TESTIMONIANZA SENZA PAURA - Chi dice di aver "incontrato il Signore" dovrebbe sempre dichiararlo? - di RR 13-5-20

 

DOMANDA: [...]  ho letto l'articolo dove  spieghi un dilemma sul quale mi vado interrogando da anni:  QUALE GESU’ TRASMETTIAMO? QUELLO VERO O L'IDEA CHE ABBIAMO DI LUI? O LE NOSTRE EMOZIONI?    […]   Allora come capire se si ha a che fare con un Gesù Cristo vero ed oggettivo? Vivo? E non il Gesù  “morto" dei santini o il Gesù  delle piscine “miracolose […] Neanche del cuore ci si può  più fidare essendo esso altalenante ed emotivo. Se ti sei posto questa domanda vuol dire che hai avuto un incontro reale con Gesù  Cristo che ancora non hai raccontato. Se sbaglio, correggimi. Se ho detto il giusto, allora perché non iniziare da te, facendoci partecipi della tua reale esperienza con il Risorto? Molti giacciono nelle tenebre, alcuni stanno ancora a guardare le fondamenta (io tra questi) altri corrono dietro a tanti specchi per allodole, che siano cattoliche che siano evangeliche. Oppure, se conosci persone che lo hanno veramente incontrato ,esorta loro a renderne testimonianza. Un incontro  vero con Gesù  Cristo , penso, lo si riscontra già dal volto della persona che ne parla, dagli occhi e dallo sguardo puliti e trasparenti, dalla semplicità, dalla mancanza totale di superbia e anche da una certezza che porta alla gioia, una gioia che sembra preclusa ad altri, ma non bisogna pensare sempre male e colpevolizzare questa o quella persona perché, il solito commento tipico:  "Non ha fatto esperienza di Gesù, non è  ancora salvo"  etc etc... Io penso che dipenda solamente da un motivo: mancanza di testimonianza, di testimoni che ci mettono la faccia, di persone che lo hanno incontrato veramente ma poi si sono perse nei meandri delle cose inutili.  Ora, se tu lo hai veramente conosciuto, obiettivamente, mi piacerebbe leggere una testimonianza redatta adesso e non un copia incolla. Grazie e perdonami  i toni asciutti e anche antipatici ma Gesù  deve essere condiviso e non tenuto per sé.  Ti potrà  sembrare assurdo ciò  che scrivo ma mettiti nei miei panni: sono anni che cerco di capire chi è  veramente il Risorto

[…] Ma come fa a nascondere le grazie di Dio?? Come non si fa ad uscire da se stessi,perdendo quella falsa individualità dell'Ego che impedisce all'Anima di parlare e testimoniare dell'incontro con il Risorto?  Altrimenti ,se lo si tiene per sé, […] .. ci stiamo comportando da persone egoiste perché una sola testimonianza può  "salvare", incoraggiare una persona annichilita dal dolore. Gesù dovrebbe essere  una Persona viva che ha bisogno di raggiungere quante più  anime possibili che giacciono nelle tenebre. Vale per tutti i cristiani, vale anche per me.  […]  a leggere queste testimonianze ne traggo enorme beneficio spirituale e mi aiutano a vedere cosa manca in me stessa o cosa ho ancora da sistemare.

 

RISPOSTA: Cara lettrice, hai espresso in modo fin troppo appassionato e colorito il tuo punto di vista. In linea di massima sono d’accordo; anche per questo, molti anni fa mi decisi in effetti a mettere la mia testimonianza on line. Ora all’interno del mio sito non è più evidenziata, si trova qui  Quando il Signore si rivelò al mio cuore.  Il motivo per cui non la evidenzio più è perché il mondo si sta riempiendo di false visioni e visionari e non volevo mettere questa esperienza che considero “sacra”, in mezzo agli  slogan, alle battute e a tutto quel calderone di “effetti speciali” che compaiono sui social. D’altra parte l’oggetto che hai dato alla tua mail (TESTIMONIANZA SENZA PAURA) mi ha fatto riflettere.

Diciamo così: quando una richiesta è vera e c'è un reale interesse allora si, è bene testimoniare. Viceversa in un sistema dove tutto è banalizzato e ridicolizzato, allora forse occorre essere più vigilanti.

Tuttavia non credo che le testimonianze delle persone, per quanto sante siano, possano e debbano essere tanto determinanti. Le persone deludono sempre, il Signore no. Se la nostra fede dipendesse da altre persone saremmo sempre in un circolo chiuso e la fede si perderebbe facilmente.

Anche la Bibbia se ci pensi, è una raccolta di testimonianze, e queste sono ben più importanti di quelle che puoi sentire in giro. Parti dunque da qui, dal considerare certi scritti biblici come delle testimonianze che parlano di quel Risorto che vuoi conoscere. Credo sia la strada più sicura.

 

 

 

Indice posta - Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione diretta)