Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

RICORDIAMOCI CHE SAPER INTERPRETARE E' UN DONO

COME SI FA A RICONOSCERE UN SOGNO MANDATO DA DIO DAGLI ALTRI?

Avvicinamento alla interpretazione cristiana - parte 5

di Renzo Ronca - 26-11-13-h.17,30 - (Livello 2 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(segue)

Una volta pregato il Signore, se ci fa capire che quel tale sogno potrebbe essere mandato da Lui, allora chiediamoGli  la rivelazione del suo significato.

Poi aspettiamo.

Ci vorrà 1 ora, 1 giorno, 1 settimana… di più?  Quello che ci vuole ci vuole! Daniele dopo aver capito che c’era un messaggio che veniva da Dio attese  ben 24 giorni in una specie di digiuno e preghiera!  Non voglio dire che dobbiamo digiunare, ma che dobbiamo imparare ad aspettare con fede e con raccoglimento continuo.  Anche questo saper accettare ha un senso preciso nella nostra consacrazione. Accettiamolo dunque di buon grado.

 

Si ma come si aspetta? Come si esamina? Come si può traduce capire..?

 

Mi rendo conto che la nostra mentalità, basata sulla tecnologia immediata del web, vorrebbe subito metodologie e tecniche per accedere ai “segreti” del simbolo… Ma in questo campo non va bene! Se non ci disintossichiamo da questo pragmatismo americano dove c’è un manuale in  dodici lezioni per saper fare tutto, non entreremo nello spazio di Dio.

 

Ricevi un sogno che ti pare importante?

Fermi il tuo correre mentale.

Preghi, chiedi a Dio se viene da Lui.

Preghi che te lo riveli.

Preghi, e aspetti.

 

Deludente questo consiglio? Si può darsi, ma è un buon consiglio.

 

Per esempio io vedo che tra i fratelli che conosco e che mi scrivono, anche se in molti hanno iniziato, nessuno  ha proseguito un certo cammino in cui ogni giorno si meditava su una o più frasi.  Interpretare è sembrato forse troppo facile, troppo difficile o troppo inutile… può darsi, ma intanto ogni genere di interpretazione parte da lì, dall’intimità dell’ascolto della Parola del Signore, dove lo Spirito Santo raffina i nostri sensi e li rende sensibili alla Sua “voce”.

Non sono io a stabilire i tempi del "programma" de cammino, ma lo Spirito stesso che gradatamente ci manda il cibo più adatto al nostro (eventuale) crescere. A volte si arriva a quello solido e non più al latte… ma a volte, come disse l’apostolo Paolo, dal cibo solido siamo costretti a ritornare a quello liquido al latte dei bambini.

 

Se non abbiamo capito il sogno n. 1, non ci dobbiamo aspettare un sogno n.2 che ci spieghi il sogno n.1!  Anche se arrivasse il sogno n.2 che spiega il n.1, non lo capiremmo lo stesso, perché il difetto è a monte: la mancanza di intimità col Signore.

 

L’interpretazione del sogno non può essere distaccata dalla interpretazione della Scrittura. Se uno percepisce la plasticità della Scrittura, generalmente accede anche al resto, perché tutto è connesso al bene della Chiesa. Anche in fatto che accade a me o a te, se si va a discernere bene, è collegato ed utile al bene dei credenti. A volte si tratta dei fatti che accadendo ad uno, sono di riferimento ed utilità anche per gli altri.

 

Ad ogni modo rendiamoci conto che l’interpretazione è sempre un dono.

Il talento naturale verso le interpretazioni, l’intelligenza, la volontà… può essere una base incoraggiante, ma non è sufficiente.

Ripeto che l’interpretazione è un dono, come tale può essere dato oppure no.  E da quello che vedo nelle chiese è rarissimo!

Se questo dono non è in noi, è Inutile accanirsi a voler per forza spiegare!

 

Questo dono solitamente è concesso insieme a quello detto “della profezia”. E generalmente si prega per ottenerlo.

 

Purtroppo anche nelle chiese di tipo "pentecostale", che dovrebbero essere le prime a goderne, vedo invece la corsa al dono "delle lingue", ma poche preghiere per ricevere il dono di profezia. E questo è davvero un male perché ce n’è tanto bisogno, visti i tempi che stiamo vivendo.

 (segue)

 

 

Pag. precedente  -  Pag seguente  -    Indice posta -   Home  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiunque può scriverci alla mail: mispic2@libero.it

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE