Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

CHE COS'E' LA SALVEZZA? 

di chi? da cosa? e la fede?  si deve digiunare per liberarci dal diavolo? - parte 1 - di RR - (10-7-13)-29-9-16 -(Livello 2 su 5)

 

 

[fotoPIC-vedi imm ingrandita]

 

 

 

 

DOMANDA: è necessario anche stare digiuni per allontanare il diavolo o siamo già stati salvati per fede?

RISPOSTA: Per prima cosa vediamo il concetto di salvezza, poi pensiamo al digiuno e a come allontanare il diavolo nelle tentazioni.

 

 Che cos’è la salvezza?

Per capire la salvezza (di chi? da cosa?) dobbiamo prima sapere che c’è una condanna in atto. Infatti  Tutti quanti quando nasciamo saremmo nel peccato e senza la grazia: “poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio,” (Romani 3:23).   Allora quale sarebbe il nostro destino? Se restassimo nel peccato saremmo condannati solo a morire senza poter entrare nell’eternità:  "…così la morte si è estesa a tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato" (Romani 5:12)

 

Questa morte non è solo quella che vediamo ogni giorno quando il nostro corpo si invecchia, ma è la morte eterna, quella che avverrà negli ultimi tempi. Chi non ha la grazia di Dio, morirà per sempre.  La condanna dunque è questa: l’uomo nasce nel peccato perché anticamente disobbedì in Adamo, vive nel peccato e se qualcosa non cambia nel suo cuore morirà nel peccato; quindi quando ci sarà il giudizio finale non potrà ereditare la vita eterna, il paradiso, ma resterà morto in eterno.

 

La salvezza invece ci libera dalla condanna della morte eterna. Dio infatti pensò di modificare questa condanna liberandoci per mezzo di Gesù, chiamato anche “nostra Salvezza”:

-“Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 6:23)

-….Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori…. (1Timoteo 1:15)

-«Credi nel Signore Gesù Cristo, e sarai salvato tu e la casa tua». (Atti 16:31)

-poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. (Romani 10:9)

 

La salvezza è un atto talmente semplice e meraviglioso che spesso ci sfugge: Dio ha già operato la salvezza gratuitamente in Cristo e ce  l’ha donata, se la vogliamo accogliere. E’ come un pacco-dono, il Signore stesso te lo porge, lo vuoi o no? Non dipende dalla tua bravura, dalle tue opere, di come eri di come sei..  ma solo dalla tua accettazione o meno, dal fatto se ti fidi o no di chi ti porge questo dono (fede).  

Tutti dunque possiamo essere salvati. Possiamo, è una ipotesi; dipende da noi. Se accettiamo questa salvezza allora i nostri pensieri e il nostro camminare nel mondo andrà nella direzione di Dio e “torneremo a Lui”, cioè ci convertiremo (convertirsi significa cambiare direzione e tornare indietro). E’ solo una accettazione mentale sulla base della fede. Il Signore ci dice che è possibile essere salvati dalla condanna se crediamo in Lui. Se lo accettiamo allora siamo salvati, se non lo accettiamo allora restiamo nel peccato. La fede dunque è solo una nostra scelta. 

 

La fede come una semplice scelta. Ne tengano conto gli atei che dicono "la fede è un dono,  io purtroppo non ho la fede... non ci posso fare niente.. "  Ci puoi fare tutto invece! Il dono è per tutti, ma accettarlo o non accettarlo è una scelta di ciascuno. E' solo una scelta!!  Dio non ti DEVE convincere di niente. Sei tu che hai una possibilità: accoglierLo o meno. Assumiti le tue responsabilità senza confondere Dio col tuo orgoglio.

 

Quando accettiamo Gesù nel nostro cuore sparisce ogni peccato. Non esiste più il peccato nel nostro cuore.

Questo però non significa che “qualsiasi” cosa facciamo va sempre bene…

(continua)

 

 

 

 

pagina seguente  -   Indice posta -   Home  

 

Chiunque può scriverci alla mail: mispic2@libero.it

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE