Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

OMOSESSUALITA’ E CRISTIANESIMO - CORRISPONDENZA CON  “X” - n.6

Mi ha scritto un giovane con problemi di omosessualità. Con la sua autorizzazione, nella dovuta privacy, riporto uno scambio di mail che potrebbe essere utile anche ad altri con problemi simili. Nel contempo invito a scrivere in redazione quanti, più preparati me, possano dare un contributo evangelico costruttivo su questo argomento che so essere molto vasto e delicato.

E-MAIL N.6  +   risposta

X: Quanto alle religioni ti confesso che sono molto curioso di saperne di più

 R: ti ho mandato un accenno delle diff tra catt e protest. Vi sono poi testi specifici. Un piccolo classico è “Protestanti perché” edit Claudiana.

 X: anche se non ti nascondo che per molti versi mi sento molto legato alla religione cattolica, non so se dipenda però dall 'educazione avuta o dal fatto che conosca ben poco delle altre.

 R: entrambe le cose, è normale.

 X: Non ho molta stima dei preti, soprattutto di quelli che il loro ruolo lo limitano all 'essere a capo di una parrocchia, celebrare messa e confessare i fedeli. Non credo che indossare una tonaca nera li autorizzi a sentirsi dei tramiti fra Dio e me.

Ho molta stima e rispetto invece dei missionari, siano essi preti oppure no.

Sono però legato e non poco alla figura dei santi e ancor di più a quella della Madonna.

 R: Sono punti difficili da meditare e capire bene in momenti adatti. Io ricordo, per risolvere la questione “Madonna” ci sono stato sopra due anni circa.

X: Mi è capitato più di una volta in quest 'anno di fare dei sogni (…) Un' altra volta ancora sognai che c' era la Statua della Madonna insieme a quella di Padre Pio.(…)

Ogni volta che ho fatto questi sogni mi svegliavo turbato e scosso, molto. Non sono mai riuscito a dare un senso a questi sogni, non so se interpretarli semplicemente come sogni o se devo pensare che siano qualcosa di più...

 R: Il Signore si serve di mezzi a noi comprensibili e cari. Nei sogni il nostro “io” è “il regista” di una “sceneggiatura” come dovesse fare un film e si serve di vari personaggi per uno scopo preciso. Dovendo raffigurare ciò che ancora non conosce bene (Dio) ma di cui sente la spinta vera, si serve di ciò che nella sua coscienza invece conosce (aspetti religiosi che tu per tradizione esperienza o altro consideri buoni e positivi, a Dio collegati -santi Madonna, angeli, liturgia ecc.-); con queste figure e personaggi vengono inviati significativi “input” al tuo cuore che comincia a “sciogliersi”. Questa “compunzione del cuore” è l’oggetto vero della interpretazione del sogno; è fondamentale, una grazia basilare, primo segno della conversione in atto e dell’attività dello Spirito Santo in te. Devo lodare il Signore per questo.

Giovanni 16:8 Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Giovanni 16:9 Quanto al peccato, perché non credono in me;

(…) Nei sogni in cui il viso era velato o non si vedeva rafforzano quanto stiamo dicendo; raffigurano punti di fede da conoscere individuare meglio.

L’intensità emotivamente forte dei messaggi indica l’attività dello Sp di D che ora “transita” in te ma anche una necessità interiore di “uscire”; di essere liberata.

X.E' per questo che ti dicevo prima che sono molto legato alla Madonna, è stato con Lei che ho cominciato a riscoprire la mia fede in Dio e l' ho sentita molto spesso vicina a me in questo anno.

R: Direi più correttamente: “è stato con ciò che essa rappresenta per me, che ho cominciato a riscoprire la mia fede…”

X: In quest' ultimo anno oltre la fede è cresciuta  tantissimo in me la voglia di non essere più omosessuale,

R: benissimo!

X: ho cercato in tutti i modi di soffocare questo mio modo d' essere. A volte ci sono riuscito altre volte però tornava tutto a galla.

R: Attenzione! Non è con la tua sola forza che qs cose guariscono. La volontà è buona e giusta ma attento alle repressioni che possono generare altri scompensi psicologici!

La soluzione non sta nel correggere con la forza una cosa che non va bene, ma nel lasciar entrare il Signore col Suo Spirito, il quale con la Sua presenza automaticamente ti libererà allontanando da dentro di te ogni tentazione e tendenza estranea.

Giovanni 14:23 Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui.

X: Così ho cominciato a chiedere aiuto a Dio e anche alla Madonna. Ho chiesto Loro di aiutarmi a guarire. Spero di riuscire ad avere la completa fiducia che hai tu che Dio mi aiuterà e che mi troverò pronto quando il Signore mi chiamerà a servirLo. Non voglio che tu pensi che io non abbia fiducia in Dio, non è assolutamente così...è solo che ho poca fiducia in me e ho paura, una forte paura di non farcela a cambiare.

 R: Attenzione!

E’ il momento di “usare il bisturi”. Scusa la schematicità, ma è utile per la chiarezza.

Ora sarai subito messo di fronte a delle scelte. Non c’è fretta per risolverle ma è bene che tu sappia almeno l’enunciato, poi lo elaborerai….

