stesso ragionamento che abbiamo fatto per il singolo possiamo applicarlo per la Chiesa: la Chiesa matura si prepara e si purifica sollevandosi dal mondo, pur vivendo nel mondo e quando sarà il momento sarà rapita in cielo.

La maturità allora consiste nel pensare ed agire in questo scenario, consapevoli di quello che eravamo, che siamo e che saremo.

Come in quel recipiente in fondo al mare lo Spirito di Dio ci guida e ci libera progressivamente dal peccato. Passeremo infinite fasi di  crescita ed ogni volta dovremo essere consapevoli di una nuova configurazione mentale fisica e spirituale. Sarà come compiere una serie di piccole metamorfosi: da bruco in farfalla colorata; ed ogni volta la bellezza raggiunta sarà superiore alla precedente.

Per la maturità, dovremo passare attraverso “l’adolescenza spirituale”,  imparando a gestire immensi spazi di rivelazioni celesti in piccoli spazi terreni, così come è piccolo e limitato il nostro corpo terreno. Ma con l’aiuto di Dio ci riusciremo.

 

(FINE)

 

Pagina precedente

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 


[1] Giovanni 1:3 “Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.”

[2] Giovanni 14:12 - In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre;

 

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE