INTERPRETAZIONE BIBLICA APOCALISSE: UNO MI HA DETTO CHE… - RR-23-3-20

 

Riceviamo a volte scritti di brave persone che non seguendo chiese specifiche mettono insieme nozioni lette in diversi posti di internet o dottrine di chiese diverse sentite da questo o da quello. Ci sono tantissime opinioni dottrinali. Sappiamo ad esempio che sul ritorno di Gesù Cristo c’è chi dice che sia già avvenuto in forma nascosta  (con tanto di data), o altri che addirittura negano il secondo avvento per il Suo regno millennario. C’è chi prega solo il Signore e chi prega ANCHE il Signore e poi mette il mondo nelle mani di una persona morta considerata santa. C’è chi vede Dio in tutto e chi non Lo vede proprio. Metterci a fare degli elenchi o a disquisire su quanto predicano gli altri, secondo me  non serve a niente, se non a polemizzare. Ognuno creda in quello che vuole.

LA RIFLESSIONE SERIA DA FARE, SECONDO ME, È QUESTA: adesso è il tempo in cui ogni persona dovrà trovare in se stessa delle risposte. Non le troverà seguendo Tizio o Caio (e tanto meno me), ma le troverà cercando il Signore, perché ancora il Signore si fa trovare. Anche io come tanti ho espresso i miei pensieri di fede in forma scritta o nei video. Vorrei evitare ogni forma di polemica con tutti. Fate la vostra scelta di base:

1) Credete in Dio? Se si, andate avanti, conoscendoLo meglio;

2) Non credete in Dio? nessuno vi vuole convincere del contrario; se volete proseguite così, lasciando comunque al credente la possibilità di credere. Nessuno forzi o critichi nessuno.

2) Credete in Dio Padre Dio Figlio e Dio Spirito Santo? Se siete su questa linea “trinitaria” continuate su questa linea trinitaria senza tornare indietro. Se alcuni, che non credono in questo punto di partenza (trinità), interpretano poi la stessa vostra Bibbia in modo diverso è perché la base di partenza della fede è diversa. Inutile stare ogni volta a discutere sulle differenti vedute. Qualcuno è trinitario qualcuno no. Fate la vostra scelta e siate coerenti, senza fare un piede qui e un piede lì.

3) Credete che pregare le persone morte (santi o Madonna o angeli) sia peccato? Se è così andate avanti su questa linea e smettete di polemizzare con chi non fa così.

4) Credete che pregare i santi non sia peccato? Continuate pure a fare come fate e smettete di giudicare chi fa in un altro modo. Ognuno sia responsabile delle sue scelte davanti a Dio. La Bibbia ce l’abbiamo tutti, ognuno la legga e tragga le sue conclusioni.

5) Sull’Apocalisse ci sono infinite interpretazioni. Io proprio per questo mi sono messo a leggerla in una specie di ritiro più o meno forzato. Ci prego ci ragiono e faccio le mie scelte. Non pretendo che sia giusto ma scelte ne faccio continuamente. E’ il momento che anche voi facciate le vostre. Non seguite né me né Tizio né Caio a meno che non siate convinti: leggete pregate scegliete le interpretazioni che vi paiono più in armonia con quanto dice il Signore nelle Scritture  e poi andate avanti. Non è facile mi rendo conto ma è bene farlo ed è bene chiedere a Dio questo aiuto. Anche leggere e trattenere il buono non è facile, io certi commenti biblici li leggo decine di volte. A volte scorro troppo velocemente per questo li rileggo con più calma e spesso mi accorgo che tante cose le avevo saltate. Leggere e rileggere è bene perché “fare nostra” una verità è diversa da “capirla”.

I tempi di adesso non ci permettono di stare a fare troppe discussioni sulle dottrine; ognuno manifesterà ciò ha dentro. Visto l’approssimarsi del rapimento dei credenti (è quanto credo) è necessario che la nostra vera natura esca allo scoperto e sia provata la nostra eventuale fede. Anche questo penso sia la volontà di Dio, il quale in rapporti personali col nostro cuore richiede risposte individuali.

 

Indice posta - Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione diretta)