DOMANDE SU SATANA SENZA FARNE UN PROTAGONISTA:  E' UN OMICIDA, NON CI DISTRAIAMO DA DIO - di Renzo Ronca - 30-11-09 - agg. 27-2-21

 

Domanda: Caro Renzo, avete uno studio su Satana? Se si dove lo trovo? ....Una mia parente cattolica non crede nell'esistenza del diavolo...

 

Risposta:

Caro amico, anche se certamente non è il tuo caso, negli ultimi decenni è sempre più scoperto il desiderio mondano di conoscere Satana e il satanismo. Si direbbe che molti siano più attratti dal suo fascino perverso che dalla bellezza di Dio. E' giusto conoscere come agisce questa creatura malvagia come in fondo chiedi tu per poterci difendere meglio dai suoi inganni, ma (mi rivolgo a tutti gli altri) l'importante è non farne un protagonista, una creatura da mettere sotto i riflettori dello spettacolo della moda.  Anche per questo motivo non l'ho evidenziato troppo facendone facendone una "star" (ci sono già troppo film e scritti che lo fanno). Tuttavia i rendo conto che è utile, per chi ha sani princìpi, sapere un poco di più di quello che viene detto in maniera fin troppo superficiale; quindi  alla fine di qs breve scritto farò un elenco utile di alcuni scritti in cui ho parlato di Satana.

 

Intanto vorrei fare un accenno:

Uno dei capolavori di Satana sta proprio nel fatto di aver convinto gran parte del mondo della sua non-esistenza. Infatti accettando l’idea di “male” (e negando Satana come persona) si arriva subito a contrapporre anche il concetto di “bene” (negando Dio come Essere). In questo modo l’astuto ingannatore ha ottenuto due risultati: ha nascosto la sua persona all’uomo (rimanendo libero di agire) e ha annullato l’esistenza di Dio (allontanando l’uomo dalla protezione divina e rendendolo vulnerabile ai suoi attacchi).

 

Si può capire il diffondersi di queste filosofie in ambienti materialisti, senza fede; molto più indigesto invece è ammettere che questa strisciante dottrina perversa si sta espandendo anche dentro le chiese; sia cattoliche che protestanti.

 

Per le chiese protestanti è difficilissimo fare analisi precise data la varietà delle denominazioni che continuano a non comunicare tra loro (altra vittoria di Satana), ma mi hanno riferito che certi sermoni discutibili sulla non-esistenza del diavolo sono arrivati proprio dalle storiche chiese riformate. Questo ci dispiace molto.

 

La Chiesa cattolica invece anche nelle sue contraddizioni, devo dire che ha parlato spesso giustamente di Satana come di una persona. Chi è cattolico dunque, come la tua amica, e la pensa diversamente dovrebbe adeguarsi (Paolo VI: il diavolo esiste,  "il male è un essere vivo e pervertito"  https://it.aleteia.org/2020/03/18/paolo-vi-diavolo-essere-vivo-pervertito).

 

Del resto vedere il diavolo come un simbolo significa vedere poi TUTTA la scrittura in maniera simbolica. A questo punto chi può più fermare il simbolismo? Ogni espressione della Scrittura sarebbe discutibile e occorrerebbe un dizionario filosofico-teologico-psicologico per capirla, senza mai essere certo di aver capito, perché domani potrebbe uscire una interpretazione nuova.

 

Se noi abbiamo criticato spesso i legalisti che intendono tutto alla lettera soffocando lo Spirito di Dio, dobbiamo anche dire che interpretare tutto come fosse un mito è peggiore, perché toglie la vita alla Parola stessa di Dio, depositando all’uomo la sola capacità di interpretare e guidare; compito, se ci pensate bene, che può essere solo dello Spirito Santo.

 

A volte studiare Satana non è una spinta utile alla nostra santificazione potrebbe essere solo curiosità, il fascino del nascosto. Evitiamo di andarlo a studiare con eccessiva curiosità perché ciò sarebbe fatale per noi.

Uno dei nomi di Satana è Lucifero;  è affascinante e significa “portatore di luce”. Questa creatura all’inizio, quando era con Dio probabilmente era davvero sfolgorante e bello. Egli è stato cacciato dal cielo ed ha una relativa libertà qui sulla terra (per ora);  è a capo di molti altri spiriti caduti e non ha perso la sua capacità di affascinare, infatti dice “..Satana si traveste da angelo di luce.” (2 Cor 11:14); sa dunque come tentarci. Ci riuscì la prima volta con Eva ed Adamo e ci riuscirebbe sempre se non fossimo protetti da Dio. Non siamo dunque tanto superficiali da andarlo a cercare, perché dietro l’apparenza attraente sarebbe come  andare a scoperchiare il sasso per vedere i vermi che sono sotto. Il realismo pure se crudo è necessario perché di lui nella Scrittura è detta una cosa terribile:  “[…] Egli [Satana] è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna” (Giov 8:44 CEI) Non sappiamo bene a cosa si possa riferire quel “omicida fin dall’inizio” la Bibbia non ce lo spiega ma certo è una affermazione che mostra la vera faccia di Lucifero. Questo per dire di non essere troppo superficiali quando parliamo di lui e di mantenere sempre altissimo il nostro livello di guardia vigilando e confidando in Dio. La nostra salvezza e protezione sta nel confidare sempre in Dio. Non voltiamo lo sguardo da Lui, non ci distraiamo.

 

CORRELAZIONI UTILI DELLO STESSO AUTORE:

 

39)  IMPARIAMO A COMBATTERE SATANA -PARTE 1 -  PDF - 2010

42) IMPARIAMO A COMBATTERE SATANA - PARTE 2 - PDF- 2018

56) IL PIANO DI DIO PER LA SALVEZZA DELL’UOMO  PDF 2013 (in cui vi è lo scritto "Satana ha dei limiti")

73) LIBERTA' E SENSO DI APPARTENENZA -  2012 (in cui vi è "SATANA POSSIEDE IL POTERE DEL MONDO, MA NOI NON SIAMO DEL MONDO")

102) MEDESIMO SENTIMENTO NELL'ARMONIA DELLO SPIRITO SANTO PDF 2011 (in cui vi è: "L’IMITAZIONE DELLO SPIRITO SANTO CHE COMPIE SATANA - ESEMPIO DI SIMON MAGO" ed anche: SEI  ATTACCHI DI SATANA DA TENERE PRESENTI )

 

 

Indice posta -   Home  

per porre domande scrivere a e-mail: mispic2@libero.it