1) Avrai visto, seppure per grosse linee, che c’è una differenza sostanziale nell’approccio al divino tra cattolici e protestanti. Secondo noi evangelici Dio si è rivelato e si rivela all’uomo. Si è rivelato nella Scrittura ed in Cristo. Si rivela nello Spirito Santo.

2) Per conoscere ciò che è bene davanti a Dio e ciò che è male abbiamo solo la Bibbia. Le opinioni, le tradizioni, i ragionamenti in base al nostro “buon senso” lasciano i tempo che trovano perché il buon senso dell’uomo dipende da troppe variabili per poter essere affidabile.

In pratica dunque, ciò che è contenuto nelle Scritture è oggetto del nostro studio; quello che non c’è, secondo noi è inutile e dannoso perché alimenta solo la confusione e l’ambiguità della fede.

3) Giovanni 14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto. Giovanni 15:26-27 Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me; e anche voi mi renderete testimonianza, […]

Se il Cristo si rivela nello Spirito Santo, allora sarà necessario prepararsi e riceverLo:

Prepararsi: vedi l’opera di Giovanni Battista, che con l’immersione in acqua preparava i credenti a  ricevere Gesù… RiceverLo: significa pregarci sopra chiederLo.. 

Luca 11:13 Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»

 

Il punto 1) lo stiamo già vedendo: il Signore sta toccando il tuo cuore. Bene, significa che qs è per te il momento di aprirti a Dio e di cercare di conoscerLo il più possibile. Tale “risposta” dell’uomo a Dio che lo cerca deve essere seria e completa:

Marco 12:30 Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua". Marco 12:31 Il secondo è questo: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Non c'è nessun altro comandamento maggiore di questi».

Andiamo nel dettaglio: I COMANDAMENTI -

Leggiamoli dalla Bibbia, non nel catechismo, avrai delle sorprese:

(lettura comandamenti dal catechismo cattolico e lettura dalla Bibbia – differenze –il 2 comandamento -proibizione delle immagini e del pregare qualsiasi creatura-  è stato tolto dal catechismo cattolico!) 

(…)

E allora quando dici “Così ho cominciato a chiedere aiuto a Dio e anche alla Madonna. Ho chiesto Loro di aiutarmi a guarire” dici in pratica due cose in una (ambiguità spirituale). Pregare Dio è lodevole. Pregare la Madonna, anche se capisco le tue intenzioni (e le capisce pure il Signore se no non ti sarebbe venuto vicino per guarirti e liberarti), sei sicuro che sia gradito a Dio? E su quale basi si poggia la tua fiducia? Solo perché lo fanno tutti i cattolici? E’ giusto credere alla dottrina di chi si è assunto il monopolio dell’interpretazione cancellando addirittura delle parti di Scrittura?

Sono risposte molto difficili mi rendo conto e ti ci vorrà parecchio tempo per trovarle. L’importante è che uno arrivi prima o poi a delle consapevolezze e a delle scelte mature.

In una prima fase forse il Signore sa “tradurre” la tua preghiera e “correggerla”, ma in una seconda fase più matura ci sarà bisogno di una tua presa di coscienza e di alcune decisioni.

Ora io non so quando sarà questo momento tuo di passaggio delicato; ma il Signore lo sa e saprà consigliarti.

La tua guarigione, secondo me, dipende dall’ingresso del Signore in te.

Io mi preoccuperei di questo solo.

Se posso darti un consiglio: nel dubbio e nella comprensibile difficoltà di risolvere adesso tutte queste questioni, concentrati comunque solo su Dio in Cristo per mezzo dello Spirito Santo. IN questo modo non  andrai contro nessun comandamento né di Dio né della chiesa cattolica. Il resto (preghiere ai santi alla madonna ecc.) per il momento anche senza averlo risolto bene, magari prova a metterlo in disparte, come ti ha indicato il tuo sogno (madonna dietro una vetrinetta) e poi capirai quando sarà il omento di riaprirlo ed in che modo riaprirlo.

Per cui, se vuoi proseguire ho bisogno almeno dell’impegno da parte tua che adesso pregherai solo Dio (nelle tre persone) senza aggiunta di altro.

Per decisioni mature puoi lo stesso pregare Dio e dirGli di farti capire la verità su come stanno realmente le cose. LUi lo farà nel suo tempo e nei suoi modi.

Secondo me comunque, per proseguire l’opera che lo Sp di Dio ha già iniziato in te, opera di guarigione psicofisica dalle tentazioni omosessuali e  opera di rinascita, è necessario dare questo taglio.

Anzi la mia idea è che le 2 cose procedano parallelamente.

Ma non ti sentire forzato in alcun modo. E’ solo la mia interpretazione ed io non sono nessuno.  Se quanto dico invece viene davvero dal Signore avrai altre conferme in qs giorni.

Prega molto il Signore nella solitudine del tuo cuore, poi affidati a Lui e poi fammi sapere se vuoi fare una pausa o se vuoi proseguire con l’impegno che ti ho detto.

 

 

 

 

Precedente - Successiva - Indice posta - Home

 



 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE