Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

IL CORPO E LA CHIESA - ESEMPIO DI RIFLESSIONE (tratto dal nostro cammino epistolare) – 4-3-17

 

 

 

Passo proposto [la parte evidenziata in giallo è quella scelta per l’approfondimento]:

 1 Cor 12: 12 Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. 13 Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito. 14 Infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra. 15 Se il piede dicesse: «Siccome io non sono mano, non sono del corpo», non per questo non sarebbe del corpo. 16 Se l'orecchio dicesse: «Siccome io non sono occhio, non sono del corpo», non per questo non sarebbe del corpo. 17 Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato? 18 Ma ora Dio ha collocato ciascun membro nel corpo, come ha voluto. 19 Se tutte le membra fossero un unico membro, dove sarebbe il corpo? 20 Ci sono dunque molte membra, ma c'è un unico corpo; 21 l'occhio non può dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né il capo può dire ai piedi: «Non ho bisogno di voi». 22 Al contrario, le membra del corpo che sembrano essere più deboli, sono invece necessarie; 23 e quelle parti del corpo che stimiamo essere le meno onorevoli, le circondiamo di maggior onore; le nostre parti indecorose sono trattate con maggior decoro, 24 mentre le parti nostre decorose non ne hanno bisogno; ma Dio ha formato il corpo in modo da dare maggior onore alla parte che ne mancava, 25 perché non ci fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero la medesima cura le une per le altre. 26 Se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui; se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono con lui. 27 Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua.

 

SPIEGAZIONE GENERALE:

Ma ora...

parla di un momento ben preciso come a sottolineare l’importanza della decisone di Dio

Dio ha collocato...

Anche qui, come sottolineato nel precedente studio,  è Dio il soggetto, colui che agisce e in questo caso pone ognuno di noi nel corpo di Cristo e quindi nella Chiesa.

Ciascun membro nel corpo...

Dio ci conosce profondamente! Ad ognuno di noi (a ciascun membro) ha donato dei talenti per poter essere parte integrante del corpo. Non passivi ma attivi in ogni cosa per la nostra e altrui edificazione.

Come ha voluto.

E’ lui che ha avuto il desiderio di collocarci all’interno di questo corpo... perché fossimo uniti ,sotto la guida di Cristo e in modo che ognuno di noi avesse un compito ben preciso.

Ogni membro è necessario per essere in accordo con il progetto di Dio...ed è  per questo di fondamentale importanza capire cosa siamo chiamati a fare.

 

SPIEGAZIONE PARTICOLARE (cosa potrebbe volermi dire il Signore con questo passo?):

Per me il Signore attraverso questa frase vuole darci importanza in quanto si riferisce a ciascun membro [e dunque anche a me].

Credo che voglia farmi capire che anche se molte volte non mi sento all’altezza di servirlo o non mi sento parte di un progetto ben definito, se mi ha voluto collocare all’interno del corpo, un motivo ci sarà...e mi devo fidare!!!

Non mi devo sentire da meno come nemmeno sentirmi superiore a nessuno...ma per essere come lui vorrebbe, devo sempre di più cercare la sua presenza per capire la mia collocazione nel corpo, e portare frutto.

Vuole anche farci sapere che sotto il suo controllo è tutto perfetto e che avendo collocato lui ogni membro, se ascoltiamo la guida dello Spirito Santo attraverso il nostro rapporto di preghiera,di intimità e di lettura della sua parola,riusciremo ad individuare il centro della sua volontà per la nostra vita e di conseguenza riusciremo ad essere utili alla chiesa.

Dio ha un progetto per ognuno di noi proprio nell’ambito in cui siamo stati collocati perché se lui lo ha voluto, sarà per noi e per gli altri di grande edificazione.

---------

 

 [Se qualcuno si sente attratto dal Signore e vuole avvicinarsi a questo tipo di riflessioni evangeliche per corrispondenza scriva pure a Renzo Ronca mispic2@libero.it ]

 

 

 Indice posta -    Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